Newsletter n. 173
IN PRIMO PIANO
Docenti di sostegno, firmato il decreto per le assunzioni da GPS
Valditara: "Tuteliamo il diritto allo studio e l'effettiva inclusione degli studenti con disabilità".

#Maturità2024, online le commissioni d'Esame
Disponibile l'apposito motore di ricerca. Saranno 526.317 gli studenti coinvolti. Il 19 giugno la prima prova scritta.

Giochi della Gioventù, Valditara: "Lo sport come scuola di vita"
L'evento di lancio con il Ministro.

LE ALTRE NOTIZIE
L'intesa consentirà al personale di avere un ancor maggiore equilibrio tra tempi di vita e di lavoro. Le novità.

E gli adempimenti sulla comunicazione dei dati.

Per promuovere la conoscenza e l'ascolto della musica classica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Concorso per la copertura di 2.164 posti nel triennio 2022/2025 nella scuola dell'infanzia e primaria e per 2.336 per la scuola secondaria di I e II grado.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
La XXIX edizione della Scuola di Riace avrà la durata complessiva di 38 ore e sarà aperta a 25 docenti di scuola secondaria di II grado e a 2 dirigenti scolastici.

A inizio luglio, con la pubblicazione del programma scientifico, i docenti di ogni ordine e grado potranno iscriversi agli eventi per l'ottenimento dei crediti formativi.

APPROFONDIMENTI
L'approfondimento a cura dell'INVALSI è dedicato ai Patti Educativi di Comunità.

Le due prove scritte a carattere nazionale, la terza prova, il colloquio in chiave multidisciplinare, i commissari interni ed esterni e molto altro nella sezione di approfondimento.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il Piano si colloca nell'ambito del PNRR, Missione 4, per migliorare l'offerta educativa fin dalla prima infanzia, offrire un aiuto concreto alle famiglie, incoraggiare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale. Il decreto, la procedura in sintesi e come aderire.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il 12 giugno Rai Scuola propone un approfondimento sul problema dello sfruttamento del lavoro minorile.

 

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-173.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome