Filtri attivi:
InfoTematica Università » Studenti, diritto allo studio e residenze x
Tematica Afam/Alta formazione Offerta Formativa Terzo Ciclo » Accademia Belle Arti legalmente riconosciuta x
Tematica Afam/Alta formazione » Rilevazioni sulle istituzioni AFAM x
Tematica Scuola » Progetti e iniziative internazionali x
Tematica Scuola Internazionalizzazione del sistema di istruzione e formazione » ESABAC x
Tematica Scuola » Istruzione degli Adulti x
Tematica Scuola » Partecipazione x
data di pubblicazione 2022 » Gennaio x
Migliora la tua ricerca utilizzando i filtri presenti nella colonna di sinistra
La scuola per il futuro dell'Europa. Ventotene - Santo Stefano 1941-2021: Seminario di Studi. Ventotene - Santo Stefano/Piattaforma digitale 21-22-23 settembre 2021
In occasione degli 80 anni del Manifesto di Ventotene il Seminario promuove l'attualità di una idea di Europa libera, unita, democratica e la proposta di un' Educazione civica europa in preparazione della Conferenza sul futuro dell'Europa.
Scuola Estiva – La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Oceano Casa – IV edizione a.s. 2020/2021. Modalità virtuale Piattaforma Zoom 6/7/8 luglio 2021.
All’apertura del decennio di salvaguardia degli oceani 2021-2030, la scuola focalizza la riflessione sulla protezione del pianeta blu con temi concernenti in maniera integrata ambiente, economia, società, cultura.
Scuole Ass.te UNESCO - Symposium Transdisciplinary Education for the Citizens of the Earth. Learn from Pandemic - 27/11/2020 ore 17-20
Scuole Ass.te UNESCO ASPnet al III Congr. Mondiale Transdisciplinarità . Alla presenza di oltre 40 Paesi e della Coordinatrice Internazionale UNESCO Associated Schools Network Parigi le scuole rappresenteranno il contributo italiano agli approcci e alle metodologie della transdisciplinarità attraverso progetti innovativi
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO: 19 novembre 2020 appuntamento con filosofi e filosofe
Prima sessione: approfondimento su temi Agenda 2030 con filosofi e filosofe. Seconda sessione: presentazione di progetti di Didattica Digitale Integrata in Filosofia a supporto attività didattica dei docenti.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Report della sperimentazione Ministero istruzione e ANPAL OCSE PIAAC online nei CPIA
Si dà notizia della pubblicazione del rapporto sulla sperimentazione dello stumento di self-assessment OCSE PIAAC online, realizzata nei CPIA dall ANPAL in collaborazione con la Rete Nazionale dei CPIA - CRRS&S e con il sostegno della DGOSV
UNESCO Scuole Associate ASPnet Istruzioni operative a.s. 2020-2021
Modalità di richiesta per diventare Scuola Associata dell UNESCO ASPnet Adempimenti della Scuola Associata dell UNESCO ASPnet
Collegi universitari di merito
Disponibile dal 22 settembre 2020 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 22 ottobre 2020
Mur – Ripartito il Fondo per le esigenze emergenziali
Pubblicato il decreto delle risorse stanziate a valere sul Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’Università, delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e degli enti di ricerca
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Trasmissione Monitoraggio EDUFIN III Edizione
Nota trasmessa dalla DGOSV a tutti gli UUSSRR sul Monitoraggio della III edizione del progetto EDUFIN CPIA condotto a cura dell'U.S.R. Lombardia (prot. n.175/2020 e n.519/2020). Educazione finanziaria della popolazione adulta -Informazioni/approfondimenti per CPIA
Istruzione degli Adulti e apprendimento permanente - Primo Incontro Nazionale Online su Piattaforma Google Meet -14/15/16 aprile 2020
Primo Incontro Nazionale Online dei Dirigenti Scolastici dei CPIA per sostenere il sistema nazionale degli adulti in questo momento di emergenza sanitaria.
UNESCO Associated Schools Network ASPnet - Istruzioni operative a.s. 2019/2020
Proroga del termine di completamento domanda di cui alla Nota n.17054 del 30 luglio 2019 Application Form. Il termine è prorogato al 29 febbraio 2020
Convegno internazionale Al di là dei numeri: porre fine alla violenza e al bullismo nella scuola. Lucca, 20 Dicembre 2019
L'obiettivo del convegno è di presentare, in una prospettiva nazionale ed internazionale, il quadro teorico, metodologico, esperienziale e giuridico sul tema del Bullismo e del Cyberbullismo a partire dalla presentazione in Italiano del Rapporto UNESCO Behind the numbers: ending school violence and bullying
Collegi Universitari legalmente riconosciuti - Decreto di adeguamento ai criteri di accreditamento
Decreto Direttoriale di avvenuto adeguamento dei Collegi universitari legalmente riconosciuti ai nuovi criteri di accreditamento di cui all'art. 17 del D. Lgs. n. 68/2012.
FIS 2019 - Decreto di riparto
Pubblicato il Riparto del Fondo Integrativo Statale (FIS) per la concessione di borse di studio per l'anno 2019
Celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO - Sassari 21 novembre 2019
Le interviste dei giovani a filosofi e filosofe su Ambiente, Tecnologia, Alterità
IV Bando Legge n.338/2000 relativo a interventi per alloggi e residenze universitarie - proroga dei termini
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n.258 del 4.11.2019 il Decreto Ministeriale n. 857 del 10.10.2019
Apertura della procedura per il riconoscimento dei Collegi universitari di merito
Disponibile dal 27.09.2019 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 28.10.2019
Fondo Integrativo Statale, assegnazione. Acconto anno 2019
Assegnazione di una quota di acconto anno 2019, nell'interesse degli studenti beneficiari di interventi di diritto allo studio
Seminario pedagogico italo-francese a Aix-en-Provence (Francia), dal 21 al 25 ottobre 2019. Selezione docenti partecipanti
Il seminario è rivolto a 20 docenti di Lingua e letteratura francese, ovvero di Lingua, comunicazione e cultura francese, e di Storia come disciplina non linguistica in francese, in servizio presso le sezioni EsaBac e EsaBac Techno nel corso del corrente anno scolastico 2019/2020
UNESCO Associated Schools Network - ASPnet. Istruzioni operative a.s. 2019-2020
Istruzioni operative per aderire alla UNESCO Associated Schools Network – ASPnet, per l’ a.s. 2019-2020
Fondi in favore dell'attività sportiva universitaria
Contributo Legge n. 394/77 - Esercizio Finanziario 2019 Capitolo MIUR 1709
Legge n.338/2000 - D.M. 12.12.2018 n. 853 “Secondo Piano degli interventi di tipologia A1, B e C per alloggi e residenze per studenti universitari ex art. 3, comma 1, D.M. n.937/2016 (IV bando Legge n. 338/2000)”
Pubblicato in G.U. Serie Generale del 29.03.2019 il D.M. n.853 del 12.12.2018 e relativi Allegati A) e B) recante la graduatoria degli interventi ammessi al cofinanziamento statale per un importo complessivo di euro 131.116.024,53.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente – Avvio Sperimentazione “PIAAC online”
Il progetto intende sperimentare nei CPIA lo strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE, che consente ad ogni individuo di poter svolgere tramite un portale dedicato un’autovalutazione delle proprie competenze cognitive (literacy, numeracy e problem solving) e non cognitive.
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)
Rete delle scuole associate UNESCO (ASPnet) a.s. 2018-19 - Precisazioni
Precisazioni Circolare n. l1476 del 09 luglio 2018 - Rete delle scuole associate dell'UNESCO (ASPnet) a.s. 2018/2019.
Dal 28 settembre aperta la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito
Disponibile dal 28.09.2018 la procedura per il riconoscimento dei Collegi Universitari di Merito che rimarrà aperta fino al 29.10.2018.
Invito alla partecipazione alla Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti
FIERIDA (Seconda Fiera Nazionale dell'Istruzione degli Adulti) - TORINO, Campus "Luigi Einaudi" - 24, 25 e 26 maggio 2018
Detrazioni tasse e contributi Università non statali anno 2017
D.M. n. 1043 del 28.12.2017 - Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell'imposta lorda anno 2017
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA (Progetto EduFinCPIA) - Verso un Piano Nazionale per l'Educazione Finanziaria degli adulti
Progetto Educazione Finanziaria nei CPIA - II edizione - a.s. 2017/2018
Senior Policy Analyst with expertise in Early Childhood Education and Care (ECEC)
Bando OCSE per analisti esperti a supporto di studi e ricerche sulle politiche educative della prima infanzia (ECEC) Scadenza domande: 16-03-2018, 10:59:00 PM
Nota n. 497 dell’11 gennaio 2018 “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018”
Seminario “Open Meeting – Gallipoli (LE) 16-19 gennaio 2018” finalizzato alla socializzazione delle attività realizzate dai Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo per l’istruzione degli adulti, istituiti ai sensi dell’art. 28, comma 2, lett. b) del DM 663/2016.
Decreto n. 1538 del 27/12/2017 di cui all’art. 9 (Istruzione degli adulti) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.9 (Istruzione degli adulti).
Decreto n. 1537 del 27/12/2017 di cui all’art. 8 (scuola in carcere) del D.M. 851/2017
Decreto di riparto di cui all’art.8 (scuola in carcere).
"Global Teaching Labs" - Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Graduatoria Finale dell'Avviso Pubblico n. 12904 del 17 ottobre 2017
Fondo di Intervento Integrativo
Pubblicato il decreto MIUR-MEF n.798/2017 sui fabbisogni finanziari regionali e sui nuovi criteri di riparto del FIS.
Experts for Education Policy Reviews of OECD and non member countries
Bando OCSE per consulenti esperti a supporto di studi e ricerche nel settore educativo.
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018
Circolare n. 9 del 3 novembre 2017 “Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico”. Istruzioni a carattere transitorio a.s. 2017/2018 (Art.6, D.P.R. 263/2012)
Esame di stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello - primo periodo didattico - a.s. 2017/2018.
Global Teaching Labs - Avviso pubblico per i licei scientifici con opzione "scienze applicate"
Avviso pubblico per l’individuazione di 25 licei scientifici con opzione "scienze applicate"che ospiteranno 25 tirocinanti provenienti dal M.I.T.
ASSISTENTI DI LINGUA STRANIERA IN ITALIA – ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Anche per l’anno scolastico 2017/2018, le scuole italiane, individuate come assegnatarie dagli Uffici scolastici regionali, accoglieranno circa 230 assistenti di lingua straniera provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna
60° Seminario pedagogico italo-francese per docenti di lingua e cultura francese
Si svolgerà in Francia, a Aix-en-Provence, dal 17 al 29 luglio 2017
Corso di perfezionamento per docenti di lingua tedesca in Germania
Il corso, indirizzato ai docenti di lingua tedesca, si svolgerà a Lubecca in Germania dal 20 al 31 agosto 2017
Corso di perfezionamento per docenti DNL (storia) in Francia
Il corso si svolgerà a Saint-Martin-d'Hères, 17-29 luglio 2017 – Elenco docenti partecipanti.
Aggiornamento soglie ISEE- ISPE per l’anno accademico 2017/2018
Pubblicato il DM n. 1456 del 9 giugno 2017
Definizione elenco paesi a basso sviluppo umano per l’anno accademico 2017/2018
Pubblicato il DM n. 1455 del 9 giugno 2017
Aggiornamento importi minimi delle borse di studio a.a. 2017/2018
Pubblicato il D.M. 335 del 29 maggio 2017
FIERIDA (Prima Fiera Nazionale delliIstruzione degli Adulti)
Il 29,30 e 31 maggio si svolgerà a Napoli negli spazi di "Città della Scienza" la Prima Fiera nazionale dell'Istruzione degli adulti (prot. n. 5155 dell’11-5-2017)
Progetto per la promozione dell'Educazione Finanziaria nei CPIA
Trasmissione documento "Alfabetizzazione Finanziaria - Linee guida per la progettazione, erogazione e monitoraggio delle UDA". (prot. n. 4785 del 3-5-2017)
Progetto ESABAC
Seminario di formazione per docenti esperti di Lingua e cultura francese e di Storia e referenti UU.SS.RR. Roma, 17 – 19 maggio 2017
Istruzioni per lo svolgimento degli esami di Stato
Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie – Disposizioni per lo svolgimento degli esami di Stato nelle suole colpite da eventi sismici delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria. Anno scolastico 2016/2017 (O.M. n. 257 del 4 maggio 2017, in corso di registrazione)
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018
Come noto, a partire dal 1 settembre 2015 tutti i Centri territoriali per l'educazione degli adulti e i corsi serali per il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria di secondo grado di cui al previgente ordinamento sono stati riorganizzati secondo i nuovi assetti delineati dal DPR 263/12 e specificati dal DI 12 marzo 2015…….. (Circolare n. 4 del 21 marzo 2017)
CPIA a.s. 2016/2017
Ricognizione adempimenti (prot. n. 2287 del 2-3-2017)
CPIA - Piano PAIDEIA 2
Convegno conclusivo – Roma 30 novembre 2016 – h. 10 -16,00 (prot. 13064 del 17-11-2016)
Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017
Prime indicazioni. Nel rispetto dei nuovi assetti organizzativi e didattici delineati dal DPR 263/12 e definiti dalle Linee guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015, si invitano le SS.LL. a predisporre per tempo tutti i necessari atti utili al riguardo (prot. n. 12072 del 3 novembre 2016)
Istruzione degli adulti e apprendimento permanente. Avvio III annualità del Progetto EduFinCPIA Trasmissione Linee Guida III Edizione a.s. 2018/2019
Trasmissione delle Linee Guida del progetto EduFinCPIA III Annualità, contenenti indicazioni per la progettazione delle cinque unità di apprendimento che compongono il percorso (§1) e indicazioni metodo logiche per la loro erogazione (§2)