Iniziative

Lascia che la natura sia tua maestra - G20 Green Garden

La FAO e altri partner hanno creato il G20 Green Garden:  nel cuore della Capitale, all’interno del Parco dell’Appia Antica, Valle della Caffarella, ingresso vicolo di Sant’Urbano, prende forma un originale percorso educativo e informativo sulla difesa della biodiversità e la costruzione di un futuro sostenibile, in linea con l’Agenda 2030.
Gli studenti e i visitatori del Parco potranno scoprire le azioni da intraprendere per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel primo parco al mondo dedicato agli Obiettivi Globali.
Questa fantastica esperienza didattica all'aria aperta prevede inoltre la messa a dimora di alberi in vari punti per ripristinare la ricca biodiversità del Parco della Caffarella, un simbolo dell'impegno dei paesi del G20, in occasione della presidenza italiana, per "Persone, Pianeta, Prosperità". Professori e studenti sono invitati a seguire il percorso educativo al parco.
Consulta la pagina web qui!
Guarda qui il video
Potrai inoltre fare una visita virtuale del Green Garden scaricando l'app.
Scarica l’App

GMA 2021 e pandemia
La celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione cade in un momento in cui molti paesi affrontano le ripercussioni della pandemia da COVID-19. Quest'anno la #GiornataMondialeAlimentazione 2021 celebra gli eroi dell'alimentazione – agricoltori, operatori della filiera alimentare, trasportatori, rappresentanti di banche alimentari – che hanno lavorato senza sosta durante la pandemia del COVID-19 per portare il cibo dai campi alle tavole.

#EroiDellaAlimentazione
La FAO invita governi, aziende private e tutti i cittadini a sostenere gli #EroiDellaAlimentazione ma anche gli studenti a diventare Eroi dell'alimentazione (fao.org)!  Possono fare scelte alimentari sane, incoraggiare i loro genitori ad acquistare prodotti locali o stagionali, fare donazioni alle banche alimentari o diventare sostenitori richiedendo migliori condizioni di lavoro per gli eroi dell'alimentazione.

Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani si terrà ad ottobre 2021: i giovani di tutto il mondo saranno invitati a interagire con gli eroi dell’alimentazione – da influencer ad agricoltori, chef e innovatori – che spiegheranno perché hanno scelto di lavorare con gli alimenti. Ascolteremo inoltre giovani che si adoperano per rendere i sistemi agroalimentari più sostenibili.
Consulta la pagina web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani dove troverai tutti gli aggiornamenti sull’evento.

Diventa un eroe dell'alimentazione come Peter Rabbit!

Prendersi cura del nostro pianeta è molto importante per Peter Rabbit, che da oggi darà una mano alle Nazioni Unite e alla FAO diventando un eroe dell'alimentazione. Scopri cosa puoi fare per diventare anche tu un eroe dell'alimentazione: mangiare più frutta e verdura, ridurre gli sprechi alimentari, acquistare alimenti coltivati localmente o perfino coltivarli a casa. Il mondo ha bisogno di più eroi dell'alimentazione, quindi datti subito da fare!
Condividi con i tuoi amici sui social media per incoraggiare le persone ad agire. Per saperne di più vai sulla nostra bacheca di Trello.

Partecipa al Concorso dei Poster!

A tutti i bambini e ragazzi in tutto il mondo! Se hai un'età compresa tra i 5 e i 19 anni ti invitiamo a usare la tua immaginazione per realizzare un poster del viaggio di un alimento! Sono molti e diversi i viaggi che gli alimenti possono intraprendere, garantendo un futuro più sano per le persone e per il pianeta. Scegli il tuo alimento preferito e scatena la creatività! Puoi iscriverti compilando il modulo sul sito web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.  Il termine per la partecipazione è il 5 novembre 2021. 
Partecipa al concorso dei poster!

Lettera ai docenti
In una lettera ai docenti, la FAO li invita – insieme agli studenti - a partecipare al Concorso Poster della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.
Il concorso è uno stimolo a sostenere l'obiettivo di porre fine alla fame e creare un mondo in cui tutti possano avere regolare accesso a sufficiente cibo di qualità per condurre una vita sana e attiva. 
Leggi la lettera FAO ai docenti.

#Insieme per gli SDG 
È la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con i partner FAO, Commissione Europea, SDG Action Campaign delle Nazioni Unite, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per raggiungere tali obiettivi nel mondo post Covid19.
#InsiemepergliSDG celebra la GMA con iniziative e attività nelle città di Bari, Roma, Prato (14 - 16 settembre 2021), Teramo (24-27 settembre 2021) e Cremona (3-6 novembre 2021). Parte integrante della campagna le due installazioni itineranti interattive #2030IsNow e #SDGInAction per illustrare in maniera innovativa i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) e le attività didattiche di coinvolgimento di bambine, bambini, adolescenti e scuole. Save the Children curerà la promozione dell’iniziativa presso le scuole.
Contatta Save the Children all’indirizzo di posta elettronica: francesca.sangermano@savethechildren.org
#InsiemepergliSDG - Esteri

Consulta il sito ufficiale FAO della GMA 2021

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome