Iscrizioni a scuola: procedure

Iscrizioni scolastiche

Ogni anno, tra gennaio e febbraio, genitori, affidatari e tutori iscrivono alunni e studenti alle prime classi delle scuole di ogni grado: primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Tutte le iscrizioni si eseguono on line, comprese quelle per i percorsi di istruzione e formazione professionale delle Regioni. Mentre le istituzioni scolastiche paritarie possono decidere se aderire o meno alla modalità telematica tramite la piattaforma messa a disposizione dal Ministero.

Sono invece escluse dal procedimento telematico le iscrizioni relative a:

  • le scuole dell’infanzia;
  • le scuole di Valle d’Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano;
  • i percorsi di istruzione per gli adulti, compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • gli alunni in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta;
  • le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici (compreso il percorso di specializzazione per “Enotecnico”).

Non devono fare alcuna iscrizione i genitori degli alunni ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado.

Età per la primaria
Tutti i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria.
I genitori possono iscrivere anche i bimbi e le bimbe che compiono sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.
Per approfondire: Obbligo di istruzione

Unica
Unica è la piattaforma del Ministero dell’istruzione e del merito realizzata per offrire i servizi digitali necessari agli studenti e alle famiglie.
Le famiglie accedono al sistema di iscrizioni on line collegandosi su https://unica.istruzione.gov.it/it, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS. I genitori possono indicare fino a un massimo di tre scuole, nel caso in cui la prima scelta non avesse disponibilità di posti.
In caso di ripensamenti sull’iscrizione appena fatta, si contatta la scuola di prima scelta per ritirare la propria candidatura e si esegue una nuova iscrizione. Se invece il ripensamento avviene a iscrizioni già chiuse, si presenta una richiesta motivata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione.

Minore con genitori separati
I genitori separati scelgono di comune accordo in quale scuola iscrivere il figlio minore, tenendo conto delle sue capacità, inclinazione naturale e aspirazioni. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice.

Normativa
Art. 337-ter Codice Civile

Disabilità
Le iscrizioni on line riguardanti gli studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dall’azienda sanitaria locale (A.S.L.) di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Allo stesso modo sono perfezionate con la presentazione della relativa diagnosi, le iscrizioni degli studenti con disturbo specifico di apprendimento (DSA).
Per approfondire: Alunni con disabilità; DSA

Istruzione parentale
Per richiedere l’istruzione parentale, genitori, affidatari e tutori inviano comunicazione preventiva, cartacea, direttamente al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica ed economica per provvedere all’istruzione dell’alunno, allegando inoltre il progetto didattico-educativo di massima che si intende seguire durante l’anno.
Per approfondire: Istruzione parentale

Iscritti in esubero
Prima dell’avvio delle iscrizioni, il Consiglio di circolo o di istituto stabilisce le regole e i criteri di precedenza per l’ammissione in caso di esuberi. Tale delibera viene poi resa nota tramite affissione all’albo della scuola e con la pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica e sulla piattaforma delle iscrizioni on line.
Le scuole hanno l’obbligo di comunicare agli interessati il rifiuto della domanda di iscrizione.

Scuola in Chiaro
Al fine di fornire un orientamento all’interno della vasta offerta scolastica nazionale e consentire di compiere una scelta consapevole, il Ministero mette a disposizione delle famiglie il portale pubblico Scuola in Chiaro:
(https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/).
Si tratta di una vera e propria guida on line attraverso la quale è possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per conoscere e confrontare tra loro le istituzioni scolastiche italiane di ogni ordine e grado.

Per approfondire: Iscrizioni - Miur

 

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