#NoiSiamoLeScuole: grazie ai fondi PNRR per la Scuola 4.0 al “Pitagora” di Rende (CS) laboratori all’avanguardia per sperimentare le professioni del futuro

#NoiSiamoLeScuole: grazie ai fondi PNRR per la Scuola 4.0 al “Pitagora” di Rende (CS) laboratori all’avanguardia per sperimentare le professioni del futuro

Mercoledì, 27 marzo 2024

Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato al Liceo “Pitagora” di Rende, che con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Scuola 4.0” ha potuto innovare i laboratori di informatica, coding e robotica per prepararsi a un mondo del lavoro in continuo cambiamento.

Il Piano “Scuola 4.0”, uno degli investimenti più significativi del PNRR Istruzione, mirato a realizzare aule e laboratori, ha dato la possibilità al Liceo scientifico, linguistico e di scienze applicate “Pitagora” di Rende, in provincia di Cosenza, di simulare all’interno dei propri laboratori le professioni digitali del futuro, attraverso ambienti adattabili a metodologie didattiche diverse. “Spazi assolutamente flessibili”, spiega la docente Sabina Barresi, “per consentire il coding e la robotica, perché l’informatica guiderà gran parte di queste nuove professionalità”.

Laboratori innovativi per riuscire a immedesimarsi maggiormente nelle materie ed essere ispirati, nei quali ognuno partecipi, cresca e diventi adulto in una società avanzata, digitale, ma anche eticamente costruttiva. “Il nostro impegno”, sottolinea la Dirigente Scolastica, Alisia Arturi, “è stato e continuerà a essere sempre questo, cioè fare in modo che i nostri studenti mettano in atto le loro vocazioni, le loro attitudini, le loro competenze, le loro emozioni”.

Guarda il video del Liceo “Pitagora” di Rende (CS) sui progetti Scuola 4.0: https://youtu.be/sLMWaKKYIHc
#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione:

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome