Newsletter n.75
IN PRIMO PIANO
#LaMemoriadiTutti, oltre mille studenti a Palermo da tutta Italia
Al Foro Italico e ai balconi della città lenzuoli in memoria delle vittime realizzati dalle scuole. Bianchi: "L'educazione alla legalità è il perno della nostra scuola".

PNRR, Bianchi: "Grande soddisfazione per approvazione del disegno di legge sugli ITS"
"L'investimento che stiamo facendo su questo segmento formativo - ha aggiunto il Ministro - è strategico per lo sviluppo dell'intero Paese.

LE ALTRE NOTIZIE
Boom di presenze fra insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, studenti. Oltre 250 eventi formativi tra seminari, workshop e incontri.

Ad annunciare il nome vincitore del concorso "Spazio alle idee" è stata Samantha Cristoforetti collegata dalla Stazione Spaziale Internazionale. La premiazione il 1° giugno.

Disponibile sul canale YouTube del Ministero dell'Istruzione il webinar "Scuola digitale 2022-2026".

Su posto comune per la Scuola secondaria di primo e di secondo grado. Gli aspiranti possono presentare la propria domanda fino alle ore 23.59 del 16 giugno 2022.

Pubblicati gli esiti per l'anno scolastico 2022/2023.

Siglato il Protocollo MI-Arma dei Carabinieri per l'educazione ambientale.

I numeri relativi al periodo 9-14 maggio.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Dal 7 al 9 ottobre la grande fiera europea sull'innovazione. Invito alle Scuole secondarie di secondo grado per la presentazione di progetti entro il 26 giugno.

Procedura concorsuale straordinaria per Regione riservata al personale docente delle scuole.

Nell'ambito dell'evento internazionale si è inserito il Piano RiGenerazione Scuola per la transizione ecologica e digitale.

APPROFONDIMENTI
Tutte le informazioni nella sezione dedicata del sito del Ministero dell'Istruzione.

Le Aree Interne sono territori distanti dai servizi essenziali come Istruzione, Salute e Mobilità, dove gli indicatori sulla qualità del sistema scolastico e la misurazione degli apprendimenti attraverso le Prove INVALSI evidenziano un serio rischio di povertà educativa.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Le storie delle scuole: educazione al digitale a Busto Arsizio
Le aule virtuali predisposte dal Liceo "Daniele Crespi" di Busto Arsizio (VA) hanno supportato studentesse e studenti durante la Didattica a distanza e continuano a farlo nel normale svolgimento delle lezioni con l'obiettivo di educare al digitale. In classe studentesse e studenti utilizzano diversi software e strumenti utili allo sviluppo di modalità di apprendimento sempre più interattive. Un nuovo approccio alla didattica che è diventato permanente nell'istituto, aiutando anche ragazze e ragazzi con fragilità che non possono frequentare le lezioni in presenza.
https://pnrr.istruzione.it/storie/educazione-al-digitale-a-busto-arsizio-va/

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
"Benvenuti bambini", su RaiPlay film e cartoni animati in lingua ucraina
Serie d'animazione, film, programmi per ragazzi in lingua italiana e in lingua ucraina, o anche da seguire senza dialoghi. È online dal 1° aprile la nuova sezione di RaiPlay "Benvenuti bambini" che, con un'offerta che sarà progressivamente ampliata, propone ai bambini e ragazzi ucraini rifugiati di guerra in Italia programmi televisivi da seguire nella propria lingua.
https://www.raiplay.it/benvenuti-bambini

Le lezioni de “La Scuola in Tivù
Tra i temi proposti da "La Scuola in Tivù" questa settimana, il mondo del lavoro in Inglese, la lezione di Eduardo De Filippo in Letteratura, le fonti del pensiero medievale in Filosofia. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/. In occasione del 30esimo anniversario della strage di Capaci, la RAI proporrà una programmazione speciale con documentari, film, approfondimenti.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-75.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome