Informativa sul trattamento dei dati personali
(Art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in qualità di titolare del trattamento (di seguito, anche «Ministero» o «Titolare»), desidera, con la presente informativa, fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali che La riguardano nell’ambito della distribuzione della newsletter settimanale, riguardante le novità normative e le news inerenti al mondo nella scuola (quali, a titolo esemplificativo, bandi, avvisi e circolari ), a supporto della propria attività di comunicazione istituzionale.

Interessati al trattamento sono il personale scolastico ovvero i singoli cittadini interessati a ricevere tali comunicazioni.

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è, nelle sue articolazioni organizzative centrali e periferiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con sede in Roma, presso Viale di Trastevere, n. 76/a, 00153 Roma, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati. Email: DGPOC.SEGRETERIA@ISTRUZIONE.IT

Responsabile della protezione dei dati

Il responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato individuato con D.M. 215 del 4 agosto 2022, nella Dott.ssa Alessia Auriemma – Dirigente Ufficio III - Protezione dei dati personali del Ministero - della DGPOC. Email: rpd@istruzione.it.

Responsabile del trattamento

Responsabile del trattamento dei dati è la Società Generale d’Informatica S.P.A. (Sogei), in quanto affidataria dei servizi infrastrutturali, di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali forniti sono trattati per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del servizio di newsletter, ovvero, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del Ministero dell'istruzione e del Merito.

La base giuridica del trattamento è costituita, ai sensi dell'art. 6 lett. a) del Regolamento UE 679/2016, ovvero nel consenso dell’interessato alla ricezione della newsletter da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’utente ha diritto, in qualsiasi momento, di revocare il consenso, richiedere ed ottenere la cancellazione dal servizio e, pertanto, a non ricevere più le newsletter del Ministero, utilizzando l’apposito servizio disponibile sull’Home Page del portale istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.miur.gov.it

Categorie di dati trattati e modalità di trattamento

Oggetto del trattamento sono, ai sensi dell’art. 4, n. 1 del Regolamento UE n. 679/2016, i dati di contatto forniti direttamente dagli interessati e precisamente l’indirizzo e-mail.

Non sono trattati dati ulteriori rispetto a quelli puntualmente individuati.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza atte a evitare qualsiasi violazione dei dati personali, quali la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Tuttavia, tali misure, per la natura del mezzo di trasmissione online, non possono limitare o escludere in assoluto qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire gli stessi comporta l'impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

Destinatari del trattamento

I dati personali, una volta acquisiti unicamente per il conseguimento delle finalità indicate, possono essere trattati dalle seguenti categorie di soggetti:

  • soggetti autorizzati dell'Amministrazione centrale e/o periferica;
  • dipendenti e collaboratori autorizzati del Responsabile del trattamento.

In ogni caso, i dati personali non saranno oggetto di diffusione, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 5, par. 1, lett. e) del Regolamento UE n. 679/2016, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Dati di navigazione e cookie

I cookie sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati di navigazione la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (a titolo esemplificativo, i dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito).

L'uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale e dei suoi servizi.

I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. Non saranno previste l’istallazione di cookie di terze parti e nessun dato personale degli Utenti viene in proposito acquisito.

Diritti degli interessati

Il Regolamento UE n. 679/2016 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti:

  1. diritto di accesso (art. 15), ovvero di ottenere in particolare
    • la conferma dell’esistenza dei dati personali,
    • l’indicazione dell’origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento,
    • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici,
    • gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati,
    • il periodo di conservazione;
  2. diritto di rettifica (art. 16);
  3. diritto alla cancellazione (art. 17);
  4. diritto di limitazione al trattamento (art. 18);
  5. diritto alla portabilità dei dati (art. 20);
  6. diritto di opposizione (art. 21).

In relazione al trattamento dei dati che La riguardano, si potrà rivolgere al Titolare del trattamento per esercitare i Suoi diritti.

Diritto di reclamo

Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali a loro riferito sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento UE n. 679/2016 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento UE n. 679/2016.

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi degli artt. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 679/2016.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome