Argomenti
- Procedura straordinaria per la scuola dell’infanzia e per la primaria
- Procedura straordinaria per la scuola secondaria di primo e secondo grado
- Procedura straordinaria per il sostegno
- Ministero
- Argomenti e Servizi
- Atti e Normativa
- Concorso Educazione Motoria
- Comunicazioni
- Dati e Statistiche
- Stampa e Comunicazione
- Trasparenza
- Accessibilità
- Termini di servizio
- Posta Elettronica
- Contatti
- Webmail
- SIIS
- Ricerca
- Istituti AFAM
- URP
- test-urp
- Contattaci
- Organismo Indipendente di Valutazione
- Accesso
- Prova date pubblicazione
- Siti di interesse
- Mondo MIUR
- GMA 2017
- Altri siti di interesse
- Scienza e Tecnologia
- Comitato Musica
- Fondi ex Legge 440
- Concorso Docenti 2018
- Mobilità 2019-2020
- Concorso DSGA 2018
- Progressione area funzionari ed elevata qualificazione
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2018
- Concorso straordinario infanzia e primaria
- Procedura selettiva personale scuola all’estero
- Matera 2019
- Comitato Unico di Garanzia
- Atti di notifica
- Aggiornamento graduatorie ad esaurimento aa.ss.2019-2021
- Avvisi per incarichi dirigenziali generali e non generali
- Mappa del Sito
- Ricerca Tag
- Privacy Ministero
- Privacy Policy - Sezione App Plico Telematico
- archivio normativa valorizzazione eccellenze
- Mobilità 2020-2021
- Procedura internalizzazione servizi – graduatoria nazionale
- Procedura straordinaria abilitazione scuola secondaria
- Concorso ordinario infanzia e primaria
- Concorso ordinario scuola Secondaria
- Procedura Straordinaria per immissione in ruolo scuola secondaria
- Solidarietà Digitale: al servizio della scuola
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2024
- Giornata mondiale dell’alimentazione 2023
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2022
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2021
- Giornata mondiale dell'alimentazione 2020
- Brexit
- Mobilità 2021-2022
- Mobilità 2022-2023
- Aggiornamento graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto di I fascia aa. ss. 2022-2024
- Aggiornamento graduatorie ad esaurimento e graduatorie di istituto 2024/25 e 2025/26
- Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106
- iscrizioni newsletter prova
- iscrizioni newsletter prova1
- Mobilità 2023-2024
- Concorso dirigenti scolastici 2023
- Concorso ordinario 2023 Scuola dell’infanzia e primaria
- Concorso ordinario 2023 Scuola secondaria di primo e secondo grado
- Mobilità 2024-2025
I principi che sono alla base del nostro modello di integrazione scolastica - assunto a punto di riferimento per le politiche di inclusione in Europa e non solo - hanno contribuito a fare del sistema di istruzione italiano un luogo di conoscenza, sviluppo e socializzazione per tutti, sottolineandone gli aspetti inclusivi piuttosto che quelli selettivi. Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta. In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.