Newsletter n. 168
IN PRIMO PIANO
Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici
Si parte il 23 maggio. Valditara: "Un'altra tappa significativa per l'assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico".

Dl Coesione, sì al rinnovo degli incarichi di 6.147 collaboratori scolastici
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la misura che rinnova fino al 15 giugno gli incarichi dei collaboratori scolastici assunti a tempo determinato a supporto dei progetti del PNRR e di Agenda Sud.

Asili nido, parte nuovo Piano da 734,9 milioni di euro
Il Piano, in linea con gli obiettivi del PNRR, punta a incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l'offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie.

LE ALTRE NOTIZIE
Nello spazio espositivo del MIM, presso il padiglione Oval, saranno realizzate attività informative per i docenti, gli studenti e le famiglie, con un programma di quasi 50 tra laboratori e seminari. Ecco il programma.

Apertura delle funzioni telematiche per la scelta delle scuole per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26.

Per promuovere metodologie e strumenti di inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.

Ciclo di incontri online dedicato ai docenti per integrare al meglio le attività eTwinning nel curriculum e nell'offerta formativa della scuola. Iscrizioni aperte per il 9 maggio.

Fino all'11 maggio INDIRE proporrà sul proprio portale dedicato appuntamenti formativi online di altissima qualità, con la partecipazione di artisti, ricercatori, docenti e pedagogisti, tutti legati dalla passione per la musica. Ecco come partecipare.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Calendario della prova preselettiva del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali.

Record di partecipanti per ricordare Giacomo Matteotti e la sua testimonianza di libertà e di democrazia. I premiati dell'edizione del Centenario.

In occasione della Giornata nazionale del Dono, il contest per promuovere lo sviluppo di nuove espressioni artistiche e valorizzare i talenti delle nuove generazioni.

APPROFONDIMENTI
"Non lasciare nessuno indietro" è il motto dell'Agenda ONU 2030. Come fare per rendere concreta questa esortazione dal valore sociale così alto? Quali strade può ancora scoprire e percorrere la scuola per migliorare la qualità della propria offerta e dei propri risultati? L'approfondimento a cura dell'INVALSI.

Una sezione con tutte le informazioni e documentazioni inerenti alla procedura concorsuale.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Centinaia di studenti, docenti e dirigenti scolastici prenderanno parte a laboratori di formazione e attività che spazieranno dalla comunicazione al cibo, alla moda e al design, alla musica e allo sport. Il Ministro Valditara sarà presente all'iniziativa martedì 7 maggio, per visitare i laboratori di Scuola Futura Campus, incontrare le scuole partecipanti e intervenire alla sessione finale, che si terrà al Teatro Alessandrino alle ore 12.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Il 9 maggio, in occasione della Festa dell'Europa, Rai Scuola propone uno Speciale che traccia il racconto della comunità dei 27 Stati membri che, senza dimenticare il passato, insiste sul presente e immagina un futuro possibile all'insegna dei nostri valori fondanti, i nostri valori europei.

 

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-168.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome