Newsletter n. 85
IN PRIMO PIANO
Scuola, disponibili i dati sugli esiti degli scrutini del primo e del secondo ciclo di istruzione
In crescita i promossi della scuola del primo grado. Diminuiscono i non ammessi agli scrutini di giugno nella scuola secondaria di II grado.

Scuola, pubblicati i dati sugli studenti con cittadinanza non italiana
Aumentano i nati in Italia, sono il 66,7%. Per la prima volta cala il totale generale. L'approfondimento sul sito del MI.

Licei musicali, firmato il decreto di riparto per attività extracurriculari
L'obiettivo è quello di ampliare l'offerta formativa con corsi a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali. Risorse divise tra le Regioni in base al numero degli iscritti.

LE ALTRE NOTIZIE
Sono 1.600 le proposte progettuali arrivate da tutto il Paese. Due tra queste verranno presentate al pubblico per la scelta finale.

Tutti gli aggiornamenti per Dirigenti scolastici e docenti da assegnare in posizione di fuori ruolo.

Si confermano per l'anno scolastico 2022/2023 le istruzioni operative per i percorsi di primo e secondo livello.

L'appuntamento a Roma il prossimo 9 e 10 novembre. L'evento si rivolge a docenti ed educatori che operano nel settore dell'educazione degli adulti in tutta Italia e affronterà il tema del contrasto alla povertà educativa e all'abbandono scolastico tramite l'attivazione di reti territoriali.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
In programma a Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal 19 al 23 settembre.

La finale nazionale si terrà a Palermo presso il "Circolo tennis Palermo - Kalta tennis club", dal 26 al 30 settembre.

APPROFONDIMENTI - SPECIALE ESAMI
Tutte le informazioni nella sezione dedicata del sito del Ministero dell'Istruzione.

A partire dall'8 giugno gli studenti del grado 13 potranno richiedere gli open badge BESTR che certificano i livelli di competenza raggiunti nelle Prove INVALSI 2022. Da quest'anno le credenziali per la richiesta sono disponibili anche su alcuni registri elettronici.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
L'investimento punta a ridurre divari territoriali, dispersione scolastica e fragilità degli apprendimenti, favorendo l'inclusione e il successo formativo di ogni studentessa e studente. L'obiettivo è coinvolgere, entro il 2024, 820.000 ragazze e ragazzi tra 12 e 24 anni in percorsi di formazione e orientamento attivo capaci di potenziare le competenze, stimolare inclinazioni e talenti, promuovere inclusione e socializzazione.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Come creare approfondimenti didattici con le lezioni de "La Scuola in Tivù"
Tra i temi proposti, lezioni di geografia: dagli aspetti geografici del mare alle foreste da salvare, dalla smart city alla cartografia. Materiali, lezioni e approfondimenti a disposizione di docenti, studentesse e studenti. È possibile rivedere tutte le lezioni, divise in discipline, sul sito https://www.raiscuola.rai.it/

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-85.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome