Vertice Italia-Africa, Valditara: “La scuola al centro per favorire una crescita comune”

Vertice Italia-Africa, Valditara: “La scuola al centro per favorire una crescita comune”

Lunedì, 29 gennaio 2024

“Lo sviluppo passa attraverso l’istruzione: dobbiamo mettere la scuola al centro per una crescita comune” ha dichiarato Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, durante il suo intervento alla Quarta Sessione del Vertice Italia-Africa “A bridge for common growth”, dedicata all’istruzione e formazione professionale e alla promozione culturale. All’incontro hanno preso parte, oltre al Ministro Valditara, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e numerosi leader e ministri di vari paesi dell’Africa.

“Il nostro modello di istruzione, con la riforma degli istituti tecnici e professionali e il potenziamento delle materie Stem, è di grande valore – ha aggiunto il ministro Valditara – e stiamo lavorando con alcune Nazioni del Continente africano per sviluppare una collaborazione proprio sui temi della istruzione tecnica e professionale. L'obiettivo è formare tecnici qualificati per contribuire allo sviluppo dei territori e al supporto delle imprese italiane così come di quelle locali. Dobbiamo cogliere l'opportunità di questo Vertice – conclude Valditara – per riposizionare la scuola al centro dell’Agenda mondiale e promuovere il diritto all’istruzione di tutti, nessuno escluso. Abbiamo deciso di invitare l'Unione africana, che dedica il 2024 all'Istruzione, ai lavori del G7 Istruzione”.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome