Sport, a Castel di Sangro (AQ) dal 2 al 9 giugno i Campionati Mondiali Studenteschi di Tennis

Sport, a Castel di Sangro (AQ) dal 2 al 9 giugno i Campionati Mondiali Studenteschi di Tennis

Martedì, 04 giugno 2019

Sport, a Castel di Sangro (AQ) dal 2 al 9 giugno 
i Campionati Mondiali Studenteschi di Tennis

Sono iniziati ufficialmente la sera del 3 giugno, con la cerimonia d’apertura presso il Palazzetto dello Sport di Castel di Sangro (AQ), i Campionati Mondiali Studenteschi di Tennis ISF (International School Sport Federation), promossi dal MIUR. La città abruzzese ospiterà la manifestazione dal 2 al 9 giugno.

Ai partecipanti è giunto il saluto del Ministro Marco Bussetti: “Sono molto contento che si disputino a Castel di Sangro i Campionati Mondiali Studenteschi promossi dall’International School Sport Federation. Ringrazio tutti coloro che rendono possibile lo svolgimento di questo evento: dalla Regione Abruzzo all’Ufficio Scolastico Regionale, dalla Provincia de L’Aquila al Comune di Castel di Sangro. Quando a gennaio abbiamo annunciato al MIUR le città ospitanti le finali dei Campionati nazionali e del mondo studenteschi abbiamo voluto dare un segnale chiaro: sottolineare l’importanza di queste manifestazioni per il sistema sportivo scolastico italiano. Oltre a rappresentare bellissimi momenti di gioia e condivisione, sono fondamentali per proseguire e sviluppare il lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curricolare. Lo sport fu, nei difficili momenti del sisma, ancora di salvezza. Deve essere ora occasione di rilancio e di rinnovamento. E nulla più della compresenza, durante questi giorni, di 350 ragazzi provenienti da 17 nazioni di tutto il mondo contribuisce a rendere vivo il territorio e dare un segnale di speranza e di futuro”.

“Lo sport riveste nella nostra società una determinante funzione culturale ed educativa - ha proseguito il Ministro -. I nostri bambini e ragazzi imparano a partecipare attivamente alle varie forme di gioco, a collaborare con gli altri, a rispettare le regole di una competizione sportiva. A saper accettare una sconfitta e a rispettare sempre chi perde e chi vince. L’attività sportiva concorre al pieno sviluppo di ogni individuo. È a tutti gli effetti educazione civica ‘sul campo’. Ci tengo a fare un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti… e che vinca il migliore! Un augurio particolare lo rivolgo ai ragazzi che rappresentano l’Italia: siete il nostro orgoglio!”.

All’interno del Palazzetto, l’accensione del tripode è stata preceduta da coreografie realizzate dai ragazzi, unite dal fil rouge del mondo del Tennis. Di seguito, i saluti delle Autorità: il Delegato ISF, Martin Vassallo Arguello; il Sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso; il Direttore generale dell’USR Abruzzo, Antonella Tozza. Per il MIUR, presente Raffaele Ciambrone, dirigente della Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

La cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà sabato 8 giugno alle ore 21, presso lo Stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome