Newsletter n. 131
IN PRIMO PIANO
ITS Academy, Valditara firma decreto di assegnazione: 48,3 mln di euro per il 2023/2024
"Potenziare il sistema e garantire una migliore attuazione delle misure del PNRR".

LE ALTRE NOTIZIE
La nota del Ministero.

La squadra italiana, composta da quattro studenti, ha vinto due bronzi nella XXXIV edizione.

Hanno partecipato 387 studenti provenienti da 82 Paesi che si sono confrontati su gare teoriche e sperimentali.

Procedura per chiamata (call veloce), funzione disponibile per la presentazione delle domande tra giovedì 27 luglio e lunedì 31 luglio.

Protocollo tra Ministero dell'Istruzione e del Merito, Ministro per lo Sport e i Giovani e la Federazione Italiana Golf come veicolo di aggregazione sociale e benessere psico-fisico.

Appuntamento a Palermo dal 16 al 18 ottobre per promuovere le opere audiovisive realizzate nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Competizione per promuovere la transizione digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società, valorizzando il ruolo e l'apporto delle nuove tecnologie.

Avviso Pubblico per l'individuazione di licei classici e scientifici in cui attuare il percorso triennale di potenziamento-orientamento.

Sarà di nuovo la Fiera di Misterbianco (CT) a ospitare workshop e seminari formativi in un'area raddoppiata rispetto allo scorso anno. Fra le principali novità, le iniziative dedicate all'AI.

APPROFONDIMENTI
Il portale istituzionale con le novità, le domande più frequenti, le informazioni utili per le supplenze dei docenti per il prossimo anno scolastico.

Il presidente Roberto Ricci, a margine della presentazione del Rapporto nazionale 2023, offre delle riflessioni sugli esiti di apprendimento rilevati quest'anno nella scuola, rivolgendosi in particolare ai genitori.

IL PNRR PER L'ISTRUZIONE
Il PNRR ha previsto, tra le opportunità di edilizia scolastica dedicate a Comuni, Province e Città Metropolitane, la realizzazione di nuove scuole, con sostituzione di edifici esistenti. Il Ministero ha pubblicato un avviso pubblico, con successiva graduatoria, per la selezione delle aree dove realizzare le nuove scuole e a seguire un bando per un concorso di progettazione, sulla base di Linee guida elaborate dal Gruppo di lavoro dedicato. Ecco la mappa interattiva.

Il video racconto del Ministero dell'Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato all'Istituto Omnicomprensivo "Giano dell'Umbria-Bastardo", in provincia di Perugia, che sarà demolito e ricostruito grazie alla linea di investimento dedicata dal PNRR.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Uno speciale di RaiPlayLearning con contenuti dedicati alle ragazze e ai ragazzi. Giovani alla scoperta dell'arte, dell'Europa, di tradizioni, usi e costumi. Giovani alla scoperta del mondo fra interrail, viaggi sotterranei e capitali europee sempre più a loro misura.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-131.pdf

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome