Scelta delle sedi per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato e determinato graduatorie nazionali Legge 143/2004 - Anno accademico 2017/2018
Roma, Martedì, 26 settembre 2017

Scelta delle sedi per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato e determinato graduatorie nazionali Legge 143/2004 - Anno accademico 2017/2018

Nota Prot. n. 11175

Ufficio: DGFIS

AVVISO

Oggetto: Scelta delle sedi per il conferimento di incarichi a tempo indeterminato e determinato graduatorie nazionali Legge 143/2004 - Anno accademico 2017/2018.

Considerato che la procedura di autorizzazione d’intesa con i Ministeri competenti per le assunzioni a tempo indeterminato è ancora in corso e che pertanto, nelle more dell’acquisizione della stessa, non è possibile proporre l’incarico a tempo indeterminato, si ritiene comunque opportuno consentire di indicare in ordine di preferenza le sedi per l’eventuale successiva -’attribuzione dell’incarico secondo le consuete modalità e i tempi previsti con il presente avviso.

Coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di cui in oggetto possono effettuare la scelta delle sedi, ai fini del conferimento dell’incarico a tempo indeterminato, fermo restando lo scorrimento delle preesistenti graudatorie, presso una qualsiasi Accademia di belle arti, Conservatorio di musica o Istituto Superiore di studi musicali dalle ore 10.00 del 27 settembre sino alle ore 14.00 del 29 settembre 2017.

In caso di comprovato impedimento, è consentita l’espressione della scelta, su delega dell’interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell’avente titolo. La scheda informatica riporterà l’indicazione delle sedi ove sono vacanti le cattedre da destinare ad incarico a tempo indeterminato risultanti al 1° novembre 2017, accanto alle quali dovrà essere indicato l’ordine di preferenza.

Coloro che hanno titolo all’incarico a tempo indeterminato e chiedono l’assegnazione al Conservatorio di musica di Bolzano possono indicare detta Istituzione solo se di madre lingua italiana o di madre lingua tedesca e, in relazione alle  seguenti discipline, indicare altresì la scelta dell’insegnamento in lingua italiana e/o lingua tedesca: Teoria dell’armonia e analisi, Musicologia sistematica, Storia della musica, Teoria ritmica e percezione musicale, Pratica e lettura pianistica, Poesia per musica e drammaturgia musicale, Letteratura italiana e tedesca, Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica, Pratica organistica e canto gregoriano, Accompagnamento pianistico, Musica sacra, Pedagogia musicale per didattica della musica, Elementi di composizione per didattica della musica, Direzione di coro e repertorio corale per didattica della musica, Storia della musica per didattica della musica, Pratica lettura vocale e pianistica per didattica della musica  e Bibliografia e biblioteconomia musicale. Per tutte le altre discipline il docente che chieda di essere assegnato alla sede di Bolzano dovrà sostenere un colloquio ai fini dell’accertamento della conoscenza della lingua italiana e tedesca ai sensi dell’art.2 comma 3 del D.Lgs.n.265/92 e successive modifiche. A tal fine l’interessato, entro trenta giorni dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, dovrà fare domanda al Direttore del Conservatorio di Bolzano di sostenere l’esame.

Nella compilazione della scheda per la scelta delle sedi si raccomanda di verificare i dati anagrafici, i recapiti e di  fornire ogni altra indicazione richiesta nella scheda stessa.

Coloro che intendano avvalersi della precedenza nell’attribuzione della sede quali aventi titolo ai sensi dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5 e 6 della legge 104/92 dovranno inviare, entro il 29 settebre 2017 all’indirizzo di posta certificata dgfis@postacert.istruzione.it, la prescritta documentazione e autocertificazione.

Terminata la fase della scelta delle sedi si procederà ad individuare gli aventi titolo all’incarico e ad assegnare la sede dando comunicazione telegrafica agli interessati, tramite l’Istituzione di assegnazione, e contemporanea pubblicità sul sito http://afam.miur.it

Si fa presente che la mancata accettazione dell’incarico a tempo indeterminato come la successiva mancata assunzione del servizio, in assenza di oggettivo e certificato impedimento, con l’inizio dell’anno accademico 2017-18 determina la decadenza dall’incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell’insegnamento per il quale la nomina è stata attribuita. Al termine della procedura, qualora risultino ulteriori sedi vacanti, queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria.

Gli aspiranti inseriti nella graduatoria in oggetto potranno, altresì, esprimere, ai fini dell'incarico a tempo determinato, la propria preferenza anche relativamente alle cattedre disponibili nelle istituzioni statali per l'a.a. 2017/2018.

Poiché la rilevazione delle sedi disponibili da attribuire per incarico a tempo determinato , non è ancora completata, si ritiene opportuno che l'indicazione delle preferenze sia estesa a tutte le istituzioni compresi gli Istituti Superiori di Studi Musicali. La rinuncia all'incarico conferito, anche successiva all'assegnazione, comporta, limitatamente all'anno accademico 2017/2018, l'impossibilità di ottenere un altro incarico a tempo determinato per lo stesso insegnamento.

Le sedi saranno successivamente rese pubbliche sul sito http://afam.miur.it; la scheda informatica dovrà, pertanto, essere compilata dall'interessato con l'indicazione completa delle proprie opzioni.

La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell'incarico a tempo indeterminato e determinato ma soltanto, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto, per quanto possibile, della viciniorietà alla residenza.
Al fine di facilitare ed accelerare l'individuazione del destinatario dell'incarico si auspica che tutti i docenti inseriti nelle graduatorie partecipino alla procedura di scelta della sede.

I docenti che non sono interessati all'incarico, sono pregati di darne comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata dgfis@postacert.istruzione.it entro la scadenza del termine (29 settembre 2017) previsto per la scelta della sede.

Nel far riserva di eventuali ulteriori indicazioni e a condizione del perfezionamento della procedura autorizzativa prevista, si conferma che l’assunzione in servizio dovrà avvenire nelle sedi assegnate con l’inizio dell’anno accademico 2017-2018.

Il presente avviso è pubblicato sui siti Internet www.miur.gov.it/ e http://afam.miur.it

Distinti saluti                                                                                                           


IL DIRETTORE GENERALE
Daniele Livon

Documenti Allegati
  • Avviso 11175 26-09-2017.pdf

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