Newsletter n.25
IN PRIMO PIANO
Audizione del Ministro Patrizio Bianchi
“Diseguaglianze, dispersione, povertà educativa: occorre dare un’accelerazione – ha detto il Ministro –. La scuola è il motore del Paese”.

Festa dell’Europa, le iniziative del Ministero per le celebrazioni
Un’occasione per riflettere, per rafforzare la consapevolezza sul tema della cittadinanza europea. Studentesse e studenti cantano l’Inno alla Gioia.

L’evento per il ‘Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo’
A Palazzo Madama i riconoscimenti alle scuole vincitrici del concorso nazionale ‘Tracce di memoria’.

LE ALTRE NOTIZIE
Per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado (grado 10), in considerazione della perdurante emergenza epidemiologica che interessa l’intero Paese.

Il 21 maggio 2021 la celebrazione in occasione delle Giornate internazionali UNESCO e ONU nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Per la prima volta sul podio uno studente di un Istituto tecnico. Quest’anno sono stati 10.000 i partecipanti totali.

La competizione ha registrato 25.000 partecipanti, tra studentesse e studenti provenienti da 580 scuole da tutta Italia e dalle scuole italiane all’estero.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Seconda edizione dell’iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il MI e rivolta alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.

Iniziativa che invita gli studenti e le studentesse a mettere in gioco la loro creatività ideando un logo o delle nuove carte da gioco celebrative.

APPROFONDIMENTI
Il Sistema Operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento dei docenti.

Il cronoprogramma, le risorse, le circolari. La sezione del Ministero con gli avvisi e le informazioni per le istituzioni scolastiche e le scuole coinvolte.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
L’Esame del Primo Ciclo con “La Banda dei FuoriClasse”
Sei puntate speciali per sciogliere ogni dubbio su come sarà l’Esame di Stato del Primo Ciclo, dare consigli a chi affronterà le prove e aiutare a preparare un elaborato da ‘fuoriclasse’. Ogni venerdì, a partire dal 7 maggio, su Rai Gulp e RaiPlay, va in onda in diretta il programma “La Banda dei FuoriClasse” , realizzato in convenzione con il Ministero dell’Istruzione. Docenti ed esperti, in collegamento con il conduttore Mario Acampa, saranno pronti a rispondere ai dubbi e alle domande che arriveranno in diretta dal web, così da preparare gli studenti e le studentesse al loro primo grande traguardo scolastico.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-25

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome