Diploma: attestato, dati errati, furto/smarrimento/distruzione del cartaceo, certificazione sostitutiva

Diploma: attestato, dati errati, furto/smarrimento/distruzione del cartaceo, certificazione sostitutiva

Ritiro dell’attestato: i diplomi, stampati ogni anno dall’Istituto Poligrafico dello Stato sono inviati agli Uffici Scolastici Regionali e da questi alle scuole. Puoi richiedere quindi la tua pergamena di diploma direttamente alla segreteria della scuola dove hai conseguito il titolo.

Dati errati: nel caso in cui i dati anagrafici riportati sul tuo diploma siano errati, rivolgiti alla segreteria della scuola dove lo hai ritirato (o, se la scuola non esiste più, all’Ambito Territoriale - ex Ufficio Scolastico Provinciale). Le modifiche non incidono sul valore del documento. Non si può rilasciare un nuovo diploma.

Smarrimento, furto, distruzione del cartaceo del diploma: in questi casi puoi ottenere per una sola volta il certificato sostitutivo del diploma, che ha lo stesso valore dell’originale.
La certificazione sostitutiva è rilasciata dall’istituto scolastico dove è stato conseguito il titolo di studio o dall’ufficio territoriale nel cui ambito è compreso lo stesso istituto.

La scuola può comunque rilasciare un numero illimitato di certificati semplici che attestano l’avvenuto conseguimento del diploma, ma che non hanno valore sostitutivo del titolo. Mentre, se hai bisogno di un documento con lo stesso valore dell'originale, puoi autocertificare il possesso del titolo.

Normativa:
Decreto del presidente della Repubblica 445 dell'8 dicembre 2000

 

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome