Newsletter n. 118
IN PRIMO PIANO
Scuola, Valditara presenta il Piano per la semplificazione
Il Ministro: "Un serio intervento di sburocratizzazione". Ecco tutti gli obiettivi.

Sicurezza stradale, le proposte del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Corsi, laboratori, attività dedicate, ecco tutte le novità dopo l'incontro con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Docenti tutor e orientatori, online la sezione dedicata
Disponibile sul sito del Ministero, con informazioni utili per dirigenti, insegnanti, studenti e famiglie.

Preside arrestata, Valditara: disposto il provvedimento di sospensione immediata
Ai docenti della scuola Falcone, che non sono coinvolti nell'indagine, il MIM ribadisce "il ringraziamento per l'impegno che mettono ogni giorno nel loro lavoro a servizio della comunità".

Il Ministro risponde, nasce il nuovo format video web: ogni settimana Valditara intervistato da Maria Latella sull'attualità scolastica
Lunedì 24 aprile la prima puntata, sul canale YouTube del Mim e sulle piattaforme social del Ministero. Tra gli argomenti affrontati, la figura del docente tutor, la lotta all'abbandono scolastico, il potenziamento delle materie Stem e la "Grande alleanza per la scuola".

LE ALTRE NOTIZIE
L'inaugurazione con il Sottosegretario Frassinetti partecipa all'inaugurazione.

Prosegue l'iniziativa presso la Biblioteca del Ministero.

Laboratori professionalizzanti, web radio, nuove aule innovative, una scuola che rinasce grazie al PNRR: il racconto nel format di approfondimento social del MIM.

Sono aperte le candidature per le scuole. Ecco come partecipare.

Il tema proposto era una riflessione sul legame tra memoria storica e attualità, a 80 anni dall'inizio dei più massicci bombardamenti sull'Italia del 1943.

Per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Workshop, seminari performance, animazione, giochi, djset per studenti universitari, docenti, scuole e giovani. Tutte le iniziative sul sito dedicato.

C'è tempo fino al 30 giugno per l'invio delle opere realizzate nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.

L'Associazione italiana genitori della Regione Sicilia promuove il Concorso sulla Costituzione italiana, con scadenza il 30 aprile 2023.

C'è tempo fino al 28 aprile per le scuole che vorranno aderire al cartellone degli eventi per sensibilizzare la popolazione sui temi della sostenibilità e l'Agenda 2030.

"Il Problem solving, una metodologia per l'innovazione dell'insegnamento della Matematica", questo il titolo dell'evento. Iscrizioni entro il 22 maggio 2023.

Gli insegnanti possono recuperare materiali in vista delle Prove nazionali di maggio per creare attività e far familiarizzare con il formato sia attraverso il sito invalsi.it sia accedendo alla piattaforma gestinv.it.

APPROFONDIMENTI
Sul sito dedicato è possibile rivedere tutte le lezioni, scaricare materiali utili e seguire il calendario con i prossimi appuntamenti in programma. L'iniziativa è realizzata dalla I Commissione del Senato in collaborazione con il MIM.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il manuale fornisce un supporto specifico in relazione alle diverse fasi caratterizzanti l'attuazione, il monitoraggio e la rendicontazione degli interventi, evidenziando alcuni elementi peculiari dei progetti PNRR, step procedurali e relativi adempimenti di responsabilità.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
RaiPlay Learning dedica una collezione a L'Italia della Resistenza per celebrare anche quest'anno il 25 aprile. Tre le playlist di video per raccontare la storia di donne e uomini coraggiosi che si opposero alla prepotenza e violenza Nazifasciste.

*Cari lettori, il prossimo numero della Newsletter del Ministero dell'Istruzione e del Merito uscirà martedì 2 maggio.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-118.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome