Anagrafe nazionale degli studenti

L’Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) è stata istituita, per il primo e secondo ciclo di istruzione, dall’art. 3 del Decreto Legislativo 76 del 15 aprile 2005 “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53” ai fini della realizzazione del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.

Successivamente al DM 74 del  5 agosto 2010, n. 74, con cui è stata data prima attuazione al  D. L.gs 76_2005 sono intervenuti diversi provvedimenti legislativi che hanno introdotto nuove finalizzazioni all’Anagrafe:

  • l'inclusione in ANS anche dei dati degli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia appartenenti al sistema nazionale di istruzione (DM 25 gennaio 2016, n. 24); (DM 26 luglio 2016, n. 595)
  • il trattamento, in una partizione separata, di dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in ANS (D.M. 28 luglio 2016, n. 162);
  • il prolungamento della conservazione delle informazioni concernenti gli esiti finali della scuola secondaria di secondo grado per un periodo non inferiore a un cinquantennio successivo alla conclusione di ogni ciclo scolastico (DM 9 novembre 2016, n. 862);
  • l'inclusione in ANS dei Centri d'istruzione per gli adulti (CPIA), che hanno preso avvio con l'entrata in vigore del DPR 29 ottobre 2012, n. 263.

Il DM 692 del 25_9_2017 riordina in un unico provvedimento la normativa di carattere secondario adottata nel tempo per la gestione dell’Anagrafe.

Un patrimonio informativo indispensabile
I dati dell’Anagrafe costituiscono un patrimonio informativo indispensabile per l’assolvimento dei compiti istituzionali del Ministero e per la valutazione del sistema scolastico. Ciascuna istituzione scolastica è tenuta a inserire e aggiornare i dati degli studenti sul portale SIDI nell’area Alunni. Tale area è raggiungibile da ciascuna istituzione scolastica che vede e gestisce unicamente le informazioni degli alunni di propria competenza, nel pieno rispetto dei principi dell’autonomia scolastica e della tutela in materia di protezione dei dati personali.

La comunicazione dei dati
La comunicazione dei dati avviene in vari momenti nel corso dell’anno scolastico:

  • Settembre : vengono comunicati i frequentanti dell’anno scolastico in corso.
  • Gennaio - Febbraio : vengono acquisite le nuove iscrizioni attraverso la procedura delle Iscrizioni OnLine.
  • Nel corso dell’anno scolastico lo stato dell’alunno viene aggiornato in caso di trasferimento o interruzione di frequenza
  • Giugno - Settembre: vengono comunicati i dati relativi agli esiti finali (scrutini ed esami)

Le principali informazioni presenti sull’Anagrafe Nazionali degli Studenti, aggregate a livello di scuola, sono disponibili nell’area “Dati e Statistiche” – Portale unico dei dati della scuola.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome