Olimpiadi di robotica

Le Olimpiadi di robotica educativa sono organizzate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e vengono gestite, tramite convenzione, da un'istituzione scolastica o un ente aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta. Perseguono diversi intenti tra cui:

  • avvicinare gli studenti allo studio delle materie scientifiche
  • sollecitare l'interesse verso l'innovazione e la creatività
  • integrare e potenziare la didattica curricolare attraverso percorsi pluridisciplinari e interdisciplinari coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie
  • formare, orientare e attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di team building e problem solving.
Tra le priorità ineludibili ruolo centrale riveste sia l'innovazione della didattica sia lo sviluppo di metodologie all'avanguardia per integrare i saperi e maturare competenze operative e cognitive che consentono agli studenti di confrontarsi con la complessità del mondo contemporaneo.

Le Olimpiadi di robotica educativa sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e prevedono la realizzazione di un prototipo funzionante, in grado di compiere un'azione completa.

La partecipazione è gratuita.

L'iscrizione avviene online, attraverso il sito https://www.olimpiadirobotica.it/  

 

Referente del Progetto: Anna Brancaccio email: anna.brancaccio@istruzione.it

 

Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome