Newsletter n.64
IN PRIMO PIANO
Ucraina, la scuola si prepara ad accogliere studenti in fuga dalla guerra
Bianchi: "Costruiamo la pace attraverso la solidarietà e l'inclusione". Inviata la nota alle scuole con prime indicazioni e risorse.

Pnrr, chiusi gli avvisi per scuole nuove, mense, palestre, scuole dell'infanzia
Proroga per i nidi: candidature fino al 31 marzo. Sul sito del MI tutti i dati.

Concorso 'STEM': riaperti i termini di partecipazione
Sono 1.685 i posti disponibili. Le domande fino al 16 marzo. Sul nostro sito la tabella con la mappa dei posti divisi per regione.

LE ALTRE NOTIZIE
"Dall'incontro sono arrivate osservazioni e proposte che intendiamo approfondire. Torneremo a confrontarci per proseguire questo percorso", ha detto il Ministro.

Sono relativi al periodo 21-26 febbraio. I numeri sono diffusi, con cadenza settimanale, sul sito del MI.

"Solidarietà al popolo vittima di una inaccettabile prevaricazione delle proprie libertà fondamentali", si legge nella nota pubblicata dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Circolare destinata alle scuole di ogni grado per l'Anno Scolastico 2022/2023.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Dedicata a mantenere viva la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite e difendendo la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi.

Per accrescere e diffondere la consapevolezza e le competenze sul consumo sostenibile e responsabile nell'ambito dell'insegnamento dell'Educazione civica.

Gli Istituti italiani, anche quelli situati all'estero, potranno registrarsi sulla piattaforma e prendere parte ai quiz matematici online del prossimo 14 marzo.

XVIII Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili per promuovere il ruolo delle piante e della mobilità green nella lotta all'inquinamento.

Sarà attiva fino al 31 marzo l'annuale campagna europea promossa dalla community. In programma numerose iniziative per sensibilizzare le scuole su sostenibilità, bellezza e inclusione.

APPROFONDIMENTI
Raggiunta la quota dei primi 100 progetti sul portale del MI per il finanziamento collettivo dedicato alle scuole.

Ogni anno, nel mese di marzo, le studentesse e gli studenti dell'ultimo anno di Scuola secondaria di II grado sono i primi a partecipare alle Prove nazionali. Ma cosa deve fare uno studente per affrontare al meglio queste Prove? Sul sito Invalsi esempi di domande e simulazioni.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Le storie dalle scuole d'Italia
Progetti di Didattica Digitale Integrata, metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento: la storia dell'Istituto Comprensivo Praia a Mare (CS). Un ampliamento dell'offerta formativa che ha facilitato l'accesso agli strumenti d'insegnamento più innovativi nello sviluppo di nuove forme di didattica, incrementando anche i momenti di socializzazione. https://pnrr.istruzione.it/storie/didattica-digitale-integrata-a-praia-a-mare/

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Le lezioni de "La Scuola in Tivù" e le puntate di "Laboratorio Scuola"
Al centro delle lezioni de "La Scuola in Tivù" di questa settimana, inglese, matematica, scienze umane e scienze della terra. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise per discipline, dal sito https://www.raiscuola.rai.it/. Sul sito di Rai Scuola, inoltre, sono disponibili tutte le puntate di "Laboratorio Scuola", il programma tv che propone un viaggio nell'Italia dell'innovazione didattica che vede protagonisti le studentesse, gli studenti, i docenti e le scuole di tutta Italia: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.

Lo speciale sull'alimentazione
In occasione della Giornata nazionale per i disturbi del comportamento alimentare, su Rai Scuola in onda uno speciale di "Nautilus, i protagonisti della scienza" in cui si spiega cosa sono i disturbi alimentari e come riconoscerli. Su Rai Cultura, inoltre, una serie di approfondimenti legati al tema.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-64.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome