Filtri attivi:  

Info

data di pubblicazione 2015 » Dicembre x

data di pubblicazione » 2016 x

data di pubblicazione 2017 » Giugno x

data di pubblicazione 2018 » Ottobre x

Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra

Comunicati

31 ottobre 2018

Educazione finanziaria, arriva in classe il progetto "Il risparmio che fa Scuola"

Oltre un milione di studenti coinvolti nell'iniziativa promossa da Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

15 ottobre 2018

Dal 18 al 20 ottobre il MIUR a Fiera Didacta Italia con oltre 50 fra seminari e momenti di formazione

Il Ministro Bussetti e il Sottosegretario Giuliano a Firenze giovedì 18 ottobre

09 ottobre 2018

Intesa Agia-Miur per promuovere i diritti di infanzia e adolescenza

Cultura della mediazione e della legalità, educazione all’uso consapevole del digitale e dei social, divulgazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, tra i contenuti del Protocollo

04 ottobre 2018

Scuola, la nuova #Maturità nella circolare rivolta a scuole e studenti

Bussetti: “Accompagneremo insegnanti e ragazzi in questi mesi di avvicinamento all’Esame”

01 luglio 2017

Medicina, nessuna ombra su test 2016

Con riferimento ad alcune notizie apparse sulla stampa in merito al test di accesso a Medicina del 2016, sia per quanto riguarda la procedura di affidamento della produzione delle prove, che la qualità e l’originalità dei quesiti, si precisa che non c’è nessuna ombra: tutto si è svolto secondo la normativa e le disposizioni vigenti e in totale trasparenza.

30 giugno 2017

Ricerca, presentata la candidatura di Trieste a sede dell’EuroScience Open Forum 2020 con il sostegno del Miur

Garantire il massimo sostegno alla candidatura di Trieste a sede dell’EuroScience Open Forum (ESOF) 2020.

30 giugno 2017

Protocollo Miur-Sant'Egidio, lunedì il rinnovo con la Ministra Fedeli e il Presidente Impagliazzo

Il Protocollo di collaborazione fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Comunità di Sant'Egidio sarà rinnovato il prossimo lunedì, 3 luglio, presso il Salone dei Ministri di Viale Trastevere 76/A

29 giugno 2017

Università, posti Medicina stabiliti su base necessità Servizio Sanitario con accordo in Conferenza Stato-Regioni

La determinazione del numero di posti disponibili per l'accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2017/2018, come indicato anche nella tabella pubblicata il 28 giugno sul sito del Miur, tiene conto del fabbisogno del Servizio Sanitario Nazionale e di quello espresso dal Ministero della Difesa per le esigenze organiche delle Forze Armate.

28 giugno 2017

Miur e Regione Campania insieme per lo sviluppo delle competenze digitali Siglato oggi il Protocollo di Intesa

Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali lungo tutta la filiera: scuola, formazione, università, ricerca. È questo l’obiettivo del Protocollo di Intesa siglato oggi tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione Campania.

28 giugno 2017

Università, corsi ad accesso programmato online i decreti con modalità e contenuti delle prove e posti disponibili

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato i decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico

27 giugno 2017

Fedeli: ''Bene apertura trattative per rinnovo contratto. Al lavoro per chiudere presto su Istruzione e Ricerca''

“La riapertura della contrattazione, dopo otto anni di blocco, per il rinnovo del contratto del pubblico impiego è una notizia importante, anche per i nostri settori”

25 giugno 2017

“La Scuola al Centro” pubblicata la graduatoria finale del bando

Sono 4.633 le scuole ammesse al finanziamento. Più di 1 milione le ore aggiuntive che verranno erogate fra sport, musica, teatro, competenze digitali, 221 gli istituti coinvolti nelle aree colpite dal sisma.

23 giugno 2017

Reclutamento e formazione iniziale docenti, in arrivo il decreto sulle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari. Chi oggi offre corsi non conosce ancora le regole

In arrivo il decreto con le modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari necessari alle laureate e ai laureati non abilitati per poter partecipare al prossimo concorso per l’ingresso nella scuola secondaria previsto da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola.

22 giugno 2017

Maturità, da Seneca alla ruota quadrata: pubblicate le tracce della seconda prova

Al Liceo classico è Seneca l’autore scelto per la versione di Latino, con un brano sul valore della filosofia in cui il filosofo, rivolgendosi all’allievo Lucilio, lo invita a non perdere mai la passione per l’impegno nella riflessione critica e consapevole.

22 giugno 2017

Scuola, accordo Ministero-Associazione Italiana Editori

Libri di testo gratuiti, a settembre, per le studentesse e gli studenti delle aree colpite dal terremoto, per un totale di 140 Comuni coinvolti. Lo prevede la convenzione siglata tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Italiana Editori (AIE), sintetizzata in una circolare che sarà inviata nei prossimi giorni alle scuole con modalità e scadenze per accedere all’agevolazione. La distribuzione gratuita dei testi varrà per i prossimi due anni scolastici, il 2017/2018 e il 2018/2019.

21 giugno 2017

Firmata intesa su assegnazioni provvisorie

Siglato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il contratto annuale sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale scolastico, grazie alle quali le docenti e i docenti e gli Ata (Ausiliari tecnici e amministrativi) possono chiedere, per un anno, una sede di lavoro più vicina al luogo di residenza per gravi e certificati motivi di salute, per dare assistenza a parenti conviventi con disabilità, per ricongiungersi al nucleo familiare.

21 giugno 2017

Edilizia Scolastica, riunito oggi l’Osservatorio

Riunito oggi l’Osservatorio sull’Edilizia scolastica, presieduto dal Sottosegretario Vito De Filippo. “La riunione di oggi è stata molto importante - sottolinea il Sottosegretario - muovono infatti i primi passi i nuovi Poli per l’infanzia, 0-6 anni, previsti da uno dei decreti attuativi della Buona Scuola approvati ad aprile”.

21 giugno 2017

Fedeli: ''Da Governo due importanti misure per contrasto dispersione. Istruzione sia strumento per mobilità sociale''

“L’istruzione è lo strumento principale per garantire una vera mobilità sociale, per permettere a tutte le ragazze e i ragazzi di emanciparsi e diventare cittadine e cittadini consapevoli, a prescindere da quali siano le condizioni familiari e territoriali di partenza”

21 giugno 2017

Maturità, “Nuove tecnologie e lavoro” la traccia più scelta

È la traccia di ambito socio-economico sul rapporto tra “Nuove tecnologie e lavoro” la più scelta della prima prova della Maturità 2017, svolta dal 38,9% delle maturande e dei maturandi. Segue il tema di ordine generale sul progresso, preferito dal 17,3% delle ragazze e dei ragazzi.

21 giugno 2017

Scuola, al via Gruppo di lavoro per la riforma delle rappresentanze degli studenti e dei genitori. A novembre la presentazione delle proposte

Elaborare proposte innovative per riformare la rappresentanza di studentesse, studenti e genitori e per rilanciare la loro partecipazione nella vita scolastica, coerentemente con le priorità indicate dalla Buona Scuola, è l’obiettivo del Gruppo di lavoro voluto dalla Ministra Valeria Fedeli nell’ambito delle azioni che il Ministero intende attivare per rafforzare la partecipazione di famiglie, ragazze e ragazzi nelle fasi di attuazione della riforma.

20 giugno 2017

Università, Fedeli: "Garantita agli atenei certezza sulle risorse". Nel decreto Sud norma sul costo standard, sbloccata l'assegnazione dei fondi"

Dare certezza al mondo universitario sulla distribuzione delle risorse per il 2017. Confermare gli stanziamenti già effettuati nel periodo 2014-2016. Disciplinare in modo coerente ed esaustivo la materia del costo standard. Sono gli obiettivi della norma contenuta nel cosiddetto decreto Sud varato dal Governo e bollinato ieri.

20 giugno 2017

Ricerca: all’Italia la presidenza della Fondazione PRIMA

È italiana la Presidenza della Fondazione incaricata di portare avanti l’attuazione di PRIMA (Partnership on Research and Innovation in the Mediterranean Area)

19 giugno 2017

#Maturità2017, i consigli di Chef Alessandro Borghese per la campagna #NoPanic

Carboidrati e proteine per arrivare in forze all’Esame. Prove al via mercoledì. Ecco i primi dati sulle ammissioni.

19 giugno 2017

Scuola, pubblicati i risultati delle procedure di mobilità dell’infanzia

Sono disponibili da oggi i risultati della mobilità della scuola dell’infanzia, secondo la scadenza fissata e comunicata dal Ministero alle insegnanti e agli insegnanti.

16 giugno 2017

Avviso per la costituzione dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione di iniziative sulla parità tra i sessi e il contrasto della violenza contro le donne

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile da oggi l’avviso di manifestazione di interesse rivolto a enti pubblici e privati, che operano senza scopo di lucro su tutto il territorio nazionale, per la costituzione di un Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione di iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi, della lotta ad ogni forma di discriminazione, del contrasto alla violenza contro le donne.

16 giugno 2017

Il 21 giugno Giornata della Trasparenza al Miur

Dalle 9.30 alle 13.30 due le sessioni di lavoro: “Porte aperte al Miur”, un momento di incontro, dialogo ed ascolto con gli Stakeholder, e la conferenza istituzionale "MIUR: Trasparenza e Innovazione"

15 giugno 2017

#Maturità2017, anche Samantha Cristoforetti partecipa alla campagna #NoPanic

Motivazione, serenità, consapevolezza, le tre le parole chiave per la prima astronauta italiana a far parte di un equipaggio andato nello spazio

15 giugno 2017

Università, 42 mln per i dottorati innovativi negli atenei del Sud

Quarantadue milioni di euro per i dottorati di ricerca innovativi e di alto profilo internazionale. Li mette a disposizione il bando pubblicato sul sito del Miur nell’ambito del Programma Operativo Nazionale FSE-FESR “Ricerca e Innovazione 2014-2020”, che punta a promuovere una formazione post-laurea in stretta sinergia con le imprese e il mondo del lavoro.

15 giugno 2017

Specializzazioni mediche, online il decreto per l’accreditamento delle Scuole

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è disponibile il decreto con i nuovi parametri per l’accreditamento delle Scuole di Specializzazione in Medicina.

14 giugno 2017

Fedeli incontra sindacati su rinnovo contratto

La Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha incontrato oggi al Miur le Organizzazioni Sindacali in vista del rinnovo del contratto (di comparto e dell’area dirigenziale) del settore ‘Istruzione e Ricerca’, che comprende i dipendenti di Scuola, Università, Alta formazione artistica musicale e coreutica, Enti pubblici di ricerca.

13 giugno 2017

Fedeli incontra Forum Associazioni Studenti e Genitori

Rafforzare sempre di più la partecipazione delle studentesse, degli studenti e dei genitori alla vita della scuola, perché il nostro sistema di istruzione è responsabilità di tutte e tutti e abbiamo bisogno del contributo di chi la scuola la vive ogni giorno per migliorare e innalzare la qualità dell’offerta formativa dei nostri istituti.

12 giugno 2017

Scuola, al via gli Esami della secondaria di I grado. Il 15 giugno la Prova Nazionale Invalsi

Al via gli Esami conclusivi del I ciclo d’Istruzione. Le scuole hanno calendari autonomi ma nella maggior parte degli istituti la partenza ufficiale è scattata oggi con lo scritto di italiano, in attesa della Prova nazionale Invalsi che si svolgerà giovedì 15 giugno.

09 giugno 2017

Scholas Occurrentes, la Ministra Fedeli all'inaugurazione della sede italiana

''l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha avviato una proficua collaborazione con Scholas Occurrentes. Dopo i progetti educativi realizzati quest’anno a Roma nel mese di aprile, con oltre 170 fra studentesse e studenti, il testimone passa ora a Napoli, dove nella prima settimana di ottobre ci saranno altri laboratori e iniziative''

09 giugno 2017

Scuola, pubblicati i risultati delle procedure di mobilità della primaria

Sono disponibili da oggi i risultati della mobilità della scuola primaria, secondo la scadenza fissata e comunicata alle insegnanti e agli insegnanti, con cinquanta giorni di anticipo rispetto alla procedura dello scorso anno.

08 giugno 2017

#Maturità2017, online il video con i consigli del Professor Luca Serianni per la prima prova scritta

Tre preziosi consigli per affrontare al meglio la prima prova scritta della #Maturità2017 dal Professor Luca Serianni, docente di Storia della lingua italiana della Sapienza di Roma.

08 giugno 2017

“Articolo 9 della Costituzione”, domani alla Camera premiazione dell’edizione 2016/2017 del Concorso

Conoscere le scoperte fatte dagli scienziati del proprio territorio, scoprire le ricerche più attuali della scienza, provare ad applicare le conoscenze scientifiche e tecniche apprese a scuola ai problemi di oggi.

06 giugno 2017

Fedeli: Cresce domanda di competenze digitali

“Le competenze sono la più solida garanzia di futuro per le nostre e i nostri giovani, per uno sviluppo strutturale per il nostro Paese: solo attraverso un allineamento più efficace tra il nostro sistema educativo, la società che cambia e il mondo del lavoro avremo la nostra vera “Garanzia Giovani””.

06 giugno 2017

Scuola, Fedeli: legge Veneto va modificata, Zaia dia seguito a impegni presi

“Il governatore Zaia sa bene che la legge sull’istruzione del Veneto va modificata perché presenta profili di illegittimità costituzionale e se oggi il Consiglio dei Ministri non l’ha impugnata è solo perché lo stesso Zaia si è formalmente impegnato con una lettera inviata a me e al Ministro per gli Affari regionali ad apportare le modifiche richieste dal Miur”.

06 giugno 2017

#Maturità2017, online le commissioni d’Esame

#Maturità2017, online le commissioni d’Esame Fedeli: “Nei prossimi giorni video-consigli per ragazze e ragazzi”

03 novembre 2016

Scuola, il 22 novembre la Giornata nazionale della sicurezza

Si terrà il 22 novembre di ogni anno la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge `Buona Scuola'. La data è stata definitivamente concordata oggi durante...

21 luglio 2016

Scuola, domani nuova riunione Osservatorio edilizia

Nuova riunione domani dell'Osservatorio per l'edilizia scolastica coordinato dal Miur e presieduto dal Sottosegretario Davide Faraone. Per la prima volta, grazie ad un decreto firmato...

11 luglio 2016

Scuola, il 22 novembre la Giornata nazionale della sicurezza. Pronto bando da 40 milioni per ispezioni dei solai

Si terrà il 22 novembre di ogni anno la Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, istituita dalla legge `Buona Scuola'.