Filtri attivi:
InfoTematica Afam/Alta formazione » Cooperazione bilaterale x
Tematica Scuola » Istruzione degli Adulti x
Tematica Ricerca » Ricerca di base x
Tematica Scuola » Dispersione Scolastica x
data di pubblicazione 2014 » Marzo x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Report della sperimentazione Ministero istruzione e ANPAL OCSE PIAAC online nei CPIA
Si dà notizia della pubblicazione del rapporto sulla sperimentazione dello stumento di self-assessment OCSE PIAAC online, realizzata nei CPIA dall ANPAL in collaborazione con la Rete Nazionale dei CPIA - CRRS&S e con il sostegno della DGOSV
Al via il bando PRIN 2020, oltre 700 milioni per progetti di ricerca
Il ministro Manfredi: “Con le risorse del bando PRIN diamo nuova linfa alla ricerca. E’ questo il miglior investimento per un Paese che desidera restare all’avanguardia nel campo scientifico e che confida nel potenziale delle proprie ricercatrici e dei propri ricercatori per dare risposte alla società”.
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Trasmissione Monitoraggio EDUFIN III Edizione
Nota trasmessa dalla DGOSV a tutti gli UUSSRR sul Monitoraggio della III edizione del progetto EDUFIN CPIA condotto a cura dell'U.S.R. Lombardia (prot. n.175/2020 e n.519/2020). Educazione finanziaria della popolazione adulta -Informazioni/approfondimenti per CPIA
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Primo Incontro Nazionale Online su Piattaforma Google Meet -14/15/16 aprile 2020
Primo Incontro Nazionale Online dei Dirigenti Scolastici dei CPIA per sostenere il sistema nazionale degli adulti in questo momento di emergenza sanitaria.
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Approvazione della motivazione estesa per la valutazione dei progetti: 2017TEK994 e 20172SZAPA - Settore LS8
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Approvazione della motivazione estesa per la valutazione dei progetti: 2017TEK994 - Settore SH, 2017WF2XNT - Settore SH2 e 2017Z5XZ9Y - Settore SH6
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH1 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH2 - Linee di intervento B e C e Settore PE7
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH5 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH5 - Linea di intervento A e Settore LS8 - Linee di intervento B e C
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore SH4
SIR 2014 - Trasferimento della titolarità del progetto RBSI14IDE8
Da Universita' degli Studi di Verona a Universita' degli Studi di Siena (registrato da UCB MIUR in data 03.09.2019)
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore LS3
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017)
Ammissione a finanziamento progetti Settore PE5
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) - Approvazione della graduatoria dei progetti Settore SH4, a seguito di istanza per annullamento in autotutela presentata dalla Prof.ssa Bambini
Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A
Sospensione in autotutela graduatoria Settore LS8 Linea A, a seguito della istanza di autotutela pervenuta da parte del Prof. Avv. Roberto Cavallo Perin
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Avvio Sperimentazione “PIAAC online”
Il progetto intende sperimentare nei CPIA lo strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE, che consente ad ogni individuo di poter svolgere tramite un portale dedicato un’autovalutazione delle proprie competenze cognitive (literacy, numeracy e problem solving) e non cognitive.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)
Invito alla partecipazione alla Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti
FIERIDA (Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti) - TORINO, Campus "Luigi Einaudi" - 24, 25 e 26 maggio 2018
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA - II edizione - a.s. 2017/2018
Nota n. 497 dell’11 gennaio 2018 “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018”
Seminario “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018” finalizzato alla socializzazione delle attività realizzate dai Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti, istituiti ai sensi dell’art. 28, comma 2, lett. b) del DM 663/2016.
Decreto n. 1538 del 27/12/2017 di cui all’art. 9 (Istruzione degli adulti) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.9 (Istruzione degli adulti).
Decreto n. 1537 del 27/12/2017 di cui all’art. 8 (scuola in carcere) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.8 (scuola in carcere).
Bando Prin 2017
Decreto Direttoriale del 27 dicembre 2017 n.3728
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018.
Progetti per la creazione e lo sviluppo dei Contamination Lab e del Clab Network
pubblicato il DD n 1513 del 15/06/2017 di approvazione delle graduatorie e relativo disciplinare di attuazione
FIERIDA (Prima Fiera Nazionale delliIstruzione degli Adulti)
Il 29,30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di "Città della Scienza" la Prima Fiera nazionale dell'Istruzione degli adulti (prot. n. 5155 dell’11-5-2017)
Progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA
Trasmissione documento "Alfabetizzazione Finanziaria - Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA". (prot. n. 4785 del 3-5-2017)
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018
Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015…….. (Circolare n. 4 del 21 marzo 2017)
CPIA a.s. 2016/2017
Ricognizione adempimenti (prot. n. 2287 del 2-3-2017)
CPIA - Piano PAIDEIA 2
Convegno conclusivo – Roma 30 novembre 2016 – h. 10 -16,00 (prot. 13064 del 17-11-2016)
Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017
Prime indicazioni. Nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, si invitano le SS.LL. a predisporre per tempo tutti i necessari atti utili al riguardo (prot. n. 12072 del 3 novembre 2016)
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)