#

A

Accreditamenti per la creatività nelle scuole

Il servizio online è finalizzato alla gestione delle domande di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per la partecipazione al Sistema Coordinato per la promozione dei temi della creatività nel sistema nazionale di istruzione e formazione, previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.

Anagrafe Nazionale degli Studenti

Il servizio online è accessibile dal Portale SIDI ed è finalizzato alla gestione dell’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) da parte delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie

App

Il Ministero dell’Istruzione è già da diversi anni sugli store con le sue applicazioni per dispositivi smartphone che gli utenti possono scaricare e utilizzare. Fai click sulla scheda per vedere le app del Ministero.

Assistenti virtuali

Il Ministero dell’Istruzione ha realizzato e messo a disposizione diversi Assistenti virtuali, basati sull’intelligenza artificiale, presenti sul portale istituzionale, sia nell’area pubblica sia nell’area riservata, con l’obiettivo di aiutare gli utenti a trovare più agevolmente le informazioni di interesse. Per attivarli basta fare delle domande o navigare fra gli argomenti specifici.

b

c

d

E

Exams’ Logbook ITS – Diario Lavori commissioni ITS

“Exams’ Logbook ITS (ELbITS)” è il sistema dedicato ai Presidenti delle commissioni d’esame, insediate presso gli Istituti Tecnici Superiori, che agevola la registrazione giornaliera delle operazioni e la redazione dei verbali previsti dalle procedure d’esame.

f

G

Gestione Esami ITS

“Gestione Esami ITS” è un sistema, integrato e accessibile da internet, che il Ministero dell’Istruzione ha realizzato per la semplificazione dei processi di gestione degli esami finali attraverso il web.

H

Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC)

L’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), è la piattaforma dedicata al servizio di assistenza e consulenza rivolto alle Istituzioni Scolastiche per la risoluzione di problematiche connesse alla gestione amministrativo contabile.

I

IDEArium

La piattaforma Idearium del Ministero dell’Istruzione è finalizzata alla gestione dei progetti di crowdfunding attraverso i quali le scuole statali possono finanziare i propri progetti con contributi di privati sostenitori

Iscrizioni Online

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Istanze On line

Il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.

ITS Academy (sistema)

Il nuovo portale rappresenta, in una cornice istituzionale e aggiornata, tutta l’offerta formativa degli ITS Academy e consente agli studenti di presentare domanda iniziale di ammissione o di finanziamento agli studi (come borse di studio e prestiti) presso un ITS Academy.

l

M

Monitor440 - Monitoraggio e Rendicontazione

La piattaforma web per monitorare e gestire i finanziamenti messi a bando dal Miur per le scuole.

n

O

Osservatorio scuola digitale

Il servizio online è accessibile dal Portale SIDI ed è finalizzato a raccogliere le informazioni utili a monitorare sia le disponibilità di infrastrutture e apparecchiature tecnologiche e digitali delle scuole, sia i processi di innovazione didattica e organizzativa.

P

Pago in Rete

Il servizio consente alle famiglie di pagare con pagoPA le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (per assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari. Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive

Il Servizio “Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive” permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande di concorso e procedure selettive connesse ai principali procedimenti amministrativi.

Piattaforma Governance della Formazione

PON 2014-2020 - Gestione Finanziaria

PON 2014-2020 - Gestione Interventi

PON Istruzione – Edilizia Enti Locali

Posta elettronica

Sistema di posta elettronica istituzionale

Protocollo ASP

q

R

Research Italy

ResearchItaly si rivolge direttamente alla comunità scientifica con notizie e informazioni sul e per il mondo della ricerca. Massima visibilità a centri di ricerca e università, scienziati affermati e giovani ricercatori italiani con contenuti in lingua italiana e inglese. In evidenza articoli, storie di successo, progetti di ricerca, interviste ai protagonisti, eventi di settore.

Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)

Il Responsabile per la Transizione Digitale del Ministero dell’Istruzione e delle Scuole garantisce l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione centrale e delle Istituzioni scolastiche.

S

Scuola in chiaro

Il portale pubblico Scuola in Chiaro consente alle famiglie oltre che a dirigenti scolastici, docenti e alunni di ricercare l’istituto di interesse e consultarne i dati pubblicati attraverso sezioni dedicate (didattica, servizi e attività, alunni, personale, finanza, autovalutazione, edilizia).

SIDI

Il SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione) è un portale servizi in cui sono disponibili le applicazioni (e relative comunicazioni) per le segreterie scolastiche e gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica

Sigillo - Firma Elettronica Avanzata

SIIS

Interoperabilità del sistema informativo del MIUR con soluzioni implementate e condivise con terze parti

Sistema nazionale di valutazione

Il servizio è utilizzato dalle Scuole, dai Dirigenti Scolastici, dai Direttori Regionali e dai Nuclei di valutazione per la promozione dei processi di valutazione. I dati possono essere consultati da genitori, studenti e tutti gli stakeholder interessati.

t

u

v

W

Webmail

Questo servizio permette di accedere alla posta online del sistema MIUR.

z