Newsletter n.28
IN PRIMO PIANO
Piano Estate, 5.888 le candidature per ottenere i fondi PON
Lingue, STEM, digitale: i moduli più richiesti. Il Ministro Patrizio Bianchi: “Dalle scuole una partecipazione importante”.

LE ALTRE NOTIZIE
Indicazioni per la frequenza dei CPIA e delle istituzioni scolastiche di secondo grado.

Online l’avviso per l’anno scolastico 2021-2022. L’invio delle candidature improrogabilmente entro e non oltre le ore 23.59 dell’8 giugno 2021.

Record di studentesse in gara per il podio. Alla XIX edizione nazionale in competizione circa 20.000 ragazze e ragazzi.

Rinnovata la collaborazione per promuovere, sostenere e sviluppare iniziative didattiche mirate alla divulgazione della cultura scientifica e dell’educazione alla prevenzione.

Un Protocollo tra il Ministero dell’Istruzione e la Onlus per promuovere azioni congiunte per contrastare l’abbandono formativo e per favorire una educazione più inclusiva.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il supporto operativo di Invitalia.

La domanda di ammissione deve essere inviata entro il 6 giugno prossimo. La scuola estiva si terrà tra Napoli, Siena e Verona. Novanta i posti disponibili.

APPROFONDIMENTI
RiGenerazione Scuola, il piano per la transizione ecologica e culturale
Il piano RiGenerazione Scuola ha l’obiettivo di proporre la scuola italiana come infrastruttura culturale, centro di gravità delle comunità, modello esistenziale ed abitativo, luogo d’origine del nuovo alfabeto ecologico ed economico. Le diverse educazioni e esperienze implementate grazie al piano, orientate al perseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, saranno parte di un unico bagaglio conoscitivo che servirà alle nuove generazioni per comprendere la complessità e l’interconnessione della vita delle persone e del Pianeta.
RiGenerazione Scuola sarà presentato venerdì 4 giugno, alle 11.00, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione, dal Ministro Patrizio Bianchi e dalla Sottosegretaria Barbara Floridia. Sarà possibile seguire l’evento tramite il canale YouTube e i canali social del Ministero dell’Istruzione.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Un palinsesto speciale per i 75 anni della Repubblica
Documentari, memorie, ricordi, celebrazioni, web doc. Sono tanti gli appuntamenti previsti in tv in occasione della Festa del 2 giugno. Da martedì 1 giugno, ragazze e ragazzi, docenti, famiglie avranno a disposizione una programmazione dedicata sui diversi canali televisivi Rai: dal concerto al Quirinale in onda su Rai 1 alla trasmissione ‘Passato e Presente’ su Rai 3; dagli approfondimenti di Rai Storia agli speciali di Rai Scuola. Un esclusivo web doc sulle fasi cruciali della nascita della Repubblica è disponibile sul portale di Rai Cultura. Le trasmissioni sono sempre tutte disponibili anche su RaiPlay.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-28

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome