Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

Argomenti

  1. Procedura straordinaria per la scuola dell’infanzia e per la primaria
  2. Procedura straordinaria per la scuola secondaria di primo e secondo grado
  3. Procedura straordinaria per il sostegno
  4. Ministero
  5. Argomenti e Servizi
  6. Atti e Normativa
  7. Concorso Educazione Motoria
  8. Comunicazioni
  9. Dati e Statistiche
  10. Stampa e Comunicazione
  11. Trasparenza
  12. Accessibilità
  13. Termini di servizio
  14. Posta Elettronica
  15. Contatti
  16. Webmail
  17. SIIS
  18. Ricerca
  19. Istituti AFAM
  20. URP
  21. test-urp
  22. Contattaci
  23. Organismo Indipendente di Valutazione
  24. Accesso
  25. Prova date pubblicazione
  26. Siti di interesse
  27. Mondo MIUR
  28. GMA 2017
  29. Altri siti di interesse
  30. Scienza e Tecnologia
  31. Comitato Musica
  32. Fondi ex Legge 440
  33. Concorso Docenti 2018
  34. Mobilità 2019-2020
  35. Concorso DSGA 2018
  36. Progressione area funzionari ed elevata qualificazione
  37. Giornata mondiale dell'alimentazione 2018
  38. Concorso straordinario infanzia e primaria
  39. Procedura selettiva personale scuola all’estero
  40. Matera 2019
  41. Comitato Unico di Garanzia
  42. Atti di notifica
  43. Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa.ss.2019-2021
  44. Avvisi per incarichi dirigenziali generali e non generali
  45. Mappa del Sito
  46. Ricerca Tag
  47. Privacy Ministero
  48. Privacy Policy - Sezione App Plico Telematico
  49. archivio normativa valorizzazione eccellenze
  50. Mobilità 2020-2021
  51. Procedura internalizzazione servizi – graduatoria nazionale
  52. Procedura straordinaria abilitazione scuola secondaria
  53. Concorso ordinario infanzia e primaria
  54. Concorso ordinario scuola Secondaria
  55. Procedura Straordinaria per immissione in ruolo scuola secondaria
  56. Solidarietà Digitale: al servizio della scuola
  57. Giornata mondiale dell'alimentazione 2024
  58. Giornata mondiale dell’alimentazione 2023
  59. Giornata mondiale dell'alimentazione 2022
  60. Giornata mondiale dell'alimentazione 2021
  61. Giornata mondiale dell'alimentazione 2020
  62. Brexit
  63. Mobilità 2021-2022
  64. Mobilità 2022-2023
  65. Aggiornamento graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto di I fascia aa. ss. 2022-2024
  66. Aggiornamento graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto 2024/25 e 2025/26
  67. Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106
  68. iscrizioni newsletter prova
  69. iscrizioni newsletter prova1
  70. Mobilità 2023-2024
  71. Concorso dirigenti scolastici 2023
  72. Concorso ordinario 2023 Scuola dell’infanzia e primaria
  73. Concorso ordinario 2023 Scuola secondaria di primo e secondo grado
  74. Mobilità 2024-2025

I principi che sono alla base del nostro modello di integrazione scolastica - assunto a punto di riferimento per le politiche di inclusione in Europa e non solo - hanno contribuito a fare del sistema di istruzione italiano un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi. Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta. In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.

Documenti Allegati
  • Componenti della Consulta delle Associazioni dei disabili e delle loro famiglie D.M. 9551-2011

  • Raccomandazioni cliniche sui DSA

  • Modelli Di Piano Didattico Persona-lizzato(previsti dal DM 12 luglio 2011 e dalle allegate Linee Guida)

  • Raccomandazioni per la pratica clinica definite con il metodo della Consensus Conference

  • Elenco referenti regionali disabilità e DSA

Link esterni
Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome