Global Teacher Prize 2023, la docente abruzzese Katja Battaglia è l’unica italiana tra i 50 finalisti

Global Teacher Prize 2023, la docente abruzzese Katja Battaglia è l’unica italiana tra i 50 finalisti

Friday, 27 October 2023

Katjia Battaglia, l’unico rappresentante italiano nella finale del prestigioso Global Teacher Prize,

La docente, con un percorso di quasi due decenni, si distingue per la sua passione nell’insegnamento presso la scuola media di Caramanico Terme dell’istituto comprensivo “San Valentino” a Scafa, in Abruzzo.

Battaglia ha sempre creduto nell’inclusione e nella valorizzazione dei talenti individuali, rompendo con la tradizionale lezione frontale in favore di un approccio più interattivo e collaborativo. L’aula di Battaglia si trasforma spesso in un laboratorio di scrittura collettiva e creativa, un approccio che ha portato a risultati notevoli sia in termini di produzioni studentesche che di riconoscimenti esterni.

Gli alunni di Battaglia hanno mostrato un rendimento sopra la media nazionale, con molti che hanno proseguito gli studi universitari e si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro. La docente è impegnata in progetti che promuovono la convivenza democratica, l’educazione per la pace, l’ambiente e la sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Per Battaglia, insegnare è un viaggio ricco di opportunità di apprendimento, dove la personalizzazione del percorso educativo e il riconoscimento che “nessuno è bravo in tutto” sono concetti chiave. La sua storia e la sua metodologia didattica sono un esempio brillante di come l’innovazione e la dedizione possano fare la differenza nell’educazione, rendendo l’istruzione un trampolino di lancio per un futuro migliore per tutti gli studenti.

Tag:
Ultimo aggiornamento:

Friday, 27 October 2023

Categorie: 10-Ottobre
Emessa da:

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome