De Filippo incontra Segretario di Stato della Scienza e dell’Istruzione croato. "Incontro proficuo su cooperazione scientifica, tecnologica e universitaria e sullo sviluppo del programma Erasmus+"

De Filippo incontra Segretario di Stato della Scienza e dell’Istruzione croato. "Incontro proficuo su cooperazione scientifica, tecnologica e universitaria e sullo sviluppo del programma Erasmus+"

Giovedì, 18 gennaio 2018

“Una sessione di lavoro molto produttiva, nel corso della quale ci siamo soffermati, in particolare, sui temi della cooperazione nel campo della scienza e tecnologia e della cooperazione universitaria, e sullo sviluppo del programma Erasmus+”.

Così il Sottosegretario al Miur Vito De Filippo ha commentato l’incontro con il Segretario di Stato della Scienza e dell’Istruzione croato, Tome Antičić, tenutosi questa mattina nell’ambito della riunione plenaria del Comitato dei Ministri Italia-Croazia alla Farnesina.

“Sul fronte della cooperazione nel campo della scienza e della tecnologia – ha chiarito il Sottosegretario - ho potuto annunciare l’iniziativa di un nuovo, importante, progetto scientifico promosso dall’Italia, relativo all’infrastruttura europea delle scienze religiose, chiamato “Resilience”, proponendo una stretta collaborazione tra i governi italiano e croato. Quanto alla cooperazione universitaria – che cammina ormai dal 2008 sulla base dell’Accordo di cooperazione culturale e d’istruzione – col Segretario Antičić  abbiamo convenuto sulla la necessità di continuare insieme a lavorare per il rafforzamento del polo per la formazione superiore e la ricerca delle macro regioni Alpina e Adriatico Ionica. Ho infine espresso la convinzione del Governo italiano che la comune appartenenza allo Spazio Europeo della formazione superiore richiami i nostri Paesi sulla necessità di sostenere, nel prossimo bilancio dell’Unione Europea, una moltiplicazione degli stanziamenti per il programma Erasmus – ha concluso De Filippo -dedicando specifiche linee di finanziamento a sostegno di quelle studentesse e quegli studenti meritevoli che, per motivi di reddito, non abbiano avuto sin qui la possibilità di accedere a questa straordinaria forma di integrazione e di crescita che costituisce il programma-bandiera dell’Europa”.

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome