Newsletter n. 128
IN PRIMO PIANO
Ddl Sicurezza stradale, dal MIM corsi nelle scuole e 2 punti premio sulla patente agli studenti
Valditara: "Trasmettere ai giovani l'importanza di una guida prudente, sicura, consapevole". Ecco tutte le misure.

Valditara: le riforme contro il bullismo a scuola
Voto in condotta, sospensioni, attività di cittadinanza solidale: si lavora su tre direttrici.

LE ALTRE NOTIZIE
L'intervento del governo permette di avere più scuole autonome, precisa la nota.

"Ho avvertito l'esigenza di invitare la dirigente scolastica a riconvocare il consiglio di classe, al fine di riconsiderare in autotutela le decisioni prese".

Per le sezioni ESABAC e quelle con opzione internazionale.

Online il percorso di formazione OrientaMenti, destinato agli iscritti alle attività formative del secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di II grado.

Firmato il Protocollo per favorire la diffusione dei temi legati a un corretto utilizzo delle risorse pubbliche nelle scuole di tutta Italia.

Protagonista la Scuola dell'infanzia e primaria "Elsa Morante" di Marino (RM).

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Per diffondere il metodo sperimentale nell'insegnamento della Fisica e delle Scienze per la secondaria di I grado. A Bologna dal 26 al 28 ottobre 2023.

Il Concorso è organizzato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dall'Associazione Vittime del dovere. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2023.

Inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del MIM per l'apprendimento attraverso problem solving e progettazione con kit LEGO® per la robotica educativa.

Il volume accoglie la voce della scuola, attraverso le parole di dirigenti e docenti che per anni hanno portato avanti esperienze significative di utilizzo del libro di testo e dei contenuti didattici digitali.

APPROFONDIMENTI
La collaborazione tra le Istituzioni Scolastiche e gli Enti del Terzo Settore per realizzare progetti multidisciplinari e trasversali su tematiche strategiche.

L'approfondimento dell'INVALSI sui principali ambiti su cui si sta sperimentando l'Educazione del futuro.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Prende il via la procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio, finalizzata a individuare 120 docenti presso gli USR e l'Amministrazione centrale. Scadenza domande: ore 12:00 del 17 luglio 2023.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Inizia la serie di divulgazione dedicata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che, attraverso immagini e suggestioni narrative, racconta alcune vicende emblematiche che hanno segnato la storia della scienza e del pensiero scientifico.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-128.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome