Indicazioni operative per l’accreditamento e le modifiche dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello A.A. 2019-2020
Roma, Lunedì, 25 marzo 2019

Indicazioni operative per l’accreditamento e le modifiche dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello A.A. 2019-2020

Nota Prot. n. 10517

Ufficio: DGSINFS

 

Ai  Direttori e Presidenti
Conservatori di musica
Istituti superiori di studi musicali
Accademie di belle arti
Accademie di belle arti legalmente          riconosciute
Accademia nazionale di danza
Accademia nazionale di arte drammatica
Istituti Superiori per le industrie artistiche
Istituzioni non statali autorizzate al rilascio
di titoli aventi valore legale
Al     Presidente dell’Agenzia di Valutazione del      
Sistema Universitario e della Ricerca
ANVUR – U.O. Valutazione AFAM
Alla   Commissione di esperti istituita presso
il Dipartimento della Formazione Superiore
e, p.c.     Al      Prof. Giuseppe Valditara
Capo Dipartimento della Formazione      Superiore
Al     Dott.  Daniele Livon
Direttore della Direzione Generale per la programmazione, il coordinamento e il finanziamento delle istituzioni della  formazione superiore
LORO SEDI

 

OGGETTO: Indicazioni operative per l’accreditamento e le modifiche dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello A.A. 2019-2020.

            Con riferimento all’oggetto, si informano le SS.LL. che le Istituzioni in indirizzo potranno inoltrare richiesta di nuova attivazione e/o modifica di corsi accademici di primo livello e di nuova attivazione di corsi accademici di  secondo livello seguendo le seguenti disposizioni:

  • CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

A)        Attivazione di nuovi trienni
Le proposte di nuova attivazione, dovranno pervenire per il tramite della apposita piattaforma informatica  dal  3 aprile al 10 maggio 2019.
Le Istituzioni in indirizzo, dovranno procedere, per ogni corso, al caricamento/invio dei documenti in formato pdf in copia conforme all’originale e debitamente firmati sia per la parte relativa ai piani di studio sia per le restanti informazioni, di seguito indicate:

  • a) delibera del Consiglio accademico, delibera del Consiglio di amministrazione;
  • b) attestazione circa l’assenza di oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.

Acquisito il parere della Commissione, costituita con D.D. n. 2326 del 19 ottobre 2015 e n. 2454 del 2 novembre 2015, previa verifica della sussistenza di tutte le condizioni necessarie, verrà emanato e successivamente pubblicato il decreto di autorizzazione. Nel caso non si riscontrino, anche sulla base del parere della stessa Commissione, tutte le condizioni necessarie per l’accreditamento, si procederà con provvedimento di diniego o, qualora ritenuto possibile, con una richiesta di supplemento di istruttoria.

B)        Modifica corsi di primo livello già autorizzati
Le proposte di modifica dei corsi di studio di diploma accademico di primo livello già autorizzati, potranno essere avanzate esclusivamente dalle Istituzioni in indirizzo che non abbiano attivato o richiesto la modifica dei medesimi corsi da almeno un triennio. dal  3 aprile al 10 maggio 2019.
Esse dovranno pervenire per il tramite della apposita piattaforma informatica
Le Istituzioni in indirizzo, dovranno procedere, per ogni corso, al caricamento/invio dei documenti in formato pdf in copia conforme all’originale e debitamente firmati, sia per la parte relativa ai piani di studio sia per le restanti informazioni, di seguito indicate:

  • a) delibera del Consiglio accademico che indichi analiticamente ciascuna modifica richiesta e la motivazione della stessa;
  • b) delibera del Consiglio di amministrazione;
  • c) attestazione circa l’assenza di oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato.

Acquisito il parere della Commissione, costituita con D.D. n. 2326 del 19 ottobre 2015 e n. 2454 del 2 novembre 2015, previa verifica della sussistenza di tutte le condizioni necessarie, verrà emanato e successivamente pubblicato il decreto di autorizzazione. Nel caso non si riscontrino, anche sulla base del parere della stessa Commissione, tutte le condizioni necessarie per l’accreditamento, si procederà con provvedimento di diniego o, qualora ritenuto possibile, con una richiesta di supplemento di istruttoria.

C) Corsi accreditati delle Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (art.11 DPR 8.7.2005, n.212).

Le  modalità operative di cui ai punti A e B valgono con le precisazioni di seguito  indicate, anche per la richiesta di attivazioni o modifica di corsi di primo livello autorizzati ai sensi dell’ art.11 D.P.R. 8.7.2005, n.212. Si richiama l’attenzione su quanto statuito nella nota dipartimentale n. 8093 del 20 giugno 2016.
Le Istituzioni non statali già autorizzate e le Accademie legalmente riconosciute già riordinate, qualora richiedano nuove attivazioni, provvederanno anche a caricare, nell’apposita sezione dedicata al rilascio del parere ANVUR sulle strutture e sulla docenza, l’elenco dei documenti indicati nell’allegato B.2 – Nuovi corsi di studio -   della citata nota dipartimentale n. 8093 del 20 giugno 2016.
Al fine di agevolare l’interazione tra i processi valutativi della Commissione di esperti e dell’ANVUR, le proposte di cui alla lettera A (nuove attivazioni) presentate dalle sole Istituzioni non statali in indirizzo “già” autorizzate in indirizzo ex art. 11 comma 1 e delle Accademie legalmente riconosciute già riordinate ex art. 11, comma 5 del suddetto decreto, saranno contestualmente rese disponibili sia per l’ ANVUR  sia per la  Commissione per i rispettivi adempimenti.
Si ricorda che nuovi corsi potranno essere autorizzati solo al termine del terzo anno di attività degli stessi  e successivamente alla valutazione positiva da parte dell’ANVUR.
Al fine di agevolare la procedura, nelle more dell’emanazione del parere dell’ANVUR  circa la valutazione periodica di cui sopra,  si consente comunque alle Istituzioni di presentare in questa fase l’istanza per l’attivazione di nuovi corsi relativi all’A.A. 2019/2020. Il parere dell’ANVUR, relativo alla richiesta di attivazione del nuovo corso, sarà pertanto condizionato all’esito positivo della  valutazione periodica del corso già esistente.

  • INDICAZIONI PROCEDURALI

            Al fine di rendere più celeri i procedimenti di istruttoria e di uniformare la presentazione delle richieste di cui alle lettere A, B e C, si invitano le SS.LL.:

  • a presentare tutte le richieste di cui alla lettera A (attivazioni) con un’unica/cumulativa istanza;
  • parimenti, a presentare tutte le richieste di cui alla lettera B (modifiche) con un’unica/cumulativa istanza;
  • ad utilizzare “esclusivamente” i format allegati;
  • ad inviare, con posta certificata, all’indirizzo dgsinfs@postacert.istruzione.it, esclusivamente “le note/istanze di richiesta cumulative” e non la restante documentazione;
  • ad inserire le istanze e la restante documentazione nell’apposita piattaforma informatica;
  • ad indicare nell’oggetto, all’atto dell’invio della pec, la lettera A, B e C per contrassegnare l’istanza stessa.

            Per lo svolgimento delle suddette attività le Istituzioni dovranno accedere al portale Universitaly (https://afam.cineca.it/universitaly), nella specifica sezione predisposta avvalendosi delle credenziali già in possesso per lo svolgimento delle altre attività previste sul portale Universitaly.
Per eventuali problemi tecnici e di accesso al sistema contattare: CINECA (Consulenza tecnica Afam – e-mail: consulenza-afam@cineca.it).
Si segnala che la pubblicazione dei decreti ministeriali/direttoriali nel sito Miur nella sezione offerta formativa Afam varrà come notifica e che tutte le istanze con corredata documentazione che non perverranno per il tramite della piattaforma informatica non saranno prese in considerazione.

  • CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

Nuove Attivazioni
Le proposte di nuova attivazione di corsi accademici di secondo livello, dovranno pervenire per il tramite della apposita piattaforma informatica dal  3 aprile al 10 maggio 2019 , utilizzando le credenziali di accesso personalizzate fornite dal CINECA.
Le Istituzioni in indirizzo, dovranno procedere, per ogni corso, al caricamento/invio dei documenti in formato pdf in copia conforme all’originale e debitamente firmati, sia per la parte relativa ai piani di studi sia per le restanti informazioni di seguito indicate:

  •  a) delibera del Consiglio accademico;
  • b) delibera del Consiglio di amministrazione;
  • c) attestazione circa l’assenza di oneri aggiuntivi a carico del bilancio dello Stato;
  • d) dovrà essere inoltre compilata la sezione relativa alla valutazione ANVUR.

                        Al fine di agevolare l’interazione tra i processi valutativi della Commissione di esperti e dell’ANVUR le proposte presentate saranno contestualmente rese disponibili sia per l’ ANVUR sia per la Commissione per i rispettivi adempimenti.
Si precisa che, ai sensi dell’art.2 comma 2 del D.M. n. 14/2018,  anche in coerenza con le indicazioni già fornite nei decorsi anni accademici relativamente alla possibilità dell’ampliamento dell’offerta formativa, l’attivazione di un nuovo corso di diploma di secondo livello potrà essere proposto da tutte le Istituzioni come prosecuzione degli studi di trienni già formalmente autorizzati presso la medesima Istituzione. In conseguenza di ciò in riferimento all’A.A. 2019/2020 non potranno essere avanzate proposte di attivazione di bienni qualora i trienni di riferimento non siano giunti, nel corso del corrente anno accademico, almeno al terzo anno di attivazione.
A tale proposito si comunica che le Istituzioni che avevano già presentato richiesta di accreditamento di bienni con decorrenza 2018/2019 e che non hanno potuto ottenere il decreto di autorizzazione per mancanza di un anno di attivazione del triennio di riferimento, non dovranno ripresentare le domande di accreditamento in quanto l’Amministrazione predisporrà in presenza di tutti gli altri requisiti, i decreti relativi con decorrenza dall’A.A. 2019/2020 sulla base della documentazione già presentata.
Per quanto attiene ai trienni autorizzati ai sensi dell’art.11 del DPR 212/2005, al fine di agevolare la procedura, nelle more dell’emanazione del parere dell’ANVUR  circa la valutazione periodica di cui alla nota del capo Dipartimento 8093 del 20 giugno 2026, si consente comunque alle Istituzioni di presentare in questa fase l’istanza per l’attivazione di nuovi corsi relativi all’A.A. 2019/2020. Il parere dell’ANVUR, relativo alla richiesta di attivazione del nuovo corso, sarà pertanto condizionato all’esito positivo della  valutazione periodica del corso già esistente.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 2, commi 10 e 11 del DM 14/2017 “ Quando il contenuto del corso non sia in nulla assimilabile ad una prosecuzione o ad una specificazione di indirizzo rispetto ad un triennio ordinamentale non si potranno attivare corsi accademici di secondo livello e si dovrà far riferimento all’attivazione di corsi di specializzazione o master di primo e secondo livello. Fermo restando quanto indicato nel comma precedente, gli Istituti Superiori di Studi Musicali , considerate le peculiarità formative relative alle musiche d’ insieme, possono attivare in tale ambito corsi di diploma accademico di secondo livello cui non corrisponde  direttamente un unico corso di diploma accademico di primo livello”.
Al fine di facilitare l’inserimento dei dati necessari per la corretta compilazione delle proposte di attivazione dei corsi, sarà possibile effettuare, nella home page del portale, il download delle istruzioni.
Si evidenzia che la piattaforma per i bienni è costituita in maniera tale da non consentire l’invio della richiesta qualora siano presenti dati non coerenti con quanto previsto nel D.M. 14/2018.
Per ogni chiarimento sull’utilizzo della piattaforma si potrà fare riferimento:

  • relativamente a problematiche di carattere didattico e/o amministrativo, al seguente indirizzo di posta elettronica: dgsinfs.bienni2019@miur.it;
  • relativamente a problematiche di carattere informatico e/o tecnico, al seguente indirizzo di posta elettronica: consulenza-afam@cineca.it ;

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.
Allegati:
1)    Format da utilizzare per richieste di attivazione e modifica corsi primo livello.
2)    Linee guida per la compilazione dei percorsi triennali ordinamentali.
3)    Indicazioni operative per la presentazione di proposte di autorizzazione di nuove istituzioni non statali AFAM e di corsi di nuova istituzione, ai sensi della art.11 del D.P.R. 8 luglio 2005,n.212  (Nota n. 8093 del 20 giugno 2016).
4)    Linee guida per accreditamento dei nuovi corsi di diploma accademico secondo livello biennali AFAM.

Il Direttore Generale
Dott.ssa  Maria Letizia MELINA

 

Nota  del 20 giugno 2016,  n.8093 
Indicazioni operative per la presentazione di proposte di autorizzazione di nuove Istituzioni non statali AFAM e di corsi di nuova istituzione, ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 8 luglio 2005, n. 212

Documenti Allegati
  • Nota n. 10517 del 25 marzo 2019.pdf

  • Linee-Guida Accreditamento.pdf

  • Linee guida per la compilazione dei percorsi triennali.pdf

  • FormatIstituti.rar

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