Scuola. Il 6 ottobre, ad Ancona, un incontro sui risultati di “PE4MOVE”, progetto di ricerca, formazione ed educazione realizzato dalla Libera Università di Bolzano e dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Scuola. Il 6 ottobre, ad Ancona, un incontro sui risultati di “PE4MOVE”, progetto di ricerca, formazione ed educazione realizzato dalla Libera Università di Bolzano e dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Mercoledì, 04 ottobre 2023

(Ancona, 4 ottobre 2023) È nella scuola che tutti i ragazzi, compresi quelli che abitualmente non praticano attività motorio sportive, possono, attraverso l’educazione fisica, apprendere quella motivazione, conoscenza e comprensione che portano l’individuo a riconoscere il valore e l’importanza dell’attività fisica e ad assumersi direttamente la responsabilità di praticarla, adottando uno stile di vita attivo per tutta la vita (la cosiddetta physical literacy).

Da qui l’importanza del ruolo della scuola stessa e della formazione dei docenti, al centro del progetto PE4MOVE ((Phisical Education For Movement)), realizzato negli ultimi due anni scolastici nelle scuole secondarie della regione dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e dalla Libera Università degli Studi di Bolzano coinvolgendo oltre cento docenti e circa 1.800 alunni di 60 istituti della regione. Se ne parlerà ad Ancona il prossimo 6 ottobre in un incontro pubblico in cui verranno illustrati i risultati di quanto emerso dalle attività svolte e fornita una valutazione complessiva dell’efficacia dell’intervento formativo e delle strategie adottate.

Il progetto, che ha rappresentato nel biennio passato uno dei punti qualificanti del piano regionale dell’USR Marche per l’Educazione Fisica e Sportiva “Scuole che promuovono lo sport, corretti stili di vita e la salute nelle Marche”, ha preso le mosse dalla considerazione dell’importanza dell’attività fisica nella vita dei giovani e delle persone in genere e del ruolo fondamentale della scuola nel contrasto alle cattive abitudini e nella promozione della salute, in una prospettiva dell’educazione fisica scolastica come stimolo e motivazione per la pratica di attività motoria.

Il progetto è stato avviato con un intervento di formazione rivolto ai docenti della materia riguardo la promozione dell’attività fisica e sportiva e sportiva extrascolastica e l’impulso all’acquisizione della physical literacy da parte dei loro studenti. Prima è dopo l’attività di formazione è stata effettuata, tramite test standardizzati nelle ricerche internazionali, un’azione di monitoraggio della quantità di attività fisica praticata dagli studenti e del loro livello di fitness. Questa fase ha coinvolto 55 docenti di 34 scuole, che hanno partecipato a otto incontri di formazione realizzati sia come webinar che come laboratori didattici a piccoli gruppi omogenei per territorio e grado di scuola.

Il monitoraggio, tramite la somministrazione di questionari a docenti e alunni e l’effettuazione di test motori con gli alunni, è stato rivolto anche ad un secondo gruppo di docenti e scuole (rispettivamente 50 docenti di 26 scuole), che rappresentavano il gruppo di controllo per valutare l’efficacia degli interventi.

Un primo lavoro scientifico relativo al progetto è stato pubblicato su “Sustainability”, rivista internazionale, interdisciplinare e accademica sulla sostenibilità ambientale, culturale, economica e sociale degli esseri umani.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome