Filtri attivi:
InfoTematica Scuola » Organici, mobilità e contratti x
Tematica Ministero » Biblioteca x
Tematica Scuola » Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole x
Tematica Ministero » Personale scuola all'estero x
Tematica Scuola Offerta didattica » Articolo 9 della Costituzione x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa » Terzo Ciclo x
Tematica Ricerca » Programmi di Finanziamento x
data di pubblicazione 2016 » Settembre x
data di pubblicazione 2021 » Agosto x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Dal 9 al 26 maggio al MIM un’esposizione di volumi sulla Giornata dell’Europa
L’evento è promosso dalla Biblioteca del Ministero per l’iniziativa “Il libro del mese” In esposizione circa 70 volumi sulle tappe che hanno segnato la nascita dell’UE e l’evoluzione dei sistemi scolastici europei
Esami di Stato di abilitazione alla libera professione di Agrotecnico, Geometra, Perito Agrario e Perito Industriale Sessione 2021 Nota di reperimento Presidenti e Commissari istruzioni
Esami di Stato abilitazione libere professioni sessione 2021 Reperimento Presidenti e Commissari
Avviso apertura funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato
Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze saranno disponibili dal 10 agosto 2021 h: 9.00 al 21 agosto 2021 h: 23.59 In allegato il DM di riferimento n. 242 del 30 luglio 2021
Nomina Direttore della Scuola per l'Europa di Parma
Esito procedura per la selezione del Direttore della Scuola per l' Europa di Parma, ai sensi della Legge 3 agosto 2009. n. 115, art. 5 del Decreto Ministeriale n. 138 del 2010.
Avviso Olimpiadi 2021/2022
Bandi relativi alla procedura ristretta per aggiudicazione di Olimpiadi/Progetti a.s. 2021/2022
AVVISO PUBBLICO per individuazione di licei classici e scientifici in cui attuare il percorso di potenziamento_ orientamento Biologia con curvatura biomedica _ Anno scolastico 2021/2022.
Licei classici e scientifici in cui attuare il percorso di potenziamento _ orientamento Biologia con curvatura biomedica _ Anno scolastico 2021/2022.
Piano di interventi e di finanziamenti per i progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica (E.F. 2021)
Invito alla presentazione di candidature per iniziative progettuali da parte di istituzioni scolastiche in rete situati in ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche. Scadenza 25 ottobre 2021
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2020/2021
Nota prot. n. 1803 del 10/6/2021
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2020/2021
Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. (Prot. n. 1751 del 4/6/2021)
Lettura Primo Levi
In occasione del giorno della memoria 2021 Lettura Primo Levi
Iscrizioni on line per l'anno scolastico 2021/2022
Adempimenti delle scuole al termine delle Iscrizioni on line. A partire dal 26 gennaio le scuole/CFP possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.
Rilevazioni "Dati generali" A.S. 2020/2021 - scuole statali e non statali e Cpia
A partire dal 21 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2020/2021
Iscrizioni on line anno scolastico 2021/2022 Fase di avvio
A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l'a.s. 2021/2022
FISR 2019 - Approvazione della graduatoria e ammissione al finanziamento dei progetti
Pubblicato il Decreto direttoriale n. 1987 del 25 novembre 2020 di approvazione e ammissione al finanziamento dei progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, presentati in risposta all’Avviso FISR 2019 e finanziati attraverso le risorse del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca.
Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca (FOE) 2020
Pubblicato il decreto di riparto annuale del FOE registrato dalla Corte dei conti in data 29 ottobre 2020, foglio n. 2072
Al via il bando PRIN 2020, oltre 700 milioni per progetti di ricerca
Il ministro Manfredi: “Con le risorse del bando PRIN diamo nuova linfa alla ricerca. E’ questo il miglior investimento per un Paese che desidera restare all’avanguardia nel campo scientifico e che confida nel potenziale delle proprie ricercatrici e dei propri ricercatori per dare risposte alla società”.
Organico docenti per emergenza COVID19
Risorse straordinarie da impiegarsi al fine di sopperire alle comprovate necessita connesse al rispetto delle misure di contenimento dell emergenza epidemiologica da COVID 19
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2020/2021
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2020/2021 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 16 settembre 2020
Sospensione delle attività della Biblioteca Luigi De Gregori
Le attività della Biblioteca Luigi De Gregori sono sospese dal 17 agosto al 28 agosto.
Rettifica - Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2019/2020
A parziale rettifica della Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2019/2020
Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Documentario "Nel nome di Antea" prodotto da Istituto Luce di Cinecittà
Sul canale 54 di Rai Storia a partire dall'8 giugno 2020 andrà in onda il documentario "Nel nome di Antea"
Libri Salvati edizione, 2020 reading on line
Importante iniziativa per portare la Biblioteca fuori dalle sue porte chiuse a causa della pandemia
Procedura FARE - 2a edizione: decreto di ammissione al finanziamento
Il Decreto Direttoriale n. 241 del 28 febbraio 2020, di ammissione al finanziamento dei progetti approvati, relativi ai Macrosettori LS, PE e SH, è stato ammesso alla registrazione il 27/04/2020 al n. 1027. Il Decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale.
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali Dati Generali - A.S. 2019/2020
A partire dal 16 dicembre 2019 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2019/2020
Bando PRIN 2017, in corso le procedure per il finanziamento dei progetti vincitori
Il bando, emanato con D.D. 3728 del 27 dicembre 2017, ha visto la partecipazione di 4.551 progetti, 975 dei quali finanziati, per un ammontare complessivo di circa 386 milioni di euro
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH2 - Linee di intervento B e C e Settore PE7
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH5 - Linea di intervento A e Settore LS8 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH4
Nuova disciplina per la ricerca fondamentale
Nuove disposizioni procedurali per gli interventi diretti al sostegno delle attività di ricerca fondamentale, con particolare riferimento agli interventi a valere sul Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST).
SIR 2014 - Trasferimento della titolarità del progetto RBSI14IDE8
Da Universita' degli Studi di Verona a Universita' degli Studi di Siena (registrato da UCB MIUR in data 03.09.2019)
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore LS3
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2019/2020
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2019/2020 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 13 settembre 2019
Approvazione della Graduatoria area Agrifood a valere sull Avviso n.1735 del 13 luglio 2017
per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate
Decreto Ministeriale n. 724 del 7 agosto 2019
Contingente assunzioni personale educativo a.s. 2019/2020
Avvio differito delle attività di progetto a valere sull'Avviso n.1735 del 13 luglio 2017
per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore PE5
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4, a seguito di istanza per annullamento in autotutela presentata dalla Prof.ssa Bambini
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A
Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A, a seguito della istanza di autotutela pervenuta da parte del Prof. Avv. Roberto Cavallo Perin
Biblioteca, chiusura estiva
Chiusura attività della Biblioteca per il periodo estivo
Assegnazioni per l'autonomia scolastica: selezione personale, avviso per sei unità presso la Direzione generale per le risorse umane e finanziarie - Avviso prot. 1133 dell' 11 luglio 2019
Dirigenti scolastici o docenti da assegnare in posizione di fuori ruolo alla Direzione generale per le risorse umane e finanziarie per lo svolgimento di compiti connessi con l'autonomia scolastica per il triennio 2019/2022
Assegnazione per l'autonomia scolastica: calendario delle convocazioni
Calendario colloqui candidati dirigenti scolastici e docenti Legge 448 del 1998 triennio 2019-2022 della Direzione Generale Studente, Integrazione e la Partecipazione.
Assegnazioni per l’autonomia scolastica: selezione personale, avviso per 19 unità presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
È aperta la procedura di selezione per 19 unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Assegnazioni per l’autonomia scolastica: selezione personale, avviso per otto unità presso la Direzione Generale per il personale scolastico
È aperta la procedura di selezione per otti unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per il personale scolastico. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Avviso per la selezione di 7 unita di personale docente e dirigente scolastico presso il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione ai sensi dell art 26 co 8 della L 448 1998
Personale scolastico Art 26, comma 8, L 448 1998 e successive modificazioni Avviso procedura di selezione per n 7 unita di personale docente e dirigente scolastico, da destinare a prestare servizio in posizione di fuori ruolo presso gli Uffici di supporto e collaborazione con il Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione per lo svolgimento di compiti connessi con l autonomia scolastica per il triennio 2019 2020, 2020 2021, 2021 2022
Assegnazioni per l’autonomia scolastica: selezione personale, avviso per 10 unità presso la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione
È aperta la procedura di selezione per dieci unità di personale (tra docenti e dirigenti scolastici) da destinare presso la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione. Docenti e dirigenti scolastici svolgeranno compiti connessi con l’autonomia scolastica per il triennio 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022.
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti – a.s. 2018/2019
Nota prot. 1479 del 6/06/2019
Personale scolastico. Art. 26, comma 8,1. 448/1998 - art. 1, comma 65,1. 107/2015 - art. 13 D. Lgs. 64/2017
La circolare prot. 11233 del 10 aprile 2019 disciplina l' individuazione del personale scolastico da destinare ai compiti e ai progetti di cui art. 26, comma 8,1. 448 -1998 - art. 1, comma 65,1. 107-2015 - art. 13 D. Lgs. 64-2017 per il triennio 2019-2020 2021-2022.
Anagrafe Nazionale degli Studenti - Partizione alunni con disabilità - A.S. 2018/2019 (Prot. 2523 del 19/12/2018)
Sono disponibili, nell’Anagrafe Nazionali degli Studenti, le funzionalità per l’inserimento dei dati relativi agli studenti con disabilità
DDG n.1204 del 23/08/2018
(Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107)
DDG n. 1203 del 21/08/2018
Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Pubblicazione dell'elenco unico nazionale.
Avviso sospensione temporanea attività Biblioteca
Si comunica che le attività della Biblioteca verranno temporaneamente sospese limitatamente ai giorni dal 10 al 21 agosto 2018
Decreto di riparto delle quote premiali 2016-2017
Pubblicato il decreto di riparto delle quote afferenti ai progetti premiali relative agli anni 2016 e 2017.
Assunzioni di ricercatori e tecnologi negli enti pubblici di ricerca
Pubblicato decreto relativo alle nuove assunzioni di ricercatori e tecnologi negli EPR
Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro ( Prot. n. 1084 del 22-5-2018)
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l’alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it).
Progetti di Ricerca di Proof of Concept
Pubblicato l'avviso per la presentazione di progetti
VIII Seminario nazionale 2018 "Le vicende del confine e il mondo della scuola. La fine della Grande guerra e il Confine orientale"
Programma del Seminario Nazionale - Gorizia 12-14 aprile 2018
Iscrizioni on Line anno scolastico 2018/2019 – Fase di avvio
A partire dal 15 dicembre sono aperte le funzioni per la personalizzazione dei modelli da rendere disponibili per le Iscrizioni on Line
Seminario di Studi: “La scuola e il suo territorio: biblioteche e archivi scolastici”
Il Seminario di Studi: “La scuola e il suo territorio: biblioteche e archivi scolastici” si terrà il 12 dicembre 2017, presso la Sala della Comunicazione del MIUR, a partire dalle 9.30, in collaborazione con le Università degli Studi di Roma, Sapienza, e di Milano.
Decreto riparto progetti premiali FOE 2015
Pubblicato il decreto di riparto dei progetti premiali – FOE 2015
Decreto criteri progetti premiali FOE 2016
Pubblicato il decreto di determinazione dei criteri per la valutazione dei progetti premiali – FOE 2016
''Libraries as Knowledge-Driven Learning Environments''
Giovedì 2 novembre, 3.30-5pm, Auriana Auditorium, The American University of Rome, Via Pietro Roselli 16, Roma.
Fontane non serbatoi: materiali in cartellina
I materiali distribuiti nel corso del convegno
PAC – PCP “Tecnologie per l’autismo” pubblicazione atti di gara
È stato pubblicato lunedì 2 ottobre il bando PCP (Pre-commercial Public Procurement) “Tecnologie per l’Autismo”
La Ministra Fedeli intitola la Biblioteca del Miur a Luigi De Gregori
L'intitolazione è avvenuta oggi in occasione del Convegno "Fontane, non serbatoi" nella Sala della Comunicazione del Ministero.
Domani la Ministra Fedeli intitola la Biblioteca del Miur a Luigi De Gregori
L'intitolazione avverrà in occasione del Convegno "Fontane, non serbatoi" che si terrà a partire dalle 9.30 nella Sala della Comunicazione del Ministero
“Fontane, non serbatoi” Convegno in occasione dell’intitolazione della Biblioteca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Luigi De Gregori Roma.
Al Convegno parteciperà la Ministra Fedeli. E’ un convegno ad inviti
Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti per l’anno scolastico 2017/2018
Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento delle frequenze in Anagrafe Nazionale Studenti
DDG n. 886 del 29/08/2017
Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell'articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Assegnazione definitiva sedi regionali.
DIREZIONE GENERALE PERSONALE SCOLASTICO - DGPER - Ufficio II
DDG 876 del 21-8-2017 - Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Pubblicazione dell'elenco unico nazionale
DIREZIONE GENERALE PERSONALE SCOLASTICO - DGPER - Ufficio II
DDG 875 del 21-8-2017 - Procedura relativa alla copertura dei posti vacanti di dirigente scolastico ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Pubblicazione dell'elenco unico nazionale
DGEFID – procedura di selezione per 3 docenti e/o dirigenti scolastici a supporto dell’autonomia scolastica
Assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica, di cui all’articolo 26, comma 8 della legge 23 dicembre 1998, n.448 e successive modifiche ed integrazioni – Biennio 2017/2019
Comandi personale docente e dirigenti scolastici a.s. 2017/18
Comandi presso le Associazioni e le Comunità terapeutiche e Progetti nazionali
Disponibilità incarico di reggenza IC Capriati al Volturno (CE)
USR Campania - (Prot. 11851 del 6-6-2017)
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE RICERCA E INNOVAZIONE 2014-2020
Pubblicato il bando Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale - Ciclo XXXIII - PON Ricerca e Innovazione - Asse I: Capitale Umano
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2016/2017- Comunicazione dei dati
Esami di Stato II ciclo: indicazioni in merito alla comunicazione dei dati in Anagrafe degli Studenti e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”
Progetto Art. 9 della Costituzione, inizia ciclo dei seminari
Progetto Art. 9 della Costituzione, inizia ciclo dei seminari Il 24 marzo al Miur: "L'Antartide, terra di scienza. La stazione di ricerca italo-francese Concordia"
Progetto Articolo 9 della Costituzione
Progetto Articolo 9 della Costituzione: venerdì 2 dicembre cerimonia inaugurale nell'Aula del Senato con il Presidente Grasso Interviene il fisico Carlo Rovelli
Graduatorie Nazionali D.M. 30 giugno 2014, n. 526
Rettifica della graduatoria nazionale definitiva per l’insegnamento “Applicazioni Digitali per le Arti Visive” (D.D.G. n.1739 del 09/09/2016)
La scuola nelle Aule di Camera e Senato
I progetti di Parlamento e Miur per il nuovo anno scolastico
Graduatorie Nazionali D.M. 30 giugno 2014, n. 526
Rettifica della graduatoria nazionale definitiva per l’insegnamento “Applicazioni Digitali per le Arti Visive” ( D.D.G. 14/10/2015, n. 2299)
Progetto Articolo 9 della Costituzione
Martedì 7 giugno, la cerimonia conclusiva di premiazione delle classi vincitrici del progetto promosso a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione". L'appuntamento a Roma, presso il Senato della Repubblica
Anagrafe studenti - rilevazione esiti finali - a.s. 2016/2017
Adempimenti relativi alla comunicazione degli esiti finali del primo e secondo ciclo