#ForumPA2018, quattro progetti MIUR vincitori del "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030"

#ForumPA2018, quattro progetti MIUR vincitori del "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030"

Mercoledì, 23 maggio 2018

Sono quattro i progetti presentati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al concorso "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030" premiati durante la cerimonia tenutasi oggi, presso la Nuvola – Nuovo Palazzo dei Congressi di Roma, nel corso del secondo giorno del ForumPA2018. Tre dei quattro progetti hanno concorso per la categoria Capitale umano ed educazione, il quarto per la categoria Giustizia, trasparenza, partecipazione.

SOFIA. Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento degli insegnanti
Un ‘ecosistema digitale’ che consente di riunire in un’unica piattaforma le attività connesse con il ‘ciclo di vita della formazione dei docenti’: dall’analisi del fabbisogno e della domanda segmentata per i vari destinatari all’organizzazione del Piano di formazione docenti 2016-2019, dall’attuazione e gestione degli interventi di formazione alla gestione amministrativo-contabile, dal monitoraggio delle iniziative formative all’accreditamento degli enti di formazione e al riconoscimento dei percorsi di formazione.

Riconoscimento titoli dei rifugiati
In linea con quanto previsto dall’articolo VII della Convenzione di Lisbona e dal comma 3 bis all’art. 26 del Decreto Legislativo 251/2007, la Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR, all’interno delle “Procedure per l’accesso degli studenti stranieri richiedenti visto ai corsi di formazione superiore del 2017-2018”, ha invitato le istituzioni di formazione superiore italiane a “svolgere riconoscimenti dei cicli e dei periodi di studio svolti all’estero e dei titoli di studio stranieri, ai fini dell’accesso all’istruzione superiore, del proseguimento degli studi universitari e del conseguimento dei titoli universitari italiani” e “a porre in essere tutti gli sforzi necessari al fine di predisporre procedure e meccanismi interni per valutare le qualifiche dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria, anche nei casi in cui non siano presenti tutti o parte dei relativi documenti comprovanti i titoli di studio”. Per questo, l’Italia ha aderito alla sperimentazione del Pass Accademico delle Qualifiche dei Rifugiati (European Qualifications Passport for Refugees).

STEM. Femminile plurale
Un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, inserito nell’ambito delle iniziative del Piano nazionale per l’educazione al rispetto presentato dalla Ministra Valeria Fedeli lo scorso 27 ottobre. Le scuole partecipanti sono state invitate a  riflettere sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, al fine di incoraggiare studentesse e studenti a sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, nonché di incoraggiare le studentesse allo studio di tali materie.

GIS-MIUR. Visualizzatore Open Data
Un progetto realizzato per rendere più comprensibili e fruibili a tutti gli utenti della rete le informazioni derivanti dalla lettura dei dati in formato OPEN prodotti dall'Ufficio Statistica e Studi del MIUR e disponibili sui portali dedicati al Sistema Scolastico Nazionale (scuole, docenti, alunni) e al Sistema dell'Istruzione Superiore (atenei, docenti, studenti).

Domani, terza e ultima giornata del ForumPA, si terrà il convegno, organizzato dal MIUR, Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità” e saranno presentati gli speaker di Miur Radio Network, la web radio voluta dal MIUR per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche.

Foto:
Progetto GIS-MIUR
Progetto SOFIA
Progetto STEM
Riconoscimento titoli dei rifugiati

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome