Newsletter n.52
IN PRIMO PIANO
Scuola, Bianchi, Bonetti, Carfagna e Gelmini presentano le misure del PNRR
Il 30 novembre al MI conferenza stampa dei Ministri sui provvedimenti per il settore Istruzione.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il flash-mob al Ministero il 25 novembre. Il Ministro Bianchi: "È una battaglia di civiltà e democrazia che non può che partire dalla scuola".

LE ALTRE NOTIZIE
Il Ministro Bianchi: "Sono strumento per fare memoria e costruire un futuro di pace e rispetto".

Mobilità sostenibile, educazione alimentare e corretti stili di vita, cittadinanza del mare, edilizia, biodiversità. I lavori aperti dalla Sottosegretaria Floridia.

Percorsi formativi per competenze tecnico-professionali, relazionali, manageriali e trasversali, per favorire l'incontro tra le istituzioni scolastiche e le aziende.

Un percorso per accompagnare studentesse e studenti nello studio dei concetti di cittadinanza, legalità e democrazia, coerentemente con gli obiettivi del PNRR.

La presentazione delle istanze deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma dedicata.

Graduatoria degli Istituti comprensivi capofila per la realizzazione dell'iniziativa. Apprendimento online e in presenza.

Avviso di presentazione per l'attivazione delle candidature negli Istituti tecnici Trasporti e Logistica. Scadenza il 9 dicembre 2021.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
A partire dal 13 dicembre gli scritti dell'esame dedicato al reclutamento del personale docente. Consulta il calendario sul sito del MI.

La competizione, rivolta agli studenti della Scuola secondaria di secondo grado, è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze. Iscrizioni entro il 31 gennaio.

Nell'ambito del Protocollo d'intesa con la Fondazione Gariwo, con l'obiettivo di promuovere la Memoria del bene e i Giardini dei Giusti nel mondo.

APPROFONDIMENTI
L'istruzione è quel passaggio che rende concreta l'eguaglianza tra le persone, permette a ciascuno di fare scelte consapevoli e di costruire un'esistenza dignitosa.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
La Settimana di Rai Scuola
Filosofia, il ruolo della matematica nell'interpretazione della realtà, la Prima Guerra Mondiale e il rapporto tra l'uomo e il mare tra i temi de "La Scuola in Tivù". "Professione Futuro" presenta l'Istituto tecnico "Sandro Pertini" di Alatri (FR), premiato in varie manifestazioni internazionali per un prototipo di auto ecologica costruito dai ragazzi. La lotta alle disuguaglianze stabilita dall'art. 3 della Costituzione, le dimensioni di internet, musica e il rapporto tra scienza ed etica tra i temi trattati da "#maestri". https://www.raiscuola.rai.it/

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-52.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome