Filtri attivi:  

Info

data di pubblicazione 2016 » Aprile x

data di pubblicazione 2017 » Luglio x

data di pubblicazione 2016 » Maggio x

data di pubblicazione 2018 » Ottobre x

data di pubblicazione 2016 » Marzo x

Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra

Comunicati

31 ottobre 2018

Educazione finanziaria, arriva in classe il progetto "Il risparmio che fa Scuola"

Oltre un milione di studenti coinvolti nell'iniziativa promossa da Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

15 ottobre 2018

Dal 18 al 20 ottobre il MIUR a Fiera Didacta Italia con oltre 50 fra seminari e momenti di formazione

Il Ministro Bussetti e il Sottosegretario Giuliano a Firenze giovedì 18 ottobre

09 ottobre 2018

Intesa Agia-Miur per promuovere i diritti di infanzia e adolescenza

Cultura della mediazione e della legalità, educazione all’uso consapevole del digitale e dei social, divulgazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, tra i contenuti del Protocollo

04 ottobre 2018

Scuola, la nuova #Maturità nella circolare rivolta a scuole e studenti

Bussetti: “Accompagneremo insegnanti e ragazzi in questi mesi di avvicinamento all’Esame”

31 luglio 2017

Scuola svizzera, Fedeli: “Bene modifica a regolamento. Differenze sono ricchezza e non impedimento”

“Ho appreso con soddisfazione dall’Ambasciata svizzera che la loro scuola privata di Milano ha deciso di togliere dal regolamento un articolo che era decisamente inaccettabile”.

28 luglio 2017

Scuola, Fedeli firma decreto: 150mln per la realizzazione dei Poli per l’infanzia. Via libera alla costruzione di nuove scuole anche con i Fondi immobiliari

Via libera a due decreti per la realizzazione di istituti innovativi e dei nuovi Poli per l’infanzia.

28 luglio 2017

Presentato al Miur il Piano per l'Educazione alla Sostenibilità - 20 azioni coerenti con obiettivi Agenda 2030

Fedeli: “Scuola, università e ricerca centrali nella promozione di forme di sviluppo sano in ogni campo della società”

27 luglio 2017

Scuola, domani la Ministra Valeria Fedeli presenta il Piano per l’Educazione alla Sostenibilità

Interverranno la Capo di Gabinetto del Miur Sabrina Bono e il Coordinatore del gruppo di lavoro Miur per l’Educazione alla Sostenibilità Enrico Giovannini.

27 luglio 2017

A scuola con la Croce Rossa. Un protocollo con il MIUR per formare le cittadine e i cittadini di domani

Sviluppo dell’educazione alla salute e diffusione dei valori dell’amicizia e della leale collaborazione attraverso il volontariato giovanile.

26 luglio 2017

Dl Sud, Fedeli: bene Senato, importanti misure per i nostri settori

“Bene il Senato per il lavoro svolto sul decreto per il Mezzogiorno, per i nostri settori ci sono misure importanti”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

26 luglio 2017

"Il Piano Nazionale Scuola Digitale incontra il Paese"

Mercoledì 26 luglio, a Roma, presso la Sala Centrale dell’Acquario Romano, si terrà l’evento dal titolo “Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese”.

25 luglio 2017

Università, 84.678 candidati per i test dei corsi ad accesso programmato nazionale per l’a.a. 2017/2018

Sono 84.678 le candidate e i candidati che hanno ultimato l’iscrizione ai test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, Architettura e Veterinaria per l’anno accademico 2017/2018. Le iscrizioni si sono chiuse oggi.

21 luglio 2017

Scuola, Siglato Protocollo Miur-Giffoni Film Festival

È stato firmato oggi a Giffoni il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Giffoni Film Festival.

21 luglio 2017

Istruzione tecnica e professionale, ok a revisione dei regolamenti del 2010

Via libera definitivo in Consiglio dei Ministri alla revisione dei due regolamenti di riordino dell’istruzione tecnica e professionale approvati nel 2010.

20 luglio 2017

Scuola, pubblicati i risultati delle procedure di mobilità della secondaria di II grado

Sono disponibili da oggi i risultati della mobilità della scuola secondaria di II grado.

20 luglio 2017

Fedeli: "Bene via libera al decreto vaccini. Testo tiene insieme diritti costituzionali alla salute e all’istruzione. Adesso informiamo le famiglie"

“Sono molto soddisfatta del voto di oggi al Senato sul cosiddetto ‘decreto vaccini’. È il via libera a un provvedimento che tiene insieme in maniera equilibrata due fondamentali diritti costituzionali, quello alla salute e quello all’istruzione. Si tratta di una norma di civiltà pensata ed elaborata a beneficio delle nuove generazioni”.

19 luglio 2017

Terremoto, firmato l’accordo Miur-Università di Camerino. Stanziate risorse per edilizia e infrastrutture tecnologiche

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini hanno sottoscritto oggi presso il Miur l’Accordo di programma che prevede lo stanziamento di risorse ad hoc per il rilancio dell’ateneo colpito dal sisma.

18 luglio 2017

Supplenze scuola, 200.000 'modelli B' già inseriti a sistema per le graduatorie di istituto

Alle 18 di oggi erano 200.000 sui 655.056 attesi i ‘modelli B’ inseriti a sistema nell’ambito delle domande per le supplenze di istituto, pari a oltre il 30% del totale.

18 luglio 2017

Scuola al Centro, le risorse ci sono. Istituti possono aprire anche nei mesi estivi

Con riferimento a notizie di stampa secondo le quali i fondi per i progetti finanziati con il progetto “Scuola al Centro” sarebbero bloccati, il Ministero precisa che le risorse ci sono e le scuole lo scorso 13 luglio hanno ricevuto l’autorizzazione ad utilizzarle.

18 luglio 2017

Ricerca, Fedeli: “Progetto PRIMA grande opportunità per la diplomazia scientifica”

500 milioni di euro per il programma euro-mediterraneo di ricerca e innovazione presentato oggi al Miur

18 luglio 2017

Edilizia scolastica, a Palazzo Chigi conferenza sugli investimenti 2014-2017. Fedeli: “Sui finanziamenti c’è stata svolta. Oltre 2,6 miliardi per le prossime 10 azioni”

“Sull’edilizia non sono mai state stanziate tante risorse. È uno sforzo che va riconosciuto”

15 luglio 2017

Fedeli: "La violenza sulle donne problema che riguarda tutti, si deve combattere sin dai banchi di scuola"

“Nuovi terribili fatti di cronaca confermano che la violenza contro le donne, che può condurre fino al femminicidio, non è un fenomeno di natura episodica, né emergenziale. È un problema strutturale. Dobbiamo esserne tutte e tutti consapevoli”. Lo dichiara la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

14 luglio 2017

Fedeli: “A Monza fatto grave, bene Aprea su costituzione parte civile”

Le notizie apparse oggi sugli organi di stampa in merito a quattro ragazze che sarebbero state oggetto di violenza durante lo stage che stavano facendo

12 luglio 2017

Cultura e scuola insieme per migliorare formazione e ricerca. Franceschini e Fedeli: tutela del patrimonio al centro dell'azione di Governo. Oggi a Roma riunione congiunta Cun e Consiglio Superiore dei Beni Culturali

Si è svolta questa mattina, per la prima volta dopo oltre quarant'anni dall'Istituzione del Ministero dei Beni Culturali, alla presenza dei Ministri Valeri Fedeli e Dario Franceschini, la riunione congiunta del Consiglio dei Beni Culturali del Mibact, presieduto dal Prof. Giuliano Volpe, e del Consiglio Universitario Nazionale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, presieduto dalla prof.ssa Carla Barbati.

11 luglio 2017

Scuola, assegnati 26 milioni per laboratori musicali, coreutici e sportivi: 270 i progetti finanziati. Pubblicata la graduatoria dell’Avviso PON

Laboratori dotati di strumentazione digitale di ultima generazione per innovare la didattica nelle sezioni liceali ad indirizzo musicale. Spazi più confortevoli e adeguati per lo studio e la pratica della danza nelle sezioni coreutiche. Nuove attrezzature e campi sportivi per i Licei ad indirizzo sportivo

10 luglio 2017

Palermo, Fedeli: "Attacco alla 'Falcone' episodio grave e vigliacco, ma la scuola non si arrende. Faremo restaurare subito la statua"

L’atto di vandalismo avvenuto alla scuola 'Falcone' di Palermo è un episodio grave e vigliacco.

09 luglio 2017

Ricerca, Trieste sarà la sede dell’EuroScience Open Forum 2020

Fedeli: “Risultato importante per l’Italia, premiata candidatura autorevole fortemente sostenuta dal Miur e dal governo”

07 luglio 2017

Professioni Sanitarie, i posti per le immatricolazioni?

Con riferimento alle notizie di stampa relative alla programmazione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2017/2018 e alla loro ripartizione su base territoriale, il Ministero intende precisare quanto segue.

05 luglio 2017

IT’S ITALY, Miur e Its in Canada Viaggio alla scoperta di best practice e nuove sinergie per promuovere eccellenze e Industria 4.0

Si è svolta dall’11 al 16 giugno la missione in Canada di alti funzionari del Miur, di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa) e di 10 rappresentanti degli ITS (Istituti Tecnici Superiori).

04 luglio 2017

Scuola, pubblicati i risultati delle procedure di mobilità della secondaria di I grado

Sono disponibili da oggi i risultati della mobilità della scuola secondaria di I grado.

04 luglio 2017

Scuola, Fedeli: “Al lavoro per un avvio ordinato del prossimo anno: assunzioni entro il 14 agosto, docenti in cattedra dal primo giorno”

Scuola, Fedeli: “Al lavoro per un avvio ordinato del prossimo anno: assunzioni entro il 14 agosto, docenti in cattedra dal primo giorno” Oggi la conferenza al Miur su cronoprogramma, scadenze e novità

03 luglio 2017

Scuola, siglato il Protocollo d’intesa Miur-Comunità di Sant’Egidio

Educare le nuove generazioni al valore della solidarietà e dell’inclusione, a considerare la diversità come una ricchezza. Mettere in campo attività di prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile, con interventi mirati nelle aree di maggior svantaggio culturale. Favorire il contrasto di ogni forma di discriminazione. Attivare progetti di Alternanza Scuola-Lavoro.

20 maggio 2016

#PalermoChiamaItalia

il 23 maggio 50.000 studenti contro la mafia per il XXIV anniversario delle stragi di Capaci e Via d'Amelio. Tornano la Nave e le Piazze della Legalità.
L'iniziativa organizzata dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca