Newsletter n.44
IN PRIMO PIANO
L’unione fa la scuola. Parte la nuova collaborazione MI-Rai
Il Ministro Bianchi: “Insieme al servizio pubblico radiotelevisivo possiamo continuare a far sì che la scuola resti al centro della vita e dell’interesse del Paese”.

Costituzione, rinnovata la collaborazione MI-Parlamento
Al via progetti e bandi di concorso dedicati. Per le classi vincitrici visite didattiche, incontri formativi e premiazioni nelle sedi del Senato e della Camera.

Studenti con cittadinanza non italiana, i dati dell’a.s. 2019/2020
Nel 65,4% dei casi si tratta di ragazze e ragazzi nati in Italia. Il report pubblicato sul sito del Ministero.

LE ALTRE NOTIZIE
Presentati i risultati nel corso dell’incontro organizzato dal Ministero dell’Istruzione assieme alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Un’occasione di incontro e scambio tra giovani, con esperti e associazioni per la “Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione”.

Protagoniste le scuole. Il Ministro Patrizio Bianchi ha partecipato, con un videomessaggio, alla cerimonia di apertura al Padiglione Italia.

Confermata in Conferenza Unificata la realizzazione dell'offerta di servizi educativi per bambine e bambini dai due ai tre anni.

Per valorizzare l’educazione fisica nella Scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e promuovere stili di vita corretti e sani.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
L’obiettivo è sensibilizzare le studentesse e gli studenti delle Secondarie di II grado alla riflessione critica sulla testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti.

Per avvicinare le alunne e gli alunni alla scrittura creativa attraverso la conoscenza diretta di un autore della narrativa contemporanea.

APPROFONDIMENTI
Tutti i materiali, le iniziative e le indicazioni operative, all’interno della sezione dedicata all’evento organizzato dal Ministero dell’Istruzione, di concerto con il MAECI.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
“Laboratorio scuola” è una serie in venti puntate che illustra metodologie, contenuti e strumenti dell’innovazione didattica. “Professione Futuro” ha l’intento di far conoscere meglio e promuovere l’Istruzione tecnica, professionale e gli Istituti Tecnici Superiori (ITS). “Cercasi talento” è un viaggio negli ITS per raccontare un’esperienza di offerta formativa terziaria altamente professionalizzante. Ripartono, inoltre, “La Scuola in Tivù”, “#Maestri” e “La banda dei fuoriclasse”.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-44.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome