Comunica con l’OIV

Comunica con l’OIV

Il percorso di sviluppo delle relazioni con i cittadini, in qualità di utenti esterni e interni alle Pubbliche Amministrazioni, di recente si è focalizzato sul rafforzamento della partecipazione al processo di misurazione delle performance organizzative delle amministrazioni stesse.
L’introduzione dell’articolo 19 bis del decreto legislativo 150 del 2009, a seguito dell’emanazione del decreto legislativo 74 del 2017, stabilisce che i cittadini, anche in forma associata, e gli utenti interni delle amministrazioni possono partecipare al processo di misurazione delle performance organizzative, comunicando direttamente all’Organismo indipendente di valutazione (OIV) il proprio grado di soddisfazione:

  • i cittadini, per le attività e per i servizi erogati
  • gli utenti interni, per i servizi strumentali e di supporto.

I cittadini e gli utenti interni possono, in forma non anonima, comunicare il proprio grado di soddisfazione (intendendosi con ciò una gamma di espressioni che rappresentino le varie gradazioni dal “non soddisfatto” al “ molto soddisfatto”) direttamente all’Organismo indipendente di valutazione del Ministero della istruzione utilizzando l’apposito modulo.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome