Newsletter n.26
IN PRIMO PIANO
Piano Estate, in arrivo i 150 mln del decreto sostegni per le scuole
Pubblicato anche un avviso da ulteriori 40 milioni. Al via incontri di accompagnamento rivolti agli istituti per l'utilizzo di tutte le risorse.

Piano nazionale scuola digitale, stanziati oltre 100 mln di euro
Il finanziamento destinato a investimenti per laboratori, acquisto di strumenti innovativi, potenziamento delle competenze digitali e formazione del personale.

LE ALTRE NOTIZIE
Oltre 12.000 le studentesse e gli studenti che hanno partecipato quest'anno alle prove. Sono state 765 le scuole coinvolte in Italia e all'estero.

Al centro del confronto il prossimo G20 sull'Istruzione - di cui l'Italia detiene la Presidenza - e che si terrà il 22 e 23 giugno prossimi a Catania.

Il 20 maggio, dalle 14.30, il seminario dedicato al volume sulla didattica esperienziale. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming.

Un video educational per le ragazze e i ragazzi delle secondarie sulle nuove forme di mobilità dolce. L'iniziativa del Cnel-Ministero dell'Istruzione-Polizia Stradale.

Oltre 800 i partecipanti alle fasi finali della IX edizione della competizione e 239 le scuole coinvolte. Quest'anno la sfida si è svolta interamente a distanza.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Online il nuovo bando per la selezione del miglior poster rappresentativo dell'evento sportivo. L'iniziativa è rivolta agli istituti della primaria e secondaria di I grado.

La gara internazionale di lingua e cultura latina è tra le iniziative del Ministero per la valorizzazione delle eccellenze. Entro il 28 maggio l'invio degli elaborati.

APPROFONDIMENTI
Disponibile online un video esplicativo per effettuare la candidatura all'avviso 'Apprendimento e socialità'. Gli istituti scolastici possono fare domanda fino al 21 maggio.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
23 maggio - XXIX anniversario della strage di Capaci
Anche quest'anno la Rai realizzerà una programmazione dedicata alle scuole in occasione della Giornata della Legalità, per ricordare le stragi di Capaci e Via D'Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte. Giovedì 20 maggio, dalle 15.20, su Rai 3 (e in replica alle 17.40 su Rai Storia), la trasmissione #maestri proporrà una lezione-conversazione con Antonio Balsamo. Balsamo, tra gli altri incarichi, è stato Sostituto Procuratore della Cassazione e Presidente della Corte di Assise di Caltanissetta, dove si è occupato dei processi sulla strage di Capaci e sulla strage di Via D'Amelio. A partire da oggi - e fino a sabato 22 maggio - sarà interamente dedicata alla Giornata della Legalità anche la programmazione di #raistoriaperglistudenti, nella fascia dalle 15.00 alle 16.00. Sempre su Rai Storia, nell'anniversario della strage di Capaci, domenica 23, a partire dalle 14.00 e fino alle 24.00, la professoressa Maria Falcone ricorderà l'impegno e il sacrificio del fratello Giovanni e di quanti hanno perso la vita combattendo le mafie. La programmazione televisiva continuerà su Rai Scuola, domenica 30 maggio alle 10.00 (e con diverse repliche nel corso della giornata), con uno speciale dedicato a Le Navi della Legalità. Il Portale di Rai Cultura ripropone al pubblico il web-doc realizzato per ricordare tutti coloro che sono morti in nome della giustizia. Video, gallerie fotografiche, testi e infografiche per approfondire un tema di importanza civile.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-26

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome