“Scuola: spazio al tuo futuro”, il 14 marzo la premiazione del concorso nazionale al Maxxi di Roma

“Scuola: spazio al tuo futuro”, il 14 marzo la premiazione del concorso nazionale al Maxxi di Roma

Mercoledì, 14 marzo 2018

Si terrà oggi, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale "Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia". A ricevere il riconoscimento, presso l'auditorium del museo Maxxi di Roma, saranno le 16 classi che si sono distinte per i progetti innovativi di ricerca sullo spazio, interessanti la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Alla premiazione parteciperanno la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Generale di Brigata Aerea, Maurizio Cantiello, il Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Divisione, Giorgio Baldacci, e i rappresentanti dell'Agenzia spaziale italiana e di Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%). A presentare i lavori per la commissione selezionatrice: il cosmonauta Tenente Colonello, Walter Villadei. La cerimonia sarà condotta dal comunicatore scientifico di Rai Cultura, Davide Coero Borga.

"Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia" è stato promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa, con la collaborazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Aeronautica Militare, nell'ambito del protocollo d'intesa "Favorire l'approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in riferimento all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione", siglato tra le due amministrazioni nel 2014.
Il concorso vuole contribuire alla formazione delle giovani generazioni nell'ambito delle discipline scientifiche ed ingegneristiche e avvicinare la scuola al mondo della ricerca spaziale e aerospaziale incentivando le studentesse e gli studenti a confrontarsi con un ambiente come quello spaziale caratterizzato da ricerca avanzata e tecnologia. Per i progetti vincitori c'è ora una possibilità straordinaria: essere proposti dall'ASI tra quelli da portare a bordo della International Space Station (ISS).

Al termine della premiazione le delegazioni delle scuole potranno visitare la mostra "Gravity", un percorso artistico e scientifico tra i misteri e le scoperte sullo spazio.

Le foto: https://www.flickr.com/photos/miursocial/albums/72157664680246937

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome