Newsletter n.41
IN PRIMO PIANO
Rientro a scuola, la lettera del Ministro Patrizio Bianchi
La lettera del Ministro Patrizio Bianchi indirizzata alla comunità scolastica in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2021/2022.

Scuola, la campanella suona per oltre 7,4 milioni di studenti
Al via le lezioni in 9 Regioni e nella Provincia di Trento. Sono 7.407.312 le studentesse e gli studenti che tornano tra i banchi in tutta Italia nelle scuole statali.

LE ALTRE NOTIZIE
Inviati nei giorni scorsi alle scuole la guida operativa e il video esplicativo che ne illustra le principali funzionalità.

Uno spazio dedicato con tutte le notizie ufficiali del Ministero dell’Istruzione per il rientro a scuola per l’anno scolastico 2021/2022.

Pubblicato il bando, si potrà fare domanda fino al 1° ottobre.

Al fine di individuare le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di merito conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di II grado, statali e paritarie.

La docente ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona scelta dal ministro Bianchi a capo del CdA.

Con l'intento di promuovere una collaborazione finalizzata alla realizzazione di azioni di orientamento destinate alle studentesse e agli studenti.

I dati del report annuale del progetto Edustrada. Numerosi i giovani formati con i programmi educativi promossi dal MI.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Finanziamento di progetti nel campo dell’arte e della musica, termine ultimo per presentare le domande fissato al 29 ottobre 2021. Stanziati in totale 800mila euro.

Stanziamento di 1,2 mln di euro destinato alle proposte progettuali presentate da scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione, anche organizzate in rete.

APPROFONDIMENTI
Per le modalità di partecipazione e le date delle iniziative incluse nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze si rinvia ai bandi pubblicati dai soggetti promotori.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Rivedi tutte le puntate de “La scuola in tivù”
In attesa della nuova stagione de “La scuola in tivù” è possibile rivedere tutte le puntate e le singole lezioni sul sito di Rai Scuola. Le lezioni sono realizzate direttamente da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione. Ogni modulo ha una durata di 30 minuti, con una breve introduzione utile per individuare l’ambito scolastico e la collocazione nel programma di studio.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-41.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome