Giorno del Ricordo, oggi al Senato premiate le scuole vincitrici del concorso nazionale “10 febbraio” alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi

Giorno del Ricordo, oggi al Senato premiate le scuole vincitrici del concorso nazionale “10 febbraio” alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi

Giovedì, 10 febbraio 2022

Oggi a Palazzo Madama, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, sono state premiate le scuole vincitrici dell’edizione 2021/2022 del concorso nazionale “10 febbraio. Per amor di Patria!”. La premiazione si è svolta nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle proprie terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Nella cerimonia di oggi sono state premiate le scuole prime classificate, gli altri istituti saranno premiati il 16 febbraio, a Milano.

Questa edizione del concorso, destinato a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione, italiane e degli Stati nei quali è previsto e attuato l’insegnamento della Lingua italiana e alle scuole italiane all’estero, ha proposto a studentesse e studenti di cimentarsi, con l’aiuto dei propri docenti, in elaborati che analizzassero il tema dell’esodo istriano, fiumano, dalmata alla luce dei Diritti Umani.

“Nel Giorno del Ricordo, le nostre studentesse e i nostri studenti affrontano una pagina drammatica della nostra storia nazionale - ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. Ringrazio tutti coloro che, anche quest’anno, hanno lavorato per organizzare il concorso ‘10 febbraio’ e tutti i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa. Questa edizione ha proposto una riflessione sui diritti umani, tema centrale per costruire un’Europa e una società nelle quali i pericoli dell’intolleranza e della violenza siano definitivamente allontanati”.

 Le scuole vincitrici del concorso

Scuola primaria

  • Primo premio: Classe III, IC “G. Sabatini” di Borgia (CZ), titolo dell’elaborato: “La storia scritta sui libri si incontra con l’esperienza di vita vissuta”.
  • Secondo premio: Classi V Sez. A, B, C, D, IC “W.A. Mozart” di Roma, titolo: “Amor di Patria”.
  • Menzione speciale: Classe V E, Direzione Didattica “F.S. Cavallari” di Palermo, titolo: “Per non dimenticare che il Diritto è…”.

Scuola secondaria di primo grado

  • Primo premio: Classe II B, IC “Zanzotto” - SSIgr “G. Pascoli” di Caneva-Polcenigo (PN), titolo: “I Diritti umani non sono scatole vuote”.
  • Secondo premio: Classe III B, IC “Ugo Betti” di Fermo, titolo: “I bambini della Patria accanto”.
  • Menzione speciale: Classe II B, SSIgr “Città dei bambini” di Mentana (RM), titolo: “Tracce di gente spazzata via”.
  • Menzione speciale: Classe III C, SSIgr “G. Isaia Ascoli” di Gorizia, titolo: “Diritti umani al Confine orientale”.

Scuola secondaria di secondo grado

  • Primo premio ex aequo: Istituto Omnicomprensivo di Città di Sant’Angelo, Città Sant’Angelo (PE), titolo: “L’Angolino”, Giornalino scolastico.
  • Primo premio ex aequo: Classe IV M Indirizzo Audiovisivo Multimediale, Liceo Artistico statale “G. e P. Manzù” di Bergamo, titolo: “TUM TUM TUM”.
  • Secondo premio: Classi III – IV AL, BL, CL, BC, FS, Liceo CSL, Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese (MI), titolo: “Non c’è futuro senza memoria”.
  • Menzione speciale: Classe V CC, Liceo statale “A. Pigafetta” di Vicenza, titolo: “Italiani tre volte”.
  • Menzione speciale: Classe V B, ITA “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, titolo: “Il senso di ogni cosa”.

Foto

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome