Solidarietà digitale:
al servizio della scuola

Il digitale può svolgere un ruolo fondamentale per arricchire l’apprendimento degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per facilitare la didattica con metodologie innovative e promuovere percorsi di apprendimento mirati a soddisfare particolari esigenze e fornire materiale aggiuntivo al corpo docente.

Il Ministero dell’istruzione (MI), al fine di promuovere i processi di innovazione tecnologica e di sviluppo della cultura digitale, ha aderito all’iniziativa del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione (MID), “Solidarietà digitale”, avviando così una nuova fase dell’iniziativa promossa dal MID e volta ad offrire soluzioni innovative e servizi digitali gratuiti a sostegno degli studenti, degli insegnanti e delle istituzioni scolastiche affinché nessuno rimanga indietro.

Imprese e associazioni possono mettere a disposizione del mondo della scuola servizi gratuiti per sostenere le nuove sfide didattiche permettendo di:

  • studiare in rete, attraverso una connettività rapida;
  • apprendere utilizzando device efficaci per la didattica digitale integrata;
  • svolgere percorsi scolastici e di formazione attraverso piattaforme digitali avanzate ed e-learning;
  • disporre di contenuti digitali di qualità per arricchire l’apprendimento;
  • accedere ad opportunità di formazione per docenti ed il corpo scolastico;
  • utilizzare strumenti innovativi per la guida e il supporto e agli studenti.

Il 28 settembre 2020 è stato pubblicato il primo avviso congiunto tra MI e MID che invita gli operatori sensibili al progetto a fornire, a titolo gratuito, piattaforme e servizi digitali per agevolare la Didattica Digitale Integrata. Partecipa anche tu, fai la differenza! (Vai alla pagina Adesione per le aziende

Tutti i servizi, messi disposizione da aziende ed associazioni, sono accessibili gratuitamente attraverso la pagina del MI “Didattica a distanza” e del MID “Solidarietà digitale al servizio della scuola”.

Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome