Area riservata-comunicazioni di servizio
01/01/1970

Area riservata-comunicazioni di servizio

Nuove funzionalità disponibili nell'Area riservata
Nella sezione PROFILO del menu utente dell'Area riservata sono disponibili nuove funzionalità per gestire la modalità di accesso all’Area riservata e proteggere il proprio account.

Gestione profilo > Modalità d'accesso
La funzionalità permette di visualizzare la modalità di accesso all’Area riservata e modificarla se necessario.

  • Accesso MIUR/SPID
    Permette l’accesso con credenziali MIUR (username e password) o, per chi ne è in possesso, con credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID). L’accesso con username e password è la modalità meno sicura.
  • Accesso esclusivo SPID
    Permette l’accesso soltanto con credenziali del Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID), almeno di livello 2. L’accesso con SPID garantisce la massima sicurezza.
Gestione profilo > Gestione OTP
La funzionalità permette di gestire l’autenticazione a doppio fattore, ovvero l’accesso con username e password più l’inserimento di una OTP (One Time Password) cioè un codice temporaneo di accesso, utilizzabile una sola volta.

E’ possibile abilitare la richiesta di una OTP ad ogni accesso all’area riservata, aumentando così il livello di sicurezza della propria utenza.

Per poter configurare la One Time Password è necessario disporre di uno smartphone e di un'app di generazione OTP come ad esempio Google Authenticator o Microsoft Authenticator.

 

Torna alle Comunicazioni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome