Filtri attivi:
InfoTematica Scuola » Scuola non statale x
Tematica Scuola Progetti e iniziative internazionali » Scuole associate all'UNESCO x
Tematica Ricerca » Iniziative speciali e grandi ricerche x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa » Equipollenze e riconoscimento titoli esteri x
Tematica Scuola Offerta didattica » Cittadinanza e Costituzione x
Tematica Ministero » Protocolli d'Intesa x
Tematica Afam/Alta formazione » Promozione all'estero x
Tematica Scuola » Partecipazione x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
FISR 2019 - Approvazione della graduatoria e ammissione al finanziamento dei progetti
Pubblicato il Decreto direttoriale n. 1987 del 25 novembre 2020 di approvazione e ammissione al finanziamento dei progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, presentati in risposta all’Avviso FISR 2019 e finanziati attraverso le risorse del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca.
Bando per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei contributi previsti dal D.M. n. 44/2008
Pubblicato il Decreto Direttoriale n. 101 del 3 dicembre 2020
Progetti di divulgazione della cultura scientifica
Pubblicato il bando da 9,5 milioni di euro per finanziare i progetti. E' possibile presentare le domande fino al 3 dicembre
Memorandum di intesa tra Ministero Istruzione e DIDACTA Association of the Germany Education Industry
Rinnovato il Memorandum di ntesa tra Ministero Istruzione e Associazione Didacta nell ambito della cooperazione tra Germania e Italia nel settore dell istruzione.
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-Talent S.r.l
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-Talent S.r.l -Azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di didattica a distanza, a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-UNA Soluzione S.r.l
Protocollo di intesa Ministero dell'Istruzione-UNA Soluzione S.r.l - Azioni a supporto delle istituzioni scolastiche per la realizzazione di attività di didattica a distanza, a seguito dell'emergenza sanitaria da COVID-19
D.M. 44/2008 - Decreto Interministeriale 1133 del 10.12.2019 - Istituzione tabella triennale 2017-2019
Decreto MIUR-MEF istitutivo della tabella triennale 2017-2018 per gli enti privati di ricerca (Bando D.D. 2235 del 7.7.2017 )
Al via la XXIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
Pubblicata la Lettera di Lancio della XXIX Settimana dedicata alla promozione della cultura scientifica e tecnologica dal 2 all’ 8 marzo 2020
Piano di riparto stanziamento anno 2019 - L.113/91
Piano di riparto disponibilità finanziaria stanziamento anno 2019 destinato alle iniziative intese a favorire la diffusione della cultura scientifica
Decreto istitutivo Tabella triennale 2018-2020
Decreto istitutivo Tabella triennale 2018-2020 - Concessione contributo triennale destinato al funzionamento di enti.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR): presentazione di proposte progettuali, in linea l'avviso
Il MIUR ha emanato l'avviso per acquisire e selezionare progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, coerenti con il vigente Programma Nazionale per la Ricerca 2015/2020, rivolgendo a tal fine specifico invito agli attori pubblici del sistema nazionale della ricerca. Scadenza: venerdì 11 ottobre 2019.
Concorso scolastico “Un giorno in Senato – Incontri di studio e formazione”. I vincitori.
Con la proclamazione delle scuole vincitrici si è conclusa la XIV edizione del concorso “Un giorno in Senato”
Individuazione Licei Classici e Scientifici per attivazione percorso Biologia con curvatura biomedica
Percorso Biologia con curvatura biomedica: individuazione licei classici e scientifici per nuove attivazioni anno scolastico 2019-2020
Al via la XXVIII Settimana della cultura scientifica
Dal 28 gennaio al 3 febbraio 2019
Decreti di rettifica al D.D. n. 1410 del 5 giugno 2018
Rettifiche al Bando pubblico per la concessione del contributo triennale destinato al funzionamento di enti, strutture scientifiche, fondazioni e consorzi -TRIENNIO 2018 -2020
Concorso scolastico “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”
Sono nove le scuole premiate nell’aula di Montecitorio durante la cerimonia aperta dal presidente Fico e dalla presidente Alberti Casellati con la partecipazione di più di 500 studenti provenienti da tutta Italia.
Linee guida per la redazione del Piano di Azione triennale dei Cluster Tecnologici Nazionali
Decreto di approvazione delle linee guida per la redazione del Piano di Azione triennale dei Cluster Tecnologici Nazionali, ai sensi dell’art.3 bis, comma 2, D.L.20.6.2017 n.91 convertito con modificazioni dalla Legge 3.8.2017 n.123. (Decreto in corso di registrazione da parte dei competenti organi di controllo)
Avviso per lo sviluppo e potenziamento di Nuovi 4 Cluster tecnologici nazionali (In attesa di registrazione da parte degli organi di controllo competenti)
Pubblicato il Decreto che approva le agevolazioni per i Nuovi 4 Cluster tecnologici nazionali: Tecnologie per il Patrimonio Culturale, Design, creatività e Made in Italy, Economia del Mare, Energia
Bando pubblico per la concessione dei contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca
Decreto Direttoriale del 7 settembre 2017, n. 2235
Elenco dei vincitori del Concorso "CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA"
Elenco dei vincitori del Concorso "CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA" indetto dal Miur in collaborazione con il Ministero della Difesa (nota prot.n. 12056 del 2-11-2016)
Lezioni di Costituzione
A Roma, giovedì e venerdì, 25 e 26 maggio, le giornate conclusive del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”. L’iniziativa è promossa dal Senato, dalla Camera e dal Miur
La scuola nelle Aule di Camera e Senato
I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico
Ecco i 14 finalisti di FameLab, talent-show della scienza
Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria