Fedeli: “Profondo cordoglio per la scomparsa dello scienziato Giovanni Bignami”

Fedeli: “Profondo cordoglio per la scomparsa dello scienziato Giovanni Bignami”

Giovedì, 25 maggio 2017

“Profondo cordoglio per la scomparsa dello scienziato Giovanni Bignami e immensa gratitudine per il patrimonio di conoscenza e sapere che ci ha lasciato in eredità”. Così la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli riguardo alla morte dell’astrofisico Giovanni Bignami.

Presidente della Agenzia Spaziale Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e del Cospar, il Comitato per la Ricerca Spaziale, “ha fatto tanto per la ricerca scientifica del Paese, in una dimensione nazionale e internazionale, e ha saputo coniugare – continua la Ministra - con estrema professionalità e grande passione l’attività di studio ai massimi livelli e la divulgazione scientifica attraverso libri, mezzi di informazione e trasmissioni televisive, per il pubblico più ampio ed eterogeneo. Diceva di essere scienziato per ‘vocazione’, che non avrebbe mai potuto fare altro nella vita: ha lavorato con dedizione e genio, orientato a fare della scienza un terreno di conoscenza alla portata di tutte e di tutti”.

“Se ne va uno scienziato brillante e visionario, un uomo amante della sua professione, della scoperta e della condivisione del sapere. Rimane a noi e alle nuove generazioni una lezione di apertura, di curiosità e di impegno che intendiamo rendere fonte d’ispirazione per il nostro agire nella vita di tutti i giorni. Esprimo vicinanza alla famiglia e mi unisco al loro dolore”, conclude la Ministra.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome