Newsletter n. 141
IN PRIMO PIANO
Scuola, da oggi parte il piano welfare per il personale scolastico e del MIM
La misura coinvolge un milione e duecentomila dipendenti che, tramite una sezione dedicata sul sito istituzionale del Ministero, potranno accedere alla fruizione agevolata di alcuni beni e servizi.

Piano welfare, da oggi disponibile la pagina con le agevolazioni
Nell'area riservata del sito del MIM saranno contenute alcune agevolazioni rivolte a docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e del Ministero.

LE ALTRE NOTIZIE
"Rendiamo onore alla professione più bella del mondo, quella che dà un futuro ai nostri giovani".

Il Ministro ha telefonato alla dirigente scolastica dell'Istituto "Romanazzi" di Bari.

L'obiettivo è insegnare in maniera semplice ed efficace le basi scientifico-culturali dell'informatica. Ecco le modalità per aderire al progetto.

Il 13 ottobre si terrà il seminario organizzato da INDIRE "Documentare a scuola, documentare la scuola: condividere esperienze educative nella Biblioteca dell'Innovazione".

Dall'Abruzzo alla Puglia, passando per Lombardia e Liguria: le immagini della cerimonia al MIM.

Al via l'evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell'università, della formazione e della ricerca scientifica, dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco.

Ecco i nomi dei vincitori, comunicati dagli istituti per i diversi settori e indirizzi.

Corso di didattica della Storia della durata complessiva di 25 ore in presenza e a distanza. Dal 26 ottobre al 5 marzo 2024.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Gli avvisi prevedono una procedura di selezione e finanziamento di enti e istituzioni scolastiche che realizzino le migliori proposte per le azioni del Piano promosso da MIM e MIC.

Prima edizione del concorso che offre agli studenti opportunità di confronto e realizzazione attraverso la scienza e le sue applicazioni.

APPROFONDIMENTI
Il legame profondo tra scuola e società porta a riflettere sul valore di un sistema scolastico che ha tra i suoi pilastri l'equità. L'approfondimento dell'INVALSI.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato alla Scuola primaria "Enrico Medi" di Macerata, che sarà demolita e ricostruita grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR alla costruzione di 212 Nuove Scuole sicure, inclusive, innovative e altamente sostenibili. Il video con le interviste.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
RaiPlay Learning dedica una collezione di video a Italo Calvino a cento anni dalla nascita, per ricordare un grande scrittore e un fine e poliedrico intellettuale.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-141.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome