Filtri attivi:
InfoTematica Università Programmazione e finanziamenti » Finanziamenti x
Tematica Scuola » Scuola e Lavoro x
Tematica Scuola » Progetti e iniziative internazionali x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa Secondo Ciclo » Conservatorio della Musica x
Tematica Scuola » Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole x
data di pubblicazione 2016 » Aprile x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
La scuola per il futuro dell'Europa. Ventotene - Santo Stefano 1941-2021: Seminario di Studi. Ventotene - Santo Stefano/Piattaforma digitale 21-22-23 settembre 2021
In occasione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene il Seminario promuove l'attualità di una idea di Europa libera, unita, democratica e la proposta di un' Educazione civica europa in preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Scuola Estiva – La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Oceano Casa – IV edizione a.s. 2020/2021. Modalità virtuale Piattaforma Zoom 6/7/8 luglio 2021.
All’apertura del decennio di salvaguardia degli oceani 2021-2030, la scuola focalizza la riflessione sulla protezione del pianeta blu con temi concernenti in maniera integrata ambiente, economia, società, cultura.
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2020/2021
Nota prot. n. 1803 del 10/6/2021
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2020/2021
Attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. (Prot. n. 1751 del 4/6/2021)
Iscrizioni on line per l'anno scolastico 2021/2022
Adempimenti delle scuole al termine delle Iscrizioni on line. A partire dal 26 gennaio le scuole/CFP possono gestire sul portale SIDI le domande di iscrizione ricevute.
Rilevazioni "Dati generali" A.S. 2020/2021 - scuole statali e non statali e Cpia
A partire dal 21 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2020/2021
Iscrizioni on line anno scolastico 2021/2022 Fase di avvio
A partire dal 10 dicembre 2020 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per personalizzare e pubblicare i modelli di iscrizione on line per l'a.s. 2021/2022
Secondo Piano Straordinario 2020 per il reclutamento di ricercatori di cui all'articolo 24, comma 3, lettera b), della Legge 240/2010
Pubblicato il decreto ministeriale relativo all'assegnazione delle risorse per il reclutamento di ricercatori di cui all'art. 24, c. 3, lett. b), della l. 24040/2010 ai sensi del decreto legge decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, articolo 238.
Scuole Ass.te UNESCO - Symposium Transdisciplinary Education for the Citizens of the Earth. Learn from Pandemic - 27/11/2020 ore 17-20
Scuole Ass.te UNESCO ASPnet al III Congr. Mondiale Transdisciplinarità . Alla presenza di oltre 40 Paesi e della Coordinatrice Internazionale UNESCO Associated Schools Network Parigi le scuole rappresenteranno il contributo italiano agli approcci e alle metodologie della transdisciplinarità attraverso progetti innovativi
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO: 19 novembre 2020 appuntamento con filosofi e filosofe
Prima sessione: approfondimento su temi Agenda 2030 con filosofi e filosofe. Seconda sessione: presentazione di progetti di Didattica Digitale Integrata in Filosofia a supporto attività didattica dei docenti.
UNESCO Scuole Associate ASPnet Istruzioni operative a.s. 2020-2021
Modalità di richiesta per diventare Scuola Associata dell UNESCO ASPnet Adempimenti della Scuola Associata dell UNESCO ASPnet
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2020/2021
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2020/2021 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 16 settembre 2020
Integrazione delle Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015 - 2019
Pubblicato il decreto ministeriale 11 agosto 2020, n. 444, con le integrazioni alle Linee guida per la VQR 2015 – 2019 definite dal d.m. 1110/2019
Università Statali - pubblicato il Costo Standard per Studente in corso - anno 2020
Al decreto ministeriale del 8 agosto 2018, n. 585, è allegata la tabella con il calcolo del Costo standard per studente in corso per il 2020
Mur – Ripartito il Fondo per le esigenze emergenziali
Pubblicato il decreto delle risorse stanziate a valere sul Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca
Università Statali - Estensione dell’esonero totale e parziale dal contributo annuale
Pubblicato il d.m. 234/2020 relativo all'estensione dell'esonero dal contributo onnicomprensivo annuale per l'iscrizione alle Università Statali previsto dal d.l. del 19 maggio 2020, n. 34.
Rettifica - Comunicazione esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti - a.s. 2019/2020
A parziale rettifica della Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti - a.s. 2019/2020
Nota prot. n. 1348 del 9/6/2020
Piani straordinari di reclutamento 2020
Pubblicati i decreti relativi ai piani straordinari di reclutamento dei ricercatori di tipo B e progressioni di carriera Ricercatori con ASN
Fondo per l'edilizia universitaria e le grandi attrezzature 2020 - Criteri di riparto
Pubblicato il decreto relativo agli interventi di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle università statali 2020
Università: pubblicato il bando per gli investimenti edilizi 2019-2033
400 milioni per cofinanziamenti. I programmi dovranno essere presentati entro il 12 maggio 2020
UNESCO Associated Schools Network ASPnet - Istruzioni operative a.s. 2019/2020
Proroga del termine di completamento domanda di cui alla Nota n.17054 del 30 luglio 2019 Application Form. Il termine è prorogato al 29 febbraio 2020
Convegno internazionale Al di là dei numeri: porre fine alla violenza e al bullismo nella scuola. Lucca, 20 Dicembre 2019
L'obiettivo del convegno è di presentare, in una prospettiva nazionale ed internazionale, il quadro teorico, metodologico, esperienziale e giuridico sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo a partire dalla presentazione in Italiano del Rapporto UNESCO Behind the numbers: ending school violence and bullying
Rilevazioni sulle scuole statali e non statali Dati Generali - A.S. 2019/2020
A partire dal 16 dicembre 2019 sono aperte le funzioni sul portale SIDI per l'inserimento dei dati relativi all'a.s. 2019/2020
Università: Fondo di finanziamento ordinario 2019 e programmazione triennale 2019-2021
Pubblicati i provvedimenti relativi alla programmazione triennale delle Università 2019-2021 e al FFO 2019 con le tabelle di riparto tra le Università statali
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO - Sassari 21 novembre 2019
Le interviste dei giovani a filosofi e filosofe su Ambiente, Tecnologia, Alterità
Linee guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Adottate le nuove linee guida con decreto 774 del 4 settembre 2019
Attività di aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti. Anno Scolastico 2019/2020
Aperte le funzioni per aggiornare i dati di frequenza degli alunni A.S. 2019/2020 nell'area Alunni - Gestione alunni del SIDI, a partire dal 13 settembre 2019
Seminario pedagogico italo-francese a Aix-en-Provence (Francia), dal 21 al 25 ottobre 2019. Selezione docenti partecipanti
Il seminario è rivolto a 20 docenti di Lingua e letteratura francese, ovvero di Lingua, comunicazione e cultura francese, e di Storia come disciplina non linguistica in francese, in servizio presso le sezioni EsaBac e EsaBac Techno nel corso del corrente anno scolastico 2019/2020
UNESCO Associated Schools Network - ASPnet. Istruzioni operative a.s. 2019-2020
Istruzioni operative per aderire alla UNESCO Associated Schools Network – ASPnet, per l’ a.s. 2019-2020
Università - Calcolo del Costo standard per studente in corso 2019
Allegato al decreto ministeriale del 8 agosto 2018, n. 585, è pubblicato il calcolo del Costo standard per studente in corso per il 2019.
Comunicazione esiti finali in Anagrafe Studenti – a.s. 2018/2019
Nota prot. 1479 del 6/06/2019
Piano Straordinario 2019 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010
Pubblicato il DM 204 dell' 8/3/2019
Anagrafe Nazionale degli Studenti - Partizione alunni con disabilità - A.S. 2018/2019 (Prot. 2523 del 19/12/2018)
Sono disponibili, nell’Anagrafe Nazionali degli Studenti, le funzionalità per l’inserimento dei dati relativi agli studenti con disabilità
Pubblicato il Decreto ministeriale relativo al riparto delle ulteriori risorse disponibili sul FFO 2018 e il riparto delle risorse per il Dottorato di ricerca e il post lauream 2018
In calce al Decreto Ministeriale dell’8 agosto 2018, n. 587 sono pubblicati il testo del DM del 26 novembre 2018, n. 768 e le tabelle contenenti le assegnazioni per il post lauream 2018.
Rete delle scuole associate UNESCO (ASPnet) a.s. 2018-19 - Precisazioni
Precisazioni Circolare n. l1476 del 09 luglio 2018 - Rete delle scuole associate dell'UNESCO (ASPnet) a.s. 2018/2019.
Pubblicate le assegnazioni del Fondo Borse Post Lauream 2018 alle Università non Statali legalmente riconosciute
Pubblicata la tabella con le risorse attribuite per il Fondo Borse Post Lauream per l’anno 2018
Pubblicate le assegnazioni del contributo MIUR alle Università non Statali 2018
Pubblicate le tabelle con le risorse attribuite per il funzionamento e per la quota premiale per l’anno 2018
Pubblicate le assegnazioni alle università per gli interventi a favore degli studenti
Pubblicate le tabelle con le assegnazioni relative all'anno 2018 per integrare le borse di mobilità internazionale degli studenti, per attivare assegni di tutorato e contributi per le attività didattiche integrative e per incentivare le iscrizioni alle Lauree Scientifiche, con particolare attenzione per le studentesse.
Università: pubblicato il finanziamento statale 2018
Con i decreti ministeriali del nuovo costo standard (DM 585/2018) e dell’FFO 2018 (DM 587/2018) sono stati definiti i criteri di riparto e le assegnazioni 2018 alle Università Statali.
Aggiornamento dati Alternanza scuola-lavoro ( Prot. n. 1084 del 22-5-2018)
Come già indicato nella nota prot. 2691 del 15-11-2017 a partire da questo anno scolastico 2017/2018, in cui l’alternanza è entrata a regime completo, è stata resa disponibile una Piattaforma per la gestione dell’alternanza scuola-lavoro (www.alternanza.miur.gov.it).
Pubblicato il D.M. 240/2018 con i criteri di riparto del contributo per le Università non statali 2018
E’ disponibile il Decreto contenente i criteri di riparto dei finanziamenti alle Università non Statali per l’anno 2018. Il provvedimento è stato registrato dalla Corte dei Conti.
VIII Seminario nazionale 2018 "Le vicende del confine e il mondo della scuola. La fine della Grande guerra e il Confine orientale"
Programma del Seminario Nazionale - Gorizia 12-14 aprile 2018
Pubblicate le assegnazioni del contributo MIUR alle Università non Statali 2017
Pubblicate le tabelle con le risorse attribuite per il funzionamento, la quota premiale e gli interventi specifici (mobilità internazionale degli studenti, borse post lauream, programmazione triennale) per l’anno 2017.
Pubblicati i criteri e le modalità per l’assegnazione del contributo “una tantum” a professori e ricercatori
Il provvedimento contiene i criteri per la ripartizione delle risorse alle Università e quindi ai docenti tenendo conto delle qualifiche degli stessi e del blocco stipendiale 2011 – 2015.
Piano Straordinario 2018 per il reclutamento ricercatori di cui all’articolo 24, comma 3, lettera b) della Legge 240/2010
Pubblicato il DM 168 del 28/2/2018
Senior Policy Analyst with expertise in Early Childhood Education and Care (ECEC)
Bando OCSE per analisti esperti a supporto di studi e ricerche sulle politiche educative della prima infanzia (ECEC) Scadenza domande: 16-03-2018, 10:59:00 PM
Ripartizione delle ulteriori risorse per le Università Statali e del contributo a favore delle università non Statali per l’anno 2017
Pubblicati i Decreti n. 1049 e n. 1050 con il riparto delle ulteriori risorse per le Università Statali e del contributo per le Università non Statali legalmente riconosciute previsto dalla Legge 243/1991”
Interventi a favore degli studenti universitari, criteri e modalità per il 2017 e il 2018
Pubblicato il Decreto n. 1047 del 2017 relativo alla mobilità internazionale, all’orientamento e al tutorato, alle iscrizioni alle lauree scientifiche
"Global Teaching Labs" - Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Iscrizioni on Line anno scolastico 2018/2019 – Fase di avvio
A partire dal 15 dicembre sono aperte le funzioni per la personalizzazione dei modelli da rendere disponibili per le Iscrizioni on Line
Experts for Education Policy Reviews of OECD and non member countries
Bando OCSE per consulenti esperti a supporto di studi e ricerche nel settore educativo.
Global Teaching Labs - Avviso pubblico per i licei scientifici con opzione "scienze applicate"
Avviso pubblico per l’individuazione di 25 licei scientifici con opzione "scienze applicate"che ospiteranno 25 tirocinanti provenienti dal M.I.T.
Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti per l’anno scolastico 2017/2018
Sono disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento delle frequenze in Anagrafe Nazionale Studenti
ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA – ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Anche per l’anno scolastico 2017/2018, le scuole italiane, individuate come assegnatarie dagli Uffici scolastici regionali, accoglieranno circa 230 assistenti di lingua straniera provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna
Pubblicazione dell’assegnazione FFO 2017
Disponibli le tabelle relative all'assegnazione dell'FFO 2017
Pubblicato il D.M. 610/2017 con i criteri di riparto del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) 2017
E’ disponibile il Decreto contenente i criteri di riparto dei finanziamenti alle Università Statali per l’anno 2017. Il provvedimento è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.
60° Seminario pedagogico italo-francese per docenti di lingua e cultura francese
Si svolgerà in Francia, a Aix-en-Provence, dal 17 al 29 luglio 2017
Corso di perfezionamento per docenti di lingua tedesca in Germania
Il corso, indirizzato ai docenti di lingua tedesca, si svolgerà a Lubecca in Germania dal 20 al 31 agosto 2017
Corso di perfezionamento per docenti DNL (storia) in Francia
Il corso si svolgerà a Saint-Martin-d'Hères, 17-29 luglio 2017 – Elenco docenti partecipanti.
Esami di Stato secondo ciclo a.s. 2016/2017- Comunicazione dei dati
Esami di Stato II ciclo: indicazioni in merito alla comunicazione dei dati in Anagrafe degli Studenti e per un corretto utilizzo dell’applicativo “Commissione Web”
Assegnazione del "Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa" per l'anno 2016
Pubblicato il D.D.G. n. 592 del 29 marzo 2016
Piano Straordinario per la progressione di carriera dei ricercatori a tempo indeterminato in possesso di abilitazione scientifica nazionale
Pubblicato il Decreto Ministeriale n. 364 dell'11 aprile 2019
Anagrafe studenti - rilevazione esiti finali - a.s. 2016/2017
Adempimenti relativi alla comunicazione degli esiti finali del primo e secondo ciclo