Newsletter n.31
IN PRIMO PIANO
G20, a Catania la Riunione Ministeriale Istruzione con il Ministro Bianchi
Saranno condivisi gli interventi messi in campo durante l’emergenza pandemica e le strategie per il post-pandemia.

Forum PA 2021, i temi del Ministero dell’Istruzione
Transizione ecologica, digitale e formazione. Il Ministro Bianchi aprirà gli interventi ministeriali all’edizione che si terrà on line dal 21 al 25 giugno prossimi.

In Gazzetta Ufficiale il bando del concorso ‘STEM’
Al via le procedure ordinarie per il reclutamento dei docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

LE ALTRE NOTIZIE
Dal robot che pulisce il pianeta alla macchina sonora. Il concorso promuove l’inventiva e il lavoro di gruppo di ragazze e ragazzi.

I team di scuole provenienti da tutta Italia hanno progettato robot operanti in ambienti acquatici, terrestri o aerei, nell’edizione dedicata all’ambiente.

Il MI, di concerto con il MIC, ha pubblicato l’elenco dei soggetti accreditati che intendono collaborare con le Istituzioni scolastiche.

Consulta l’elenco delle scuole vincitrici e le menzioni speciali delle competizioni promosse dal Ministero dell’Istruzione e dalla Croce Rossa Italiana.

Il MI e le Associazioni degli Esuli promuovono la Scuola Estiva per la Storia del Confine orientale. Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, dal 12 al 16 luglio.

BANDI E OPPORTUNITÀ PER LE SCUOLE
Iniziativa rivolta agli istituti professionali per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera. L’evento si svolgerà dal 22 al 26 ottobre 2021.

Invito alle scuole secondarie di secondo grado per la presentazione di progetti innovativi entro il 15 luglio 2021.

APPROFONDIMENTI
Un’analisi dei “tasselli” relativi all’insieme degli alunni che abbandonano il sistema di istruzione e formazione.

LA COLLABORAZIONE MINISTERO-RAI
Continua la programmazione de “La scuola in tivù”
Lezioni di 30 minuti, precedute da una breve introduzione utile per individuare l’ambito scolastico e la collocazione nel programma di studio, realizzate da docenti e insegnanti indicati dal Ministero dell’Istruzione. Ogni lezione è composta da 3 unità, accorpate insieme nella versione integrale (in onda sul canale tv di Rai Scuola e su Rai Play), ma disponibili singolarmente on line sui portali di Rai Scuola e Rai Cultura.

Scarica la Newsletter
  • newsletter-n-31

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome