Newsletter n. 91
IN PRIMO PIANO
ONU, Il Ministro Bianchi al Transforming Education Summit
"L'istruzione è la sola chiave possibile per affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte e trasformare le società rendendole più inclusive e sostenibili".

Focus "Principali dati della scuola - Avvio anno scolastico 2022/2023"
Pubblicato l'approfondimento statistico sulla scuola statale: sedi, alunni e classi, dotazioni organiche del personale docente.

LE ALTRE NOTIZIE
Quadri di riferimento per la redazione e lo svolgimento delle seconde prove del secondo ciclo delle scuole di nuovo ordinamento.

Approvazione delle graduatorie per l'attuazione dell'Investimento 1.2 del PNRR.

La manifestazione dal 20 al 22 ottobre 2022, a Misterbianco (CT). Oltre 75 eventi, tra workshop formativi e immersivi, convegni e seminari. Ecco come partecipare.

Tema: "L'attualità pedagogica e didattica di Alberto Manzi" in occasione del centenario della nascita.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
XIII edizione Concorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie e delle scuole italiane all'estero.

Disponibile la nuova offerta formativa, realizzata in collaborazione con il Parlamento e destinata alle istituzioni scolastiche del I e del II ciclo di istruzione.

XXI edizione del concorso promosso dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

APPROFONDIMENTI
Il tema: "Non lasciare nessuno indietro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore".

Per due anni il Grado 10, ovvero il secondo anno di Scuola secondaria di II grado, non ha svolto le Prove INVALSI a causa della situazione pandemica. Ecco il quadro emerso dalle rilevazioni nazionali di quest'anno.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Al via la campagna social PNRR per l'Istruzione
Ogni martedì e venerdì post dedicati e approfondimenti per spiegare le linee di investimento del Piano scuola 4.0.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/pnrr-per-l-istruzione-al-via-la-campagna-social-per-spiegare-risorse-e-investimenti-per-la-scuola

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Come creare approfondimenti didattici con le lezioni de "La Scuola in Tivù"
Tra i temi proposti dalla trasmissione, frutto della collaborazione fra Ministero e RAI, ci sono anche lezioni di tecnologia, lingue classiche, teatro e danza. Materiali e approfondimenti a disposizione di docenti, studentesse e studenti. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-91.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome