Filtri attivi:
InfoTematica Ministero » Protocolli d'Intesa x
Tematica Scuola » Internazionalizzazione del sistema di istruzione e formazione x
Tematica Scuola » Scuola e Lavoro x
Tematica Scuola » Istruzione degli Adulti x
Tematica Scuola » Anno Scolastico in Corso x
data di pubblicazione 2024 » Aprile x
data di pubblicazione 2016 » Gennaio x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Report della sperimentazione Ministero istruzione e ANPAL OCSE PIAAC online nei CPIA
Si dà notizia della pubblicazione del rapporto sulla sperimentazione dello stumento di self-assessment OCSE PIAAC online, realizzata nei CPIA dall ANPAL in collaborazione con la Rete Nazionale dei CPIA - CRRS&S e con il sostegno della DGOSV
Memorandum di intesa tra Ministero Istruzione e DIDACTA Association of the Germany Education Industry
Rinnovato il Memorandum di ntesa tra Ministero Istruzione e Associazione Didacta nell ambito della cooperazione tra Germania e Italia nel settore dell istruzione.
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Trasmissione Monitoraggio EDUFIN III Edizione
Nota trasmessa dalla DGOSV a tutti gli UUSSRR sul Monitoraggio della III edizione del progetto EDUFIN CPIA condotto a cura dell'U.S.R. Lombardia (prot. n.175/2020 e n.519/2020). Educazione finanziaria della popolazione adulta -Informazioni/approfondimenti per CPIA
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Primo Incontro Nazionale Online su Piattaforma Google Meet -14/15/16 aprile 2020
Primo Incontro Nazionale Online dei Dirigenti Scolastici dei CPIA per sostenere il sistema nazionale degli adulti in questo momento di emergenza sanitaria.
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-Talent S.r.l
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-Talent S.r.l -Azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di didattica a distanza, a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-UNA Soluzione S.r.l
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-UNA Soluzione S.r.l - Azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di didattica a distanza, a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19
Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Adottate le nuove linee guida con decreto 774 del 4 settembre 2019
Individuazione Licei Classici e Scientifici per attivazione percorso Biologia con curvatura biomedica
Percorso Biologia con curvatura biomedica: individuazione licei classici e scientifici per nuove attivazioni anno scolastico 2019-2020
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Avvio Sperimentazione “PIAAC online”
Il progetto intende sperimentare nei CPIA lo strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE, che consente ad ogni individuo di poter svolgere tramite un portale dedicato un’autovalutazione delle proprie competenze cognitive (literacy, numeracy e problem solving) e non cognitive.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)
Invito alla partecipazione alla Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti
FIERIDA (Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti) - TORINO, Campus "Luigi Einaudi" - 24, 25 e 26 maggio 2018
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA - II edizione - a.s. 2017/2018
Nota n. 497 dell’11 gennaio 2018 “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018”
Seminario “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018” finalizzato alla socializzazione delle attività realizzate dai Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti, istituiti ai sensi dell’art. 28, comma 2, lett. b) del DM 663/2016.
Decreto n. 1538 del 27/12/2017 di cui all’art. 9 (Istruzione degli adulti) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.9 (Istruzione degli adulti).
Decreto n. 1537 del 27/12/2017 di cui all’art. 8 (scuola in carcere) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.8 (scuola in carcere).
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018.
Ordinanza ministeriale recante "Calendario degli esami e delle festività a.s. 2017/2018"
Calendario degli esami e delle festività a.s. 2017/2018. Calendari regionali festività a.s. 2017/2018
FIERIDA (Prima Fiera Nazionale delliIstruzione degli Adulti)
Il 29,30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di "Città della Scienza" la Prima Fiera nazionale dell'Istruzione degli adulti (prot. n. 5155 dell’11-5-2017)
Progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA
Trasmissione documento "Alfabetizzazione Finanziaria - Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA". (prot. n. 4785 del 3-5-2017)
Progetto ESABAC
Seminario di formazione per docenti esperti di Lingua e cultura francese e di Storia e referenti UU.SS.RR. Roma, 17 – 19 maggio 2017
Istruzioni per lo svolgimento degli esami di Stato
Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie – Disposizioni per lo svolgimento degli esami di Stato nelle suole colpite da eventi sismici delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria. Anno scolastico 2016/2017 (O.M. n. 257 del 4 maggio 2017, in corso di registrazione)
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018
Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015…….. (Circolare n. 4 del 21 marzo 2017)
CPIA a.s. 2016/2017
Ricognizione adempimenti (prot. n. 2287 del 2-3-2017)
CPIA - Piano PAIDEIA 2
Convegno conclusivo – Roma 30 novembre 2016 – h. 10 -16,00 (prot. 13064 del 17-11-2016)
Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017
Prime indicazioni. Nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, si invitano le SS.LL. a predisporre per tempo tutti i necessari atti utili al riguardo (prot. n. 12072 del 3 novembre 2016)
Assistenti di lingua italiana all'estero - avviso di selezione 2015/16
Pubblicato l'avviso per la selezione degli assistenti di lingua italiana all'estero - a.s. 2015/2016. Scadenza 27 gennaio 2015
Pubblicato l'elenco dei vincitori della selezione per assistente di lingua italiana all'estero, a.s. 2015/2016 - destinazione Regno Unito
ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA IN REGNO UNITO Graduatoria Definitiva
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)