Aree a rischio Processo immigratorio

Il Miur ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali interessate l’ipotesi del contratto collettivo integrativo nazionale finalizzato a stabilire i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole per progetti sulle aree a rischio, a forte processo immigratorio e per contrastare la dispersione scolastica. Un portale dedicato permette di valutare l’impatto degli interventi.

Approfondisci

La scuola al centro

Il decreto ministeriale 273 del 27 aprile 2016 ha stanziato dieci milioni di euro per realizzare interventi per la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città metropolitane caratterizzate da un alto tasso del fenomeno. Le istituzioni scolastiche sono state chiamate a candidarsi per ricevere un finanziamento presentando un progetto di didattica integrativa e innovativa.

Approfondisci

Bullismo

Finalità dell’avviso è il reinserimento socio-lavorativo di 1000 minori/giovani adulti detenuti distribuiti su tutto il territorio nazionale

Approfondisci

Diritto allo studio

La Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Miur ha tra i suoi compiti quello di garantire il diritto allo studio egualitario ad alunni e studenti.

Approfondisci

IoStudio - La carta dello studente

IoStudio - la carta dello studente è la prima e unica carta nominativa che consente agli studenti di attestare il proprio status di studente in Italia e all'estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto.

Approfondisci

Pari opportunità

Il Miur – Direzione generale per lo studente, in materia di pari opportunità, ha il preciso obiettivo di educare le nuove generazioni al valore positivo della diversità e alla cultura del rispetto.

Approfondisci

Politiche sportive scolastiche

Il Miur è da sempre impegnato nella realizzazione di progetti e di attività che si basano sul valore educativo dello sport. Le iniziative dell’Ufficio, attraverso la realizzazione di progetti nelle scuole, sono volte a ottenere la promozione dei sani stili di vita e la valorizzazione delle diversità.

Approfondisci

Educazione stradale

Il Miur lavora sull’educazione stradale per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada. Edustrada è il progetto nazionale per raccogliere e scambiare contenuti informativi e didattici sui temi della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti.

Approfondisci

Educazione alimentare

Gli esperti identificano i comportamenti alimentari scorretti come fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti nel nostro paese. Il Miur è impegnato sul piano dell’educazione alimentare per coinvolgere le scuole in attività didattiche incentrate sul tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2018.

Approfondisci

Emergenza educativa

“Ripartiamo dalla scuola” è il Piano nazionale di aiuto e di intervento che il Miur ha realizzato a medio e lungo termine per sostenere le comunità scolastiche colpite da calamità naturali, disastri ambientali e squilibri socio-economici.

Approfondisci