G7 Istruzione, l’intervento del Ministro Valditara nella prima sessione: personalizzare gli apprendimenti senza lasciare indietro nessuno, riportare il docente al centro della società

G7 Istruzione, l’intervento del Ministro Valditara nella prima sessione: personalizzare gli apprendimenti senza lasciare indietro nessuno, riportare il docente al centro della società

Sabato, 13 maggio 2023

Nella Riunione dei Ministri dell’Istruzione del G7 a Toyama, il Ministro Valditara, intervenendo per primo nella sessione di apertura, ha sostenuto la centralità della personalizzazione degli apprendimenti, per valorizzare i talenti di ogni giovane, non lasciare indietro nessuno e dare a ogni studente un’opportunità di realizzare al meglio le sue potenzialità; ha altresì sottolineato l’importanza di ridare autorevolezza al ruolo dei docenti, rimettendo la professione docente al centro della società, puntando su qualità e formazione del personale docente. Egli ha anche sottolineato l’esigenza di riportare la serenità nelle scuole dopo la crisi pandemica, garantendo scuole sicure, scuole belle che siano luoghi stimolanti di lavoro e studio, contrastando violenza e bullismo. Egli ha altresì evidenziato l’importanza della cultura digitale, che va tuttavia governata. Inoltre, il Ministro ha messo in luce la necessità di portare la cultura del lavoro nelle scuole e il ruolo dell’istruzione professionale. È opportuno dare spazio a docenti esterni dove manchino adeguate specializzazioni, garantire alternanza scuola lavoro e apprendistato. L’economia del futuro è sempre più un’economia del trasferimento di conoscenza, da qui la centralità dell’istruzione come trasferimento di competenze e conoscenze per stimolare la crescita sociale ed economica. Infine, il Ministro ha concluso insistendo che si crei una grande alleanza per l’istruzione, anche a livello internazionale, per ridare centralità alla scuola.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome